Capriglia - Sant'Anna (solo per MTB)

Pendenza media 6.7%, max 18% Dislivello salita 233m, discesa 535m, assoluto -302m

Tipo percorso: sentiero 🚶

Pavimentazione:terra

Descrizione

Salita attraverso il monte fra Capriglia e S.Anna di Stazzema, è un percorso esclusivamente per Mtb lungo il sentiero CAI 3a con punto acqua.

Si parte dalle Antenne di Capriglia imboccando il sentiero cai 3A, arrivati all'incrocio con l'altro ramo di sentiero che proviene da Capezzano Monte in località Le Foci (località segnalata sul posto da una tabella del Cai in legno), si prosegue in salita sulla sinistra lungo un tratto di vecchia mulattiera scoscesa e petrosa che successivamente si fa più piana e con fondo terroso.

Si passa a mezza costa sotto la cima del Monte Anchiana per raggiungere la Marginetta del Cardino, quindi si prosegue lungo il Monte Ornato fino a casa Ornatoove il sentiero riprende a risalire lungo i Pizzi dell'Argentiera fino a Casa Zuffone dove si inizia a discendere su un sentiero roccioso.

Arrivati alla 'Casa Argentiera' si prosegue lungo una strada sterrata che poi lascia il posto ad una asfaltata per rientrare successivamente su un sentiero piuttosto stretto che passa per le Torri dell'Argentiera prima di ritrovare l'asfalto di Via dell'Ossario quando si è ormai nei pressi dell'Ossario.

Itinerario segnalato da p000gna il 14 febbraio 18

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.