Gabbioneta - Binanuova - Seniga - Regona - Ostiano

Pendenza media 0%, max 2% Dislivello salita 119m, discesa 119m, assoluto -1m

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶

Descrizione

Si parte da P.za Paolo VI direzione destra, si percorre via Garibaldi fino all'incrocio con la provinciale, la si attraversa per imboccare via Moncucco che porta nell'omonima località.

Si svolta a destra percorrendo una strada in ghiaia coperta in buona parte da folti alberi.

Alla fine della strada si imbocca la capezzagna che va nella stessa direzione per 80 Mt. c/a, poi si svolta a destra e si passa sopra un ponticello la dove inizia un sentiero molto stretto fra un lungo terrapieno ed un fosso fino ad arrivare nella zona denominata "macchinari" in pratica è un impianto di sollevamento di acqua per l'irrigazione.

Facendo uno slalom fra delle vasche di raccordo di alcuni canali, si costeggia una roggia fino ad incrociare una strada ghiaiata, si gira a destra pedalando fino all'incrocio con la provinciale, la si attraversa, e qui comincia un bel tratto di strada asfaltata, e si percorre la comunale fino al paese di Binanuova in riviera al fiume Oglio, si arriva in piazza, da li si gira a destra, costeggiando sempre il fiume si passa sopra il ponte e si arriva al paese di Seniga.

Si attraversa il paese di Seniga in direzione del cimitero, lo si passa, si attraversa la rotonda in direzione Regona. Arrivati a Regona la si lascia sulla destra per imboccare una strada in ghiaia che porta direttamente su un ponte in ferro denominato " Ponte delle barche" che ci permette di attraversare il fiume Mella. Continuando a pedalare su questa strada in ghiaia si arriva al paese di Ostiano, lo si attraversa nel centro, si gira destra fino ad arrivare alla rotonda, li si imbocca via Molini che termina sull'argine.

Si svolta a sinistra fino alla provinciale, si gira a destra, si oltrepassa il ponte ad archi di cemento e si imbocca l'argine a destra. Si percorre l'argine per circa 1,5Km.fino ad incrociare una stradina in terra e ghiaia, si gira a sinistra fino ad arrivare davanti a due silos in cemento, si gira a destra e ci si trova davanti alla chiesa di Gabbioneta, si tiene la destra e dopo 50Mt eccoci arrivati al punto di partenza.

Buona percorrenza a tutti.

Miglio58

Itinerario segnalato da miglio58 il 11 ottobre 13

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.