Soima - Cormor

Mappa

Pendenza media 0%, max 6% Dislivello salita 306m, discesa 307m, assoluto -1m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:21 km
Durata: 1.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Cito dal sito del comune di Treppo Grande:


l percorso per mountain bike “dalla Soima al Cormor” è uno dei 6 anelli ciclabili ed escursionistici presenti sul territorio dell’Unione dei comuni di Cassacco e Treppo Grande.

Si tratta di un tracciato collinare di circa 18 km che collega le due aree naturalistiche più importanti del territorio e tra le più interessanti di tutto il comprensorio morenico friulano: la Valle della Soima, corso d’acqua che raccoglie le acque di un bacino anticamente occupato dal lago di origine glaciale, e la Valle del Cormôr, il principale corso d’acqua del Friuli centrale.
L’anello ciclabile non presenta particolari difficoltà e si sviluppa su strade di campagna che si alternano a brevi tratti di strade asfaltate nell’attraversamento dei borghi rurali.

Numerose tracce di storia: chiesette, ancone votive, castelli e antiche ville, fornaci e mulini, si alternano ai luoghi dove la natura è protagonista: la torbiera Cichignot, gli stagni “Pozzons”, il Col Dean, i boschi e le siepi lungo il Cormôr.

Il tutto è accompagnato, strada facendo, dai panorami sulle Prealpi Carniche e Giulie e da scorci suggestivi di borghi che conservano splendidi esempi di architettura rurale.

Lungo il tracciato sono posizionati quattro tabelloni principali e numerose tabelle direzionali, con freccia gialla, che facilitano la marcia.

Aggiungo alcune note rilevate durante il sopralluogo.
Percorso veramente bello e panoramico ma con tratti su sterrato e strade interpoderali che nella bella stagione possono essere invase da erba alta e rovi.

Tabellazione insufficiente: per trovare il percorso meglio scaricare la traccia GPS.

A Carvacco ci sono 2 cancelli chiusi sul percorso originale: La traccia GPS evita l'ostacolo passando su strada comunale.
Il percorso è riportato anche sulla cartografia della Tabacco al 25000. Unica variante necessaria quella per evitare i cancelli citati.

Itinerario segnalato da borgofumo il 14 giugno 15

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Dalla Soima al Cormor

    un bel giro cicloturistico da fare in mountain bike, in circa un'oretta e mezza.

    maurops, 2 aprile 17