www.piste-ciclabili.com/itinerari/5969-narni-nera-montoro

Narni - Nera Montoro

Descrizione

Dalla stazione Narni Amelia seguire la strada di fronte fino a via della doga.

Qui a sinistra in fondo ad un viale alberato ci sono i cartelli indicatori della ciclabile,la quale segue il tracciato abbandonato della vecchia linea ferroviaria.

La ciclabile è ampia e comoda, può essere percorsa con qualsiasi bici ed è molto adatta ai bambini e alle ciclofamiglie.Fino a Montoro sono circa sei km.

Riporto qui un estratto dall'articolo di Francesca Torricelli su UmbriaON in occasione dell'inaugurazione di questa ciclopedonale.
La nuova via ripercorrerà, quindi, l’antica tratta ferroviaria dallo Scalo a Nera Montoro, toccando Stifone e l’antico ‘porto romano’, il bacino delle Mole, Ponte d’Augusto, Mulino Eroli, abbazia di San Cassiano, sorgenti del Lecinetto e costeggiando il fiume Nera. Il tragitto è lungo circa 5 chilometri e tocca le principali attrattive turistico-naturalistiche e religiose della zona, recuperando anche le vecchie galleria della tratta ferroviaria illuminate con fotocellule che si attivano al passaggio delle persone. Le Gole del Nera sono ora fruibili da pedoni, amanti del trekking, del running, della mountain bike e dei tragitti a cavallo, oltre che dagli appassionati di canoa che possono ridiscendere il Nera grazie anche ai porticcioli artificiali realizzati lungo il fiume dalla zona di Funara fino alle Mole, nel territorio di Nera Montoro.

Itinerario segnalato da barone rosso il 11/01/2017

Mappa / Cartina del percorso

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Narni: inizio 0.1 95
B Nera Montoro: connessione con la Via Ortana (fine percorso) 71

  1. Narni: inizio
  2. Nera Montoro: connessione con la Via Ortana (fine percorso)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/5969-narni-nera-montoro