Ti piace muoverti in bicicletta e hai a cuore la tua città? “Adotta una ciclabile” è il progetto che fa per te! Scopri di più su questa nuova iniziativa promossa da KLM – Royal Dutch Airlines, in collaborazione con PisteCiclabili.com, per essere vicina ai cittadini supportandoli anche in uno stile di vita più sano.
KLM vuole incentivare la mobilità sostenibile urbana, attraverso la copertura dei costi di mautenzione delle piste ciclabili presenti nelle città italiane. Per il 2023, la compagnia aerea ha sostenuto una gestione equivalente a 2 km. Per il 2024, KLM coprirà ulteriori km di manutenzione, che saranno divisi tra le città coinvolte.
Ulteriori interventi di manutenzione che KLM si impegnerà a sostenere, dipenderanno però anche dai ciclisti delle rispettive comunità! Maggiori saranno i chilometri che i ciclisti percorreranno, maggiori saranno le chance per le loro città di appartenenza di ricevere il contributo. Informazioni dettagliate saranno rese disponibili successivamente, in base allo stato di avanzamento dei lavori nelle città partecipanti.
Da sempre simbolo di libertà e voglia di movimento, la bicicletta è un punto di partenza per conoscere il mondo! Grazie alla sua semplicità ed immediatezza, ci accompagna fin da bambini, donandoci subito indipendenza ed energia. Da adulti, la bici acquista un significato maggiore, diventando una valida alleata negli spostamenti urbani.
Per i comuni che desiderano aderire all’iniziativa e ricevere il potenziale supporto, è necessario candidarsi.
I cittadini, che con le loro “pedalate” vogliono sostenere la propria città, dovranno scaricare e registrarsi sull’apposita app per smartphone sviluppata e gestita da PisteCiclabili.com. La classifica con i punteggi delle rispettive comunità, verrà aggiornata periodicamente.