Possibili percorsi in bici da Prato a Firenze e viceversa??

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Jesse
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 set 2016, 10:22 pm

Possibili percorsi in bici da Prato a Firenze e viceversa??

Messaggio da Jesse »

Buongiorno a tutti! Abito a Prato da poco tempo ed il mio unico mezzo è la bicicletta! Adoro le due ruote!! Qualcuno saprebbe indicarmi qualche possibile percorso per andare da Prato a Firenze?? Vi ringrazio e Vi saluto! Jesse
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Possibili percorsi in bici da Prato a Firenze e viceversa??

Messaggio da p000gna »

Innanzi tutto bisogna vedere che esigenze hai.
Se hai fretta e cerchi la via più breve non ci sono alternative: dalla stazione centrale devi imboccare Via Firenze e seguirla fino a LA QUERCE poi prosegui nella stessa direzione prima su Via Pratese e poi su Via di Prato e Via Vittorio Emanuele, attraversi SESTO FIORENTINO e prosegui su Via Sestese, poi su Via Reginaldo Giuliani, Via Filippo Corridoni, Via del Romito, attraversi il Mugnone, segui il senso unico e ti trovi a FIRENZE in zona Fortezza, sono poco più di 19 Km ma non garantisco per il traffico.
Se invece hai il tempo di prendertela tranquilla segui a ritroso il percorso https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 20Bisenzio prosegui sul percorso Bi-1 (vedi https://www.piste-ciclabili.com/world/#4 ... .116839/13 con opzione open cycle map) attraversi CAPALLE, CAMPI BISNZIO e SAN PIERO A PONTI e poi a SAN DONNINO dovresti incontrare la ciclabile https://www.piste-ciclabili.com/world/#4 ... .116839/13 al punto D e seguirla a ritroso fino a FIRENZE in Piazzale Vittorio Veneto (zona Parco delle Cascine) e questa, che però è assai più lunga, dovrebbe essere un po' più tranquilla eccezion fatta per il tratto su Via dei Confini e Via Barberinese (SS325) fra CAPALLE e CAMPI BISENZIO.
Oppure guardati ed esplora questo percorso (indicato come a piedi da Google Maps) https://www.google.it/maps/dir/Firenze, ... !3e2?hl=it che (se fattibile in bici) risulta di 18,8 km
Oppure, ultima opzione, carica la bici sul treno (da Prato e per Prato ci sono treni ogni 15 min) e poi muoviti liberamente in bici a Firenze, ma attenzione a dove lasci la bici perché a Firenze, fra quelle che vengono rubate e quelle che vengono sequestrate e multate perché lasciate in prossimità dei monumenti, le bici durano poco, anche se sono effettivamente il mezzo migliore per spostarsi anche nella zona collinare se hai fiato e buone gambe e .... attenzione alla cerchia dei Viali che sono pieni di traffico automobilistico veloce, indisciplinato e asfissiante, poi, soprattutto bisogna imparare a conoscere Firenze; neanche i Fiorentini la conoscono: si affollano tutti sulla medesima strada senza pensare alle alternative e si ingorgano per i viali bloccandosi vicendevolmente, se poi piove .... i tempi di spostamento triplicano perché tutti vanno in macchina.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti