Bbonassola - Levanto

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Aldo treNapoli
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 giu 2019, 7:56 pm

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da Aldo treNapoli »

E' importante sapere che a oggi la strada è interrotta partendo da Levanto, all'uscita di Bonassola per caduta massi poco prima di Framura da aprile 2019
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bonassola - Levanto

Messaggio da p000gna »

Sono estremamente spiacente di dover stroncare ogni velleità di definire bello questo tracciato.
Recita la descrizione dell'ititinerario riportata nel testo della segnalazione:
Bella pista ciclopedonale realizzata sul tracciato della vecchia ferrovia costiera: stranamente poco pubblicizzata. Fra qualche tempo dovrebbe congiungere Deiva Marina a Levanto.
Ebbene questo tracciato, perché non oso chiamarla pista ciclabile, quanto piuttosto 'percorso speleo' ha sì una certa utilità nel facilitare i collegamenti fra località liguri, ma è tutt'altro che bello: per rendersi conto di quanta sia la parte in galleria basta osservare il profilo altimetrico riportato sotto la cartina dell'itinerario che essendo totalmente piatto dovrebbe apparire come una linea completamente schiacciata ed invece compare come una linea con diversi picchi come se si dovesse affrontare della salita, ebbene ogni volta che la linea si alza o si abbassa si è sotto una galleria (e tra l'altro per la maggior parte si tratta più di un pertugio stretto, freddo ed umido che non di una galleria degna del nome, per quanto abbastanza illuminata) quindi se dovete affrontare questo percorso munitevi di bici provviste di impianto di illuminazione e giubbino catarifrangente come indicato sul cartello all'inizio del percorso.
Ma veniamo al dunque: il percorso che è lungo 5,6Km parte da Levanto alla luce del sole, sì e nò 100m e si entra in una prima galleria di una cinquantina di metri cui ne segue quasi subito un'altra più o meno della stessa modesta lunghezza, un piccolo tratto al sole ed un'altro pertugio di galleria più lunga (diciamo 2 o 300m) ancora sopportabile, uno squarcio di luce solare ed altra galleria sempre di lunghezza sopportabile cui ne segue un'altra (fredda) di oltre 900m e si sbuca a Bonassola: abbiamo percorso poco più 2km e sole e mare li abbiamo visti sì e no per 200m cui seguono i circa 400-500m del magnifico tratto alla luce solare in corrispondenza di Bonassola, poi comincia il tratto dolente di quasi 3Km che conduce a Framura, in questo tratto si succedono 3 gallerie (o dovrei dire budelli) stette, fredde ed umide che coprono il 98%di questo tratto separate l'una dall'altra da 7/8 metri di luce all'aperto, infine si arriva a Framura ove il percorso ha termine nei pressi della stazione ferroviaria con un piccolo pezzo all'aperto di una settantina di metri al cui termine si trova un piccolo edificio (che ho trovato chiuso) per il noleggio delle biciclette, utile solo a chi vuole scappare da Framura. Ah, dimenticavo l'abitato di Framura non si vede, per vederlo dovete passare sotto la ferrovia mediante una scala abbastanza ripida e disagevole che vi conduce ad una strada asfaltata in salita che dalla stazione di Framura sale al paese.
Devo proprio dirlo?
Una delusione!

In 5,6 km siamo stati all'aperto 7-800m fateci voi i conti ma si tratta circa del 15% di tutto il percorso che per il restante 85% non è assolutamente degno del nome di 'Pista Ciclabile'
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Grazie della segnalazione,da evitare
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2893
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da luc_maz84 »

Ebbene, è un "tracciato" segnalato nel 2011. Non sono della zona e non conosco, però l'autore lo segnala come:
Sicurezza
Tipo percorso: ciclopedonale 🚶Adatto a bambini: Si

Fondo stradale
Pavimentazione: asfalto Adatto a pattinatori: Si

Poi nella descizione dell'autore: Bella pista ciclopedonale... Consigliata a tutti!!
Se eventualmente dovesse rilevarsi pericoloso questo "tracciato", mi chiedo; perchè non eliminarlo?

Dai commenti inviati, mi sembra che qui siamo a "ciclisti allo sbaraglio"! :boh
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Forse negli anni è stato lasciato decadere
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da p000gna »

Decadere in che senso? Forse le gallerie prima non c'erano?
No! la manutenzione viene fatta regolarmente, l'asfalto è perfetto, ciononostante da Bonassola a Framura si tratta di un 'percorso speleo' perché in circa 3 km non vedi mai il sole!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti