via Francigena in bicicletta

Sezione dedicata a chi cerca compagnia per le proprie biciclettate. Inserire luogo e data nel titolo della discussione.
Rispondi
Alex^_^
Messaggi: 14
Iscritto il: 03 feb 2015, 3:29 pm

via Francigena in bicicletta

Messaggio da Alex^_^ »

E' sempre stata un mio desiderio ma quest'anno, grazie ad alcuni giorni di ferie residue del 2014 da consumarsi entro giugno, vorrei finalmente compiere una parte del percorso.
Io sono di base a Roma e mi piacerebbe arrivare in treno fino al luogo di partenza e poi scendere fino a Roma, ma se riuscissi a trovare uno o più compagni di viaggio per quest'avventura (anche per dividere le spese di pernotto) sarei flessibile circa il tragitto da compiere..insomma..si decide insieme.
Chiunque fosse interessato mi contatti senza indugio.


Allego link esplicativo: http://www.viafrancigena.bike/it
stefalsus
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2015, 11:26 pm

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da stefalsus »

Viaggiare in compagnia è sempre consigliabile, io l'ho percorsa l'anno scorso per gli alloggi ho utilizzato questi scaricati da http://www.viefrancigene.it/laccoglienza.html , è richista la credenziale per accedervi.
Stefano
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool

mi raccomando i report!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Alex^_^
Messaggi: 14
Iscritto il: 03 feb 2015, 3:29 pm

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da Alex^_^ »

grazie stefano, io stavo documentandomi qui: http://www.viafrancigena.bike , ma devo dire che il tuo link è assai più pragmatico ;)
Posso chiederti quale itinerario hai seguito?
stefalsus
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2015, 11:26 pm

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da stefalsus »

Dunque ho fatto il primo stop a
Mortara poi Santa Cristina - Firenzuola - Fornovo di Taro- Pontremoli - Camaiore - Lucca- Gambassi Terme - Siena - Radicofani - Viterbo - Montefiascone - Roma.

La prossima estate conto di partire da Parigi - via Avenue Verte Dieppe traghetto NewHaven da Canterbury fino a Mortara cosi copleterò tutta la Via Francigena.

Io ho usato la guida Alla Via Francigena edita da Terre di Mezzo trovi anche l'ospitalità , la distanza per ogni tappa e tantissime info.
Ciao :-)
Stefano
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool

ora che è stato annunciato il Giubileo ne verrà nuovo impulso al percorso dei pii ciclisti pellegrini!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da p000gna »

Resta il fatto che la vera Francigena si presta poco ai cicloviaggi, ci sono tratti su sentieri collinari così sconnessi che non si possono fare altrimenti che a piedi o con MTB estremamente alleggerite e prive di bagalio. Gli altri percorsi che vengono presentati sulle varie ciclabili o sono brevi tratti o varianti moderne che non costituiscono altro che una Via Francigena 'palliativa' e, secondo me, poco soddisfacente perché priva dell'aureola del medioevo che hanno invece i tratti che ho menzionato all'inizio di questo post.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
stefalsus
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 gen 2015, 11:26 pm

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da stefalsus »

"""
L'itinerario di Sigerico
Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, recandosi a Roma in visita al Papa Giovanni XV nel 990 d.c., durante il viaggio di ritorno prese nota dei luoghi di sosta, in un documento che si è conservato fino ai giorni nostri, e attualmente è conservato alla British Library. Il percorso è articolato in 79 tappe, che riportiamo nella tabella con il nome antico e quello moderno.

L'itinerario di Sigerico è stata la principale fonte per la ricostruzione della moderna Via Francigena, che quando è possibile transita per le mansiones (posti tappa) riportati nel documento. ""
Fonte : http://www.viefrancigene.org/it/Itinerario/Sigerico/

Senza nessuna polemica la Via Francigena che percorse il cardinale Sigerico è stata modificata da dai nostri tempi, paesini che sono diventate città le carrozzabili sono state sostituite da strade provinciali o cancellate del tutto, persino i pochi boschi rimasti grazie, si fa per dire, ai piromani hanno cambiato aspetto o sono scomparsi.

Ci sono tante motivazioni che ci spingono a viaggiare, ognuno ha la sua.

Spero per questo nostro Paese che la via Francigena raggiunga il livello del Cammino di Santiago de Compostella che è stato percorso da circa 237000 persone nel 2014, "pii " pellegrini e non.
Fonte: http://www.pellegrinibelluno.it/index.a ... ammino-new
Il Cammino è diventato un'importante risorsa finanziaria per la Spagna.
Stefano :)
Alex^_^
Messaggi: 14
Iscritto il: 03 feb 2015, 3:29 pm

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da Alex^_^ »

E' la speranza di molti :)
Conoscendo bene il tratto laziale devo purtroppo osservare che vuoi per il percorso originario quasi completamente scomparso o assorbito dalla viabilità ordinaria, vuoi per la segnaletica carente (quando esiste), vuoi per la mancanza di una comunicazione adeguata, capisco che la Francigena non potrà avere mai l'appeal che ha il Camino di Santiago.
Molto si può e si deve fare, servono investimenti certamente, ma in primis un progetto serio e ben pensato. Nel viterbese, ahimè, hanno altre priorità.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da p000gna »

Lo stesso si può dire per il tratto Toscano (a me noto) fra Massa e le Cerbaie (dopo Altopascio) i pochi tratti non assorbiti dalla viabilità ordinaria sono sentieri in zone collinari o pedecollinari in mezzo ai boschi, spesso impervii o poco manutenuti e del tutto inadatti ai cicloviaggi checchè se ne dica e per quanti sforzi vengano fatti da coloro che fanno della Francigena una loro ragione di vita.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
cicloturistauno
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 mag 2015, 4:54 am

Re: via Francigena in bicicletta

Messaggio da cicloturistauno »

Ciao,
sono di Venezia e interessato ad accodarmi .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti