Io ho una mtb elettrica e ho faatto circa 3000 km da aprile.p000gna ha scritto:Sono alla ricerca di una bici per portarmi dietro mia moglie anche nelle mie gite collinari in salita ,dal momento che lei rifiuta ogni salita più lunga di un semplice cavalcavia.
La bici dovrebbe avere queste caratteristiche:
1) Avere un telaio tipicamente femminile, ossia con la canna piegata verso il basso come le bici 'Olanda' poichè mia moglie rifiuta quelle con la canna alta come quelle dei maschietti.
2) Avere un motore elettrico da attaccare quando inizia la salita e da staccare non appena questa finisce.
3) Avere un cambio decente con almeno 10-12 rapporti fra moltipliche anteriori e pignoni posteriori ed essere abbastanza leggera da non penalizzare troppo la pedalata quando il motore non è in uso: diciamo 12- 13 Kg. max., compreso motore e batteria.
4) Avere un' autonomia di almeno 2 ore in salita e/o saliscendi (diciamo circa 60-70 Km in piano).
5) Non costare un patrimonio.
A tutt'oggi non sono riuscito a trovarne una con queste caratteristiche, nenche fra quelle di maggior prezzo.
Esiste un Kit della Gruber Assist, ma costa più di € 2500 e ne richiede altri 200 circa di montaggio presso un centro convenzionato, inoltre il telaio su cui montarlo deve avere la canna su cui è montata la sella di almeno 3,1 cm. di diametro interno.
Ora io avrei una bici da donna con le caratteristiche richieste da mia moglie (a parte il cambio che ha solo 6 rapporti) : telaio tipo Olanda in alluminio e peso complessivo di 9 Kg. (che con 1 kg circa del motore e qualcosina di più della batteria rientrerebbe nei requisiti richiesti per avere una bici agile nonostante la motorizzazione), ma il diametro interno della canna che sostiene la sella è soltanto di 2,8 cm. ed inoltre il Kit in questione mi sembra un pò caruccio.
Sono sconsolato, c'è qualcuno che sa darmi una dritta?
o devo rassegnarmi al sogno utopico di una bici economica con le caratteristiche elencate sopra?
Trovare una bici così è proprio impossibile?
1) per il telaio la vedo dura traverne uno "tipicamente femminile";
2) il motore elettrico NON si attacca e si stacca a volontà. a) si può procedere senza l'aiuto del motore - b) appena di smette di pedalare il motore si stacca - c) se si superano i 25 kmh il motore stacca da solo -
3) Ci sono cassette da 11 rapporti, sino al 42/46 (in commercio si trovano anche e-bike con meno rapporti e con meno denti, si può modificare il tutto con una spesa di qualche centinaia di euro. Pe ril peso la mia sta sui 24 kg e costa circa 4.000 euro, per una in carbonio sui 16/17 kg di euro ne servono anche 10.000,00 (parlo di full, con la sola forcella ammortizzata, si risparmia qualcosa sul peso)
4) autonomia di due ore in salita? Non è possibile rispondere, per via delle pendenze diverse a diverse salite. Ad occhio e croce per pendenze superiori al 20%, per un peso di oltre 100 kg (tutto compreso) si fanno sui 3/4 km a tacca;
5) Meno si spende più il prodotto è di qualità bassa. Non si spende una fortuna optando per una motorizzazione sul mozzo della ruota posteriore, ma in salita va poco e non c'è centralità nella distribuzione del peso, insomma sono quelle economiche. Il rapporto prezzo-qualità migliore si trova nelle Cube.