pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Novità dal mondo delle due ruote
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da borgofumo »

Questo messaggio vuole contribuire alla diffusione delle notizie sullo stato di manutenzione delle piste ciclabile oppure sullo stato di avanzamento lavori per le piste in costruzione.
Alberto: che ne pensi? Forse si potrebbe creare un forum solo per questo argomento? Aldilà del percorso che viene presentato sul sito credo servano anche informazioni mantenute aggiornate circa varianti, stato del fondo stradale ecc...
Un esempio: Neppure conoscevo la pista di Andreis (che pure è in Friuli) ma ho sentito alla radio regionale che una frana la ha interrotta. Sarebbe bello sapere in dettaglio cosa è successo e cosa comporta la frana in termini di deviazioni. C'è nessuno tra gli appartenenti al forum che ne sa qualche cosa?

La necessità quindi deriva dalla difficoltà di reperire informazione "fresche".
Qui in friuli ci sono grandi progetti per piste lunghe e belle che in futuro sono certo diventeranno delle classiche ed attireranno frotte di turisti.
Il progetto più bello ed entusiasmante è certamente quello della pista ciclabile alpeadria.
Una volta terminata, questa pista collegherà Gemona con il confine Austriaco e di li si collegherà alla sconfinata rete di ciclabili austriache.
A Tarvisio la pista si collega già da ora alla ciclabile che porta a Jesenice pasando da kranjska Gora, la "Cortina" della Slovenia.
Jesenice a sua volta è già capolinea di un tour ciclistico organizzato che collega austria e slovenia. Facile prevedere che nel giro di pochi anni anche Tarvisio divverà parte del network.

Ma cosa ha di bello la ciclabile alpeadria?
1- è una pista che corre in montagna, e si tratta di una montagna molto bella soprattutto nell'area di tarvisio e kranjska gora.
2- la pista è per la maggior parte stata tracciata sul sedime di linee ferroviarie dismesse. Questo significa difficoltà e pendenze alla portata di tutti.

Il percorso è già presente su questo sito ma non è completo ed è composto da pochi punti.
Fino a primavera non prevedo di poterne fare un rilievo più preciso con un gps. Fortunatamente le foto di google di questa area sono molto dettagliate (è possibile perfino vedere le righe di mezzeria sulla ciclabile!). Non appena avrò tempo proverò a tracciarla usando solo google. Se nel frattempo qualcuno riesce a farlo prima (e bene) è benvenuto.

E passiamo alla parte informativa.
Riporto le informazioni in mio possesso aggiornate a ottobre 2007. Se tra chi legge queste righe qualcuno ha informazioni più dettagliate e recenti lo prego di intervenire sul forum per contribuire all'aggiornamento.

Tratto di ciclabile ufficialmente inaugurato e già da ora "in servizio":
Da Camporosso (parcheggio stazione a valle funivia del Lussari) al valico confinario di Coccau (sulla strada statale, non il valico autostradale).

Tratti su strada: solo per aggirare una galleria ferroviaria non recuperata in prossimità di Coccau. In questo caso si usano comunque strade comunali poco trafficate che consentono di attraversare il piccolo e pittoresco paesino.

Stato dei lavori per la rimanente parte del percorso:
Mi risulta che siano stati appaltati i lavori per il tratto Pontebba - Moggio Udinese.
Ho personalmente constatato che sui viadotti della vecchia ferrovia che incrociano la statale per tarvisio sono stati montati dei parapetti in legno. Quindi il cantiere è aperto. A mio avviso questo tratto non sarà pronto per il 2008. Basti pensare che oltre alla messa in sicurezza dei vecchi ponti in ferro di epoca austroungarica si dovrà prevedere anche alla illuminazione delle gallerie.
Per il tratto Pontebba-Camporosso mi risulta che i lavori dovrebbero iniziare nel 2009.

Ho sentito parlare anche di una variante che porterà in val di resia ma non so quali sono le date di realizzazione per questo tratto.

Questo è tutto per ora.
Ripeto: se avete altre info per favore SCRIVETE!!!

Prossimamente: info aggiornate ad ottobre 2007 sulla pista ciclabile della vecchia ferrovia tarvisio lubiana.
Borgofumo
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Pista ciclabile della vecchia ferrovia tarvisio lubiana

Messaggio da borgofumo »

Mi autorispondo per segnalare che il percorso in oggetto è stato aggiunto agli itinerari presenti nel sito con il nome di "Tarvisio - Valico Fusine in val Romana"
Borgofumo
colibrì
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 set 2007, 12:10 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Padova

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da colibrì »

Ciao! Il punto di vista di una pattinatrice (più limitato per via della necessità di trovare un buon findo...
In zona Tarvisio c'è anche la ciclabile dal confine con la Slovenia a Belca (16 km)
Lasciata l’auto a Ratece, subito dopo avere oltrepassato il confine tra Italia e Slovenia, si attraversa la strada per imboccare la ciclabile che da questo punto prende le mosse. Superato il centro di Ratece-Planica e di Podkoren, si incrocia la strada 201 che prosegue verso Moistrana per inoltrarsi definitivamente in prati e piccoli boschi. Dopo circa 3 km si arriva al centro di Kraniska Gora, rinomata stazione sciistica, costituito da una manciata di abitazioni; naturalmente non manca la possibilità di rifocillarsi nei numerosi locali. Oltrepassato il centro del paese, dopo altri 3,5 km si incontra l’abitato di Godz Martuljec: passando in un piccolo quartiere residenziale e superato il ponte sul fiume Sava Dolinka, che nasce a Kranjska Gora, si torna sulla ciclabile lungo la strada 201, separata comunque da tratti alberati, fino alla località Belca dopo circa 6 km: qui è necessario tornare sui propri passi, perchè la ciclable diventa sterrata (magari qui i ciclisti possono procedere e raccontarci com'è dopo...)
qui il link alla mappatura fatta pattinando:
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&h ... f5169&z=13
colibrì
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da borgofumo »

Colibri!
Il 14/6/2008 vi ho incrociato a Kranjska Gora mentre rientravo dal sopraluogo del tratto da Mojstrana a Jesenice (pioveva...)!
Dopo il tratto sterrato segue una strada a basso traffico fino a Mojstrana e poco oltre. Poi la ciclovia prende un altra strada sterrata che con qualche salitella porta fin quasi a Jesenice.
Alberto mi ha detto che sta lavorando alla gestione dei percorsi "esteri" e non escludo che in futuro non si possa aggiungere questa ciclabile al sito di pisteciclabili.com.
In territorio Italiano procede molto speditamente la realizazione del tratto Camporosso-Pontebba. Forse sarà pronto a fine anno. Speriamo...
vedi aggiornamenti in
https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... au-austria
ciao
Borgofumo
colibrì
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 set 2007, 12:10 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Padova

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da colibrì »

Eravamo proprio noi...:))
magari se segui il calendario...prima o poi ci ribecchi...
http://www.pattininews.it/files/calendarioPPUG2008.pdf
quel pomeriggio c'erano pochi ciclisti con noi, ma di solito facciamo gite miste, come da Camporosso il giorno dopo:
http://www.pattininews.it/summa/index.p ... es&fid=333
ciao ciao :)) buone gite!
colibrì
colibrì
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 set 2007, 12:10 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Padova

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da colibrì »

Passo a un nuovo post sul lazio, visto che sei così disponibile...:)
colibrì
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da Il Pordenonese »

borgofumo ha scritto: Una volta terminata, questa pista collegherà Gemona con il confine Austriaco e di li si collegherà alla sconfinata rete di ciclabili austriache.
A Tarvisio la pista si collega già da ora alla ciclabile che porta a Jesenice pasando da kranjska Gora, la "Cortina" della Slovenia.
Jesenice a sua volta è già capolinea di un tour ciclistico organizzato che collega austria e slovenia. Facile prevedere che nel giro di pochi anni anche Tarvisio divverà parte del network.

Ma cosa ha di bello la ciclabile alpeadria?
1- è una pista che corre in montagna, e si tratta di una montagna molto bella soprattutto nell'area di tarvisio e kranjska gora.
2- la pista è per la maggior parte stata tracciata sul sedime di linee ferroviarie dismesse. Questo significa difficoltà e pendenze alla portata di tutti.
ciao. se ho capito bene la ciclabile seguira' il percorso della ferrovia? pensavo, dato che ormai con l'autostrada non viene piu' utilizzata, che seguisse la vecchia pontebbana...interessante sara' poi il possibile collegamento da Gemona a Maniago...sto gia' fantasticando...Da Pordenone si arriva a Budoia in ciclabile, poi ad Aviano e da Aviano a Montereale sempre su di una bellissima ciclabile...poi il tratto Maniago-Gemona che dovrebbe essere in fase di realizzazione...se da li poi arrivo in Austria...gia mi sto immaginando le possibili vacanze in bici con famiglia partendo direttamente dal cancello di casa!!!! Collegarsi con la rete austriaca sarebbe il massimo. tra qualche settimana saro' nelle ciclabili del salisbrughese, spero la prossima volta di arrivarci direttamente in bici :)

Interessante per la sezione di sviluppo nuove ciclabili anche la ciclabile Pordenone-mare...che dovrebbe essere la naturale prosecuzione del tracciato da me indicato...studiata apposta per portare i "crucchi" in spiaggia dall'austria direttamente in bici...:)) il link:

http://www.ciclabilenoncello.it/

saluti
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da Il Pordenonese »

borgofumo ha scritto:Un esempio: Neppure conoscevo la pista di Andreis (che pure è in Friuli) ma ho sentito alla radio regionale che una frana la ha interrotta. Sarebbe bello sapere in dettaglio cosa è successo e cosa comporta la frana in termini di deviazioni. C'è nessuno tra gli appartenenti al forum che ne sa qualche cosa?
piste ad Andreis non mi risultano...le possibilita' sono due:
1- si riferivano alla vecchia strada della valcellina (stupenda, scavata nella roccia 100 anni fa per il progetto della diga - dell'isolamento dei valligiani alla sade ora enel non fregava piu' di tanto...- da qualche anno chiusa per pericolo caduta sassi, qualche anno fa mori in un ciclista per un sasso caduto dall' alto...pare che vogliano metterla in sicurezza e riaprirla ai ciclisti e pedoni ma chissa' quando...intanto si arriva da barcis ad andreis via forcella dint in ciclabile, poi vedremo...
2- si riferivano alla strada del forcella di pala barzana che da Andreis porta a Poffabbro...una volta sterrata ora asflatata, il paradiso dei ciclisti, comunque non e' una ciclabile ma una normale strada di montagna...impegnativa ma molto bella. spesso d'inverno il passo e' chiuso per neve.

saluti
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da Il Pordenonese »

Il Pordenonese ha scritto:ciao. se ho capito bene la ciclabile seguira' il percorso della ferrovia? pensavo, dato che ormai con l'autostrada non viene piu' utilizzata, che seguisse la vecchia pontebbana...interessante sara' poi il possibile collegamento da Gemona a Maniago...sto gia' fantasticando...Da Pordenone si arriva a Budoia in ciclabile, poi ad Aviano e da Aviano a Montereale sempre su di una bellissima ciclabile...poi il tratto Maniago-Gemona che dovrebbe essere in fase di realizzazione...se da li poi arrivo in Austria...gia mi sto immaginando le possibili vacanze in bici con famiglia partendo direttamente dal cancello di casa!!!! Collegarsi con la rete austriaca sarebbe il massimo. tra qualche settimana saro' nelle ciclabili del salisbrughese, spero la prossima volta di arrivarci direttamente in bici :)
notizie da un amico che mi dice stiano lavorando e realizzando la ciclabile tra maniago e pinzano al tagliamento...e mi parla di una ciclabile che si stacca dal percorso stradale, immersa del verde...quindi, considerando i percorsi gia' presenti in questo sito Pordenone-Budoia / Budoia-Aviano / Aviano-Montereale / e quelli di prossima realizzazione (appunto il tratto Montereale-Maniago-Meduno-Pinzano e poi quello in realizzazione Gemona -Moggio Udinese) penso non sia molto lontano l'obiettivo di un percorso da Udine (via Buia) o Pordenone in Austria interamente in ciclabile...un sogno che si realizza...

saluti
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da borgofumo »

Ciao,
magari...
scusa il ritardo nella risposta ma sono in Germania per lavoro.
Dietro alla fumosa acciaieria dove lavoro passa la ciclabile della mosella... non ti dico quanti ciclisti ci passano... Con gli orari che faccio e gli orari degli affitta bici mi è impossibile pedalare :inca
Si, la alpeadria passa sulla vecchia ferrovia, dove è possibile, ma compreso anche gallerie e viadotti in ferro. teniamo tutti aggiornata la situazione dei lavori sulla descrizione dell'itinerario.
Assolutamente da considerare anche la possibilità di arrivare fino a Mojstrana (la porta del tricorno) per la vecchia ferrovia Tarvisio Lubjana (che si collega alla alpeadria a tarvisio centrale). Attualmente è asfaltata al 99.9 % e tranne l'attraversamento di kranjska gora è praticamente su percorso dedicato al 100%
Se poi va bene lo sterrato si arriva anche a Jesenice ma con qualche saliscendi.


.... se mi va bene domani esco prima e tento un giretto...
Borgofumo
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da Il Pordenonese »

Navigando mi sono imbattuto in questo sito-blog...

http://www.pinoweb.com/tour_alpe_adria1.htm

e' piu' o meno il percorso che voglio fare io il prossimo agosto, solo che, dato che mi porto dietro la famiglia e il carretto al traino, faro' tappe da max50/60 km al giorno...partendo da dobbiaco poi sancandido, lienz e via in austria verso est per poi rientrare in italia per tarvisio, poi gemona, maniago e rientro a pn...non so ancora se mi converra' prima prenotare gli hotel giorno per giorno e tappa per tappa (cosi' son sicuro al 100% di trovare posto) oppure andare e rischiare cercando camere libere il giorno stesso (rischio forte visto che vado in agosto e con la prole, ma piu' vantaggioso in quanto mi permetterebbe di modulare le tappe a seconda della stanchezza e eventualemente di star fermo 1 giorno dovesse diluviare...) in ogni caso c'ho un anno per pensarci... :asd :incaz

saluti
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da Il Pordenonese »

Il Pordenonese ha scritto:notizie da un amico che mi dice stiano lavorando e realizzando la ciclabile tra maniago e pinzano al tagliamento...e mi parla di una ciclabile che si stacca dal percorso stradale, immersa del verde...quindi, considerando i percorsi gia' presenti in questo sito Pordenone-Budoia / Budoia-Aviano / Aviano-Montereale / e quelli di prossima realizzazione (appunto il tratto Montereale-Maniago-Meduno-Pinzano e poi quello in realizzazione Gemona -Moggio Udinese) penso non sia molto lontano l'obiettivo di un percorso da Udine (via Buia) o Pordenone in Austria interamente in ciclabile...un sogno che si realizza...

saluti
visto ieri il tratto tra maniago e fanna/cavasso/meduno. molto bello, staccato dalla strada, nel verde tra gli alberi, un tratto gia asfaltato il resto gia scavato ma non asfaltato...molto bella...non manca molto a pinzano e al tagliamento...bella anche l'idea di legare la realizzazione delle ciclabili friulane alla posa di fibra ottica...2 in 1...

saluti
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da Il Pordenonese »

sul giornale si parlava del completamento del tratto montereale-maniago, quindi ad oggi abbiamo un unico percorso ciclabile pedemontano che va da budoia passando per aviano, montereale fino a maniago. spero a breve di riesca a proseguire per pinzano e collegarsi poi con la futura alpe adria all'altezza di dignano o giu di li.

altra proposta che c'era sul giornale era di trasformare la vecchia ferrovia in disuso tra casarsa e maniago (mi pare) in ciclabile, solo che le ferrovie vogliono 5 mil. di euro...e cresce l'erba da 20 anni...

saluti
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da Il Pordenonese »

http://caar.altervista.org/index.html

bel sito sulla ciclabile alpe adria

saluti
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: pista ciclabile alpeadria - aggiornamento ad ottobre 2007

Messaggio da shaula82 »

ah, in effetti la pista kraniska gora - tarvisio - arnoldstein di cui sto facendo pubblicità qui e là in questo forum è la alpe adria! vedo che qualcun altro l'ha notata! :si
io l'ho notata perchè sono stata ospitata quest'estate da un mio amico nella sua casa a tarvisio e ne era entusiasta..in effetti ora ne sono entusiasta pure io :zizi !
quanto ai treni della zona rispondo nel post in cui se ne parla..
ciao!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti