Rumore fastidioso

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
Osvaldo
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 set 2009, 1:34 pm
Bicicletta: Citybike
Località: Busto Arsizio

Rumore fastidioso

Messaggio da Osvaldo »

Possiedo una Olimpia Marathon acquistata quasi 2 anni fà.
Dopo un certo periodo ho incominciato a sentire un rumore fastidioso( tipo martelletto) mentre pedalavo. Ho fatto presente al rivenditore dove avevo acquistato la bici del problema e dopo lunga agonia mi facevo cambiare il movimento centrale, Tutto ok, dopo 150km circa si ripresentava il problema.Ho scritto anche a Olimpia, la quale mi ha chiesto quale era il problema e poi silenzio assoluto.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare?
Ciao Osvaldo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Rumore fastidioso

Messaggio da pedalgronda »

Nota, discussione spostata qui visto l'argomento tecnico
Durante una vacanza in bici ho sentito un fastidioso "tic" ...."tic"...proveniente dalla zona movimento centrale/pedali...mi sono fermato in un negozio di bici senza che si riuscisse a risolvere il problema.
Tornato a Milano ho portato la bici alla decathlon e il ragazzo, gentilissimo, mi ha semplicemente stretto un po' il pedale alla pedivella: anche se mi sembrava troppo semplice per essere vero, ha funzionato !!!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Rumore fastidioso

Messaggio da AndreaMTB86 »

Ciao, posso dirti che il rumore non è detto che provenga dal movimento centrale, questo perchè il telaio fa da cassa di risonanza, una prova che potresti fare da solo è controllare tutti i serraggi delle viti, nel caso fatti controllare la filettatura della scatola del movimento centrale che non sia da riprendere
Osvaldo
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 set 2009, 1:34 pm
Bicicletta: Citybike
Località: Busto Arsizio

Re: Rumore fastidioso

Messaggio da Osvaldo »

Grazie le proverò tutte e due.
pietro sempli
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: Rumore fastidioso

Messaggio da pietro sempli »

per un periodo anchio ho avuto il problema, si erano allentati i bulloni che tengono le pedivelle al movimento centrale, (il quadro conico) la regola comunque è sostituire le cose più economiche,
per esempio i pedali, via via ai più costosi per risolvere i problemi di rumori di varia natura,
pietro sempli
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: Rumore fastidioso

Messaggio da pietro sempli »

dimenticavo la cartuccia del movimento centrale da serrare con forza( io uso anche del liquido frenafiletti
per evitare allentamenti nei pedali e nel movimento centrale)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Rumore fastidioso

Messaggio da Guru Oiro »

I rumori sono una delle cose più fastidiose per il sottoscritto.

Nel tuo caso andrei per esclusione.
Però tieni conto che il pbm di solito si risolve ingrassando per bene le zone incriminate con grasso al litio (quello bianco).
In particolare per mia esperienza sono punti critici:
- l'accoppiamento pedivelle-movimento centrale;
- l'accoppiamento del movimento centrale (o calotte) nel telaio;
- gli assali dei pedali;
- il fissaggio di sella-reggisella.

:si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: Rumore fastidioso

Messaggio da Dj_MeCs »

Ho avuto anche io un problema simile questa estate mentre ero al mare, e ascoltando con attenzione mi sono accorto che il tic scoccava sempre nel momento in cui (pedalando) la staffa destra arrivava vertialmente in alto e iniziava quindi la discesa...
provatoa serrare tutto quello che si poteva avvitare ma niente...

risolto sostituendo le pedivelle per la modica cifra di 4€.

Provando poi a casa mi sono accorto che il perno nella pedivella (forse un pelo ovalizzato, probabilmente dal mia non proprio dolce peso) faceva uno scatto che generava il tic
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite