rimettere a nuovo artigianalmente una bici è un lavoraccio, servono numerosi attrezzi e i ricambi (come minimo bisogna sostituire pattini freni, cuscinetti , copertoni e, spesso, chiavelle) costicchiano (40 euro li spendi secondo me)
Se la bici è di valore (sopratutto affettivo) però ne vale la pena.
Ti linko
la guida che abbiamo preparato sul wiki.
Visto che non sei esperto, ricordati di fotografare ogni componente PRIMA di smontarlo e una volta smontato di riportlo per terra in fila, in modo poi di ripartire al contrario e non lasciare indietro qualche pezzo.
piergi ha scritto:qualora all'interno ci fosse della ruggine che faccio?
la ruggine la troverai
- sul telaio all'esterno: rimuovere come da guida
- all'interno di carter e parafanghi: paglietta come da guida
- nel movimento centrale: qui la pulizia che farai con petrolio eliminerà più o meno tutte le schifezze
nell'interno dei tubi non si fa nulla
piergi ha scritto:3) una volta svernciata devo passare qualche prodotto oppure posso passare direttamente l'antiruggine e poi riverniciare con la bomboletta?
La verniciatura con bomboletta non mi convince, il risultato sarà mediocre. Secondo me è meglio il pennello o il compressore (oltretutto con la bomboletta sprechi un sacco di vernice).
La verniciatura è un'arte, non un mestiere, quindi di solito i primi risultati sono una delusione. Per mia esperienza non è mai abbastanza il tempo che perdi nella preparazione. La carteggiatura grossolana e poi fine ti darà un risultato decente, ma mai pari al nuovo. Per verniciare come si deve occorrono vernici professionali e il forno. Vedi
qui [url=
http://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... ice#p11759]qui [/url
per la storia della Willer attendo Emabiond
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