Non mettere itinerari da 1Km

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
Pieralba
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 lug 2008, 2:28 pm

Non mettere itinerari da 1Km

Messaggio da Pieralba »

Io volevo mandare un semplice messaggio generico ma non ho trovato un altro posto per scriverlo.
Chi lo legge se è d'accordo lo metta al punto giusto
Volevo dire a chi inserisce gli itinerari da condividere che non mettano itinerari da 1Km, non servono a niente. la lunghezza minima per la pubblicazione di un percorso dovrebbe essere di almeno 7/8 km se no non vale la pena. Ciao
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Regolamento del forum

Messaggio da borgofumo »

Non sono d'accordo.
Credo che il sito debba si documentare e catalogare itinerari cicloturistici (possibilmente lunghi come dici tu) ma anche le reti ciclabili da città (inclusi i tratti corti e di raccordo) per chi usa la bici non solo per turismo ma come alternativa all'auto per spostarsi.
Borgofumo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Non mettere itinerari da 1Km

Messaggio da Alberto »

Pieralba ha scritto: Volevo dire a chi inserisce gli itinerari da condividere che non mettano itinerari da 1Km, non servono a niente. la lunghezza minima per la pubblicazione di un percorso dovrebbe essere di almeno 7/8 km se no non vale la pena. Ciao
Ciao Pieralba :)

Credo che sia sbagliato non recensire itinerari, indipendentemente dalla loro lunghezza, perchè questo sito ha lo scopo di raccogliere il numero più alto di informazioni e cercare di renderle accesisbili. Ti faccio qualche esempio per motivare la mia risposta.

La città in cui vivo purtroppo è priva di ciclabili lunghe, ma ne ha parecchie molto brevi, che se percorse una dietro l'altra (facendo magari qualche centinaio di metri in strada) consentono una discreta mobilità.
Se non mettessi le ciclabili di lunghezza inferiore al chilometro, Milano sarebbe quasi spoglia di itinerari, invece sul sito è possibile filtrare gli itinerari in base alla lunghezza, in modo da adattare gli elenchi in base ai propri gusti.

Non c'è una lunghezza ideale, perchè la lunghezza dipende da chi percorre un itinerario: se io di solito faccio 50-80km, altre persone potrebbero farne molti di più, e altre di meno. Considera poi che le ciclabili sono usate anche da famiglie con bambini: è ovvio che non macineranno centinaia di chilometri al giorno, ma sarebbe sbagliato non dare loro informazioni.

L'ultima questione è più di natura comunicativa: quando si cerca un'informazione su una ciclabile di una certa lunghezza, magari non si percorre l'itinerario dall'inizio alla fine, ma si inizia a metà strada. Io so che c'è una ciclabile che inizia a Milano e finisce a Lecco, ma alcune persone la prenderanno a metà strada, probabilmente senza sapere dove inizi esattamente. Per trovare la ciclabile, queste persone la cercheranno con il nome del paese a metà strada, che non compare nel titolo dell'itinerario. Per aiutare costoro, avrebbe forse senso spezzare l'itinerario di 70km in due itinerari più brevi.

E' difficile trovare il compromesso ideale, ma spero di averti fatto capire che i punti di vista da tenere in considerazione sono molti, e non sempre è possibile accontentare tutti :)

Grazie per il tuo intervento (se ci sono altre cose che non ti piacciono, non farti alcun problema nel comunicarle)

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti