Giunzione di itinerari

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Giunzione di itinerari

Messaggio da pedalgronda »

A seguito della formidabile novità dei track in gpx del sito mi si è posta una nuova esigenza: se voglio fare una gita lunga in bici e l'itinerario che voglio fare è l'unione di più itinerari corti come faccio a individuare il tracciato?
Innanzitutto ho iniziato guardando la mappa della lombardia dall'alto e individuando quali itinerari mi sarebbero interessati.
Poi mi sono scaricato gli itinerari in formato GPX.
Il risultato visto su google earth è sul file allegato: il file è l'unione di 9 itinerari (tra cui uno creato "ad hoc" su google earth) di pisteciclabili.com (itinerario intorno alla martesana a Milano)
Sarebbe comodo ci fosse un sitema per creare un itinerario "nuovo" (ossia somma di altri itinerari) da salvare poi come gpx e da usare sul gps.
Un sistema potrebbe essere quello, nell'utility "spazio" di aggiungere una casella da fleggare a fianco di ogni itinerario. Fleggando gli itinerari desiderati, questi rimangono a video e gli altri scompaiono. alla fine un tasto "crea un unico itinerario" genera un gpx da salvare.
Che ne pensate? anche a voi farebbe comodo?
Allegati
aa1.jpg
aa1.jpg (163.19 KiB) Visto 4511 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Alberto »

Mi piace :)

Si potrebbe anche andare oltre, e pensare di rendere permanenti questi itinerari personali, in modo da averli a disposizione nel caso servissero più d'una volta.

Si potrebbe anche renderli accessibili a tutti gli iscritti: potrebbe essere un modo interessante per scoprire nuove strade da percorrere :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da pedalgronda »

Io mi metto volentieri a giuntare gli itinerari che ho fatto, ma poi gli itinerari (magari segnalati da altri) che ho usato rimangono sovrapposti all'itinerario più grande?
Non crea confusione questa sovrapposizione? Bisogna pensare un sistema intelligente.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da pedalgronda »

Dunque ecco il resoconto del lavoro che ho svolto in questi giorni:
1) innanzitutto ho individuato sulla mappa degli itinerari in Lombardia un'ipotetica sequenza di ciclabili (come da mio primo messaggio in questa discussione); In questo caso gli itinerari individuati sono:
a-milano-trezzo sull'adda
b-settala-groppello d'adda
c- pezzo mancante: per un tratto non c'erano ciclabili segnalate sul sito: poco importa;ho creato il track con google earth (individuando delle strade più o meno compatibili con una gita in bici) e poi ho salvato in gpx
d-milano dateo-peschiera borromeo castello
2) Primo problema: non tutti gli itinerari contigui hanno versi compatibili per cui vanno invertiti, mi spiego: supponiamo che su piste-ciclabili.com esistano 2 itinerari
A-->B
C-->B
Il mio scopo è creare l'itinerario unico A->C ma il programma che uso io per editare i track (CompeGPS) mi porta da B, ultimo punto del primo itinerario, a C, primo punto del secondo itinerario ma in realtà destinazione del mio giro. Per fare questo ho aperto i file GPX col notepad, ho copiato e incollato in Excel tutti i punti del tracciato (le righe con le coordinate soltanto, non tutte le righe di testo prima e dopo) e con excel li ho ordinati in ordine inverso affiancando in una colonna una serie crescente di numeri 1,2,3,... e "sortando" in modo decrescente le due colonne secondo la colonna con i numeri crescenti. A questo punto ho copiato e incollato nel file gpx (nel notepad) la sequenza di punti e ho salvato. Ho poi invertito così tutti i file con senso inverso a quello da me voluto.
3) a questo punto ho eliminato per ciascun itinerario i punti "in eccesso": infatti succede che un itinerario segnalato prosegua oltre il punto in cui devo deviare per iniziare l'itinerario successivo. L'operazione è possibile con programmi come CompeGPS.
4) Ultima operazione è la giunzione dei singoli itinerari in uno solo con la funzione "unify track" di CompeGPS.
Salvo con nome e il mio itinerario è pronto...ma che fatica! :muro

Un controllo caricando il file su Google earth e il file GPX è pronto. Non allego il file risultato del lavoro perchè, giustamente, non si inviano i GPX nel forum, ma allego immagine del risultato. Se ho tempo vedrò pure di testare il risultato con il mio gps "sul campo".
ciao
Allegati
giro.jpg
giro.jpg (146.59 KiB) Visto 4464 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Pimpa »

Bella l'dea di giuntare itinerari, inevitabile forse, da sviluppare secondo me.

Apro due temi: 1) ma un tracciato unione di più tracciati rende i secondi ridondanti, ovvero perfino eliminabili? 2) Quali limiti porre alla giunzioni non proprio ciclabili?

Sul primo io dico di si, i file gpx occupano poca memoria e il percorso più lungo, sempre secondo me, non esclude la possibilità di utilizzarlo solo in parte. Le potenzialità in campo dei dispositivi gps mi da l'idea che aumenterebbero. Non si abbisogna di troppi file per essere guidati in più situazioni. In fondo caricare più tracciati brevi su una mappa è solo tempo sprecato. Penso a quelli come me che hanno poco orientamento e odiano convivere con le auto.

Sul secondo io dico che piuttosto che forzare la mano, vale la pena di rinunciare a giuntare. Ricollegandomi al primo tema, mi piacerebbe però che si trovasse il modo di creare un tracciato unione, anche se alcuni tratti non fossero uniti. In un certo senso sto pensando a quello che fanno i programmi di navigazione per auto.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Alberto »

Grande Pedalgronda :)

Dunque, dal mio punto di vista quello che c'è da fare è rendere il più semplice possibile la creazione di questi itinerari composti. La condizione necessaria è che le varie tratte siano già presenti su PisteCiclabili.com (se ne manca qualcuna, va segnalata).

Si potrebbe creare un elenco, personale, delle proprie piste preferite. Questo avrebbe il duplice vantaggio di permettere di accedere con un click ai percorsi che uno segue con più assiduità, e dall'altro fornire la base su cui costruire percorsi composti.

Per creare itinerari composti, potrei creare una pagina apposta, nella quale si crea un nuovo itinerario composto aggiungendo ad esso i vari itinerari (già tutti pubblicati). E' importante rendere estremamente semplice, oltre all'aggiunta e alla rimozione degli itinerari, il loro ordinamento, e (non so ancora bene come) l'ordinamento dei punti di cui sono composti.

Terminata questa fase di creazione dell'itinerario composto, uno si scarica il gpx relativo, creato al volo dal sito, eventualmente disponibile in più formati.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da pedalgronda »

:cool sarebbe una cosa splendida. Un' unica osservazione:
Alberto ha scritto: La condizione necessaria è che le varie tratte siano già presenti su PisteCiclabili.com (se ne manca qualcuna, va segnalata).
...e su questo tema ci si ricollega ad uno dei primi interrogativi che ci siamo posti sul forum( "domanda": supponiamo io voglia giuntare 2 itinerari belli, sicuri e lunghi già presenti sul sito e l'unico modo è passare per xy km su una statale trafficata, cosa faccio, creo un itinerario apposta con il rischio che qualche altro utente lo provi trovandosi in mezzo alle auto? Forse sarebbe utile creare un nuovo colore (ad esempio il nero oppure il tratteggio) per evidenziare le tratte (o le sottotratte) pericolose di cui, inevitabilmente, qualunque itinerario un po' lungo deve passare ma che, magari, un papà con al seguito 3 bimbi con la bici a rotelle vorrebbe evitare.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Alberto »

Credo che sia l'unica alternativa, perchè senza segnalare eventuali i percorsi di collegamento o si lascia un buco, o si fa una linea retta tra i due itinerari: entrambe le scelte sono poco informative, o anzi disinformative.

Molto meglio segnalare il percorso di collegamento dicendo che è pericoloso (il tipo di fondo "strada" e "strada a più corsie" ci sono già), eventualmente colorando di nero le "strade a più corsie", e scrivendo nella descrizione che si tratta di un itinerario di collegamento.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Pimpa »

Giuntare itinerari ciclabili con percorsi accettabili in bici mi sembra una bella cosa.

Rendere disponibile l'unione di più itinerari in un unico file gpx non mi sembra comunque alternativa da scartare.

Sabato ho caricato 9 gpx scaricati dal sito e mi sono fatto guidare dal mio palmofono con gps (htc p3600). Ho usato gps tuner avendo in precedenza caricato i 9 tracciati e sostenuto il dispositivo al manubrio come segnala pedalgronda nella sezione "gps e bicicletta" di wikiciclo (lo stesso dicasi per l'alimentazione con mpp). Un unico caricamento sarebbe stato più agevole. Comunque notavo che gps tuner ha salvato l'unione come unico file .trk, che ho poi salvato come .gpx.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
MarcoA
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 giu 2008, 5:36 pm

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da MarcoA »

Mi semra una bella idaea anche perchè, per loro natura le ciclabili possono avere dei bivi, o dei percorsi alternativi che inevitabilmente o fanno storia a se rispetto al principale, oppure è necessario duplicare la ciclabile per i tratti comuni per poi separarle. In pratica o frammentiamo l'informazione o la duplichiamo rendendola comunque poco fruibile. Proprio per l'esempio dei bivi sarebbe opportuno rendere sfruttabili i tracciati fino ad un certo punto per poi deviare al momento giusto.

Visto che nel tempo le ciclabili segnalate saranno sempre più numerose si potrebbe pensare ad un software che, partendo da un pinto di partenza ed uno di arrivo proponga diversi tracciati da segliere, un po' come fa il navigatore per l'auto, ma selezionando solo i tracciati presenti in questo sito.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Alberto »

MarcoA ha scritto: [...] o frammentiamo l'informazione o la duplichiamo rendendola comunque poco fruibile.
L'idea è quella di frammentare, riunendo i vari pezzi in fase di visualizzazione: credo sia inutile e controproducente duplicare le informazioni.

La pagina sparimentale Spazio permette di vedere tutte le ciclabili del sito in un colpo solo, andando nella direzione che tu indichi.

Non intendo realizzare software tipo i navigatori GPS (mi ci vorrebbe troppo tempo), ma si potrebbe pensare a qualcosa che date due località, visualizzi tutti gli itinerari presenti nell'area presente tra i due luoghi (questo è fattibile, ed è quel che faccio nella pagina Spazio).
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Pimpa »

Tento di rinfescare l'interesse per il tema ribadendo un pensiero:
Rendere disponibile l'unione di più itinerari in un unico file gpx non mi sembra comunque alternativa da scartare.
Pensavo alla possibilità di scaricare un file con tutte le ciclabili di una regione, piuttosto che di un comune, ecc. Con i dispositivi gps portatili è piuttosto comodo farsi mostrare i percorsi ciclabili che, magari con tutti i difetti del caso, sempre meglio della strada sono.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Alberto »

Ciao Pimpa :)

Grazie per aver rinfrescato la discussione e scusa per il ritardo con cui ti rispondo (son stato un po' impagnato per lavoro).

Nei prossimi giorni penso a come permettere di realizzare l'unione di più itinerari per creare un gpx.

Realisticamente sarà possibile scegliere un certo numero di itinerari..più che tutti gli itinerari di una provincia o di un comune, credo che sarebbe più comodo per l'utente, basarsi sugli itinerari visualizzati sulla cartina, magari dando la possibilità di scremare la lista scegliendo quali si e quali no.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Giunzione di itinerari

Messaggio da Pimpa »

Alberto, tu ci vizzi ... fantastico!!!!!
... attendo impaziente gli sviluppi e ti ringrazio per il tuo prezioso operato.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti