Cresce il numero degli italiani che scende dall'auto per sal

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Cresce il numero degli italiani che scende dall'auto per sal

Messaggio da anellofluvialepd »

Cresce il numero degli italiani che scende dall'auto per salire in bicicletta

Sarà il caro benzina, sarà perché la gente comincia a stufarsi di rimanere imbottigliati in auto nelle strade cittadine, sarà perché pedalare oltre a portarci a destinazione ci fa risparmiare sulla palestra ma aumenta il numero degli italiani che scende dalla macchina per salire in bicicletta.

Nel rispetto della tradizione campanilista del Belpaese regione che vai ciclisti che trovi. Gran parte dei ciclisti "abituali" si concentra nelle regioni nel Nord Italia ed in particolare in quelle el Nord Est: in Emilia Romagna raggiungono il 31,3% della popolazione, in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia superano il 25%.

Viceversa, in tutte le regioni del Sud non si supera la soglia del 10% con punte negative in Molise (3%),Basilicata (3,3%), Sicilia (3,6%) e Campania (4,1%). Molto basso l'uso della bicicletta anche nel Lazio (4,4%) e in Liguria (5,3%). Ancora da sottolineare la bassa quota di ciclisti assidui nelle grandi citta' (7%), rispetto ai piccoli e medi centri.

Una quota significativa di spostamenti con le due ruote si lega a ragioni di lavoro e studio (oltre il 27%), anche se i viaggi in bicicletta sono motivati principalmente dal desiderio di raggiungere destinazioni per trascorrere il tempo libero (39,5%) e per la gestione delle faccende familiari (33%). Ciò testimonia come il ruolo di "mezzo solo per il tempo libero" da sempre cucito sulla bicicletta non e' del tutto reale, si usa il pedale anche come veicolo ordinario per la mobilita' quotidiana.

Aldila' delle motivazioni dirette connesse allo spostamento e' importante capire le "ragioni di fondo" che portano a scegliere la bicicletta piuttosto che un altro mezzo di trasporto. Per chi utilizza le due ruote abitualmente questa ragione va ricercata soprattutto nell'opportunità di evitare il traffico e le code (29,3% delle indicazioni) e nell'opzione salutista di chi afferma che andare in bici "fa bene alla salute" (29,1% delle scelte).

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsid=86169
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite