piste ciclabili per auto

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
etna
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ott 2007, 4:43 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Linguaglossa
Contatta:

piste ciclabili per auto

Messaggio da etna »

Ciao, vi racconto come sono arrivato in questo forum. Abito a Linguaglossa un paese alle pendici dell'Etna, qui grazie ai numerosi sentieri e strade sterrate pratico la mountain bike, un paio di anni fa il comune confinante al mio, Castiglione di Sicilia, presenta un progetto per la realizzazione di una pista ciclabile da Rovittello, una frazione, fino a Castiglione. Il progetto viene approvato e finanziato per il 50%, finalmente si iniziano i lavori e anche si finiscono, la cosa strana e che su questa pista ciclabile, almeno per questo era stata finanziata, circolano abitualmente oltre ai ciclisti, fuoristrada, autovetture, moto da enduro, camion, ecc. Ora io mi chiedo come è possibile che su una pista ciclabile, oltretutto finanziata, passano tutti questi mezzi? scusate il mio sfogo, tutti qui mi rispondono a questa domanda che era l'unico modo per sistemare la strada. Oltre tutto stanno completanto la seconda tratta con un mega finanziamento sempre per pista ciclabile, sicuramente farà la stessa fine!!!
Scusate, ciao
bicincittacosenza
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ott 2007, 12:07 am
Bicicletta: Nessuna
Località: cosenza
Contatta:

Messaggio da bicincittacosenza »

Non so se è il caso del paese in cui abiti, però spesso accade che molte amministrazioni utilizzano i fondi comunitari, utilizzabili solo per finanziare interventi ben mirati (tra i quali rientrano certamente le piste ciclabili), per realizzare, invece, strade ed opere diverse da quelle per le quali era stato richiesto il finanziamento.
Così accade che un Centro Servizi diventi un residence, una piazza diventi un megaparcheggio, una pista ciclabile diventi una strada (magari a scorrimento veloce). Siamo in Italia.....ed evidentemente le piste ciclabili rivestono meno importanza delle strade (pur godendo le prime di migliori opportunità di finanziamento). Che ognuno dia il suo giudizio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite