un veloce ripassino del codice della strada

Novità dal mondo delle due ruote
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da fryederich »

Qualche dubbio sul codice della strada. Situazione: colonna immobile o semi-immobile di auto (cosa che non capita mai) io, ciclista, come posso superarle? Immagino sulla sinistra, senza oltrepassare la linea bianca di mezzeria o oltrepassandola, qualora sia tratteggiata.

e se ci sono più corsie per senso di marcia? immagino sul lato sinistro della corsia che sto occupando... e posso muovermi da una corsia all'altra? immagino solo se la linea che le separa è tratteggiata e, naturalmente, se non sta sopraggiungendo un altro veicolo.

Infine le corsie preferenziali rimangono off-limits per i ciclisti a meno di non trovare l'apposito cartello con indicata l'eccezione per le bici, vero?

Mi confermate o smentite? grazie!

(OPS ho messo il messaggio nella sezione notizie, forse sarebbe meglio spostarlo ma non riesco a capire come fare)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da Pimpa »

Mi sembrano domande con risposta affermativa troppo scontata, dove sta l'inghippo? Da parte mia in ogni caso più pedalo in città e più capisco che superando a destra una fila di auto aumenta il rischio di una sportellata dalle auto in fila e da quelle posteggiate.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da fryederich »

Pimpa, non se se c'è un inghippo (o forse, se c'è, è solo nel mio cervello!).

Il problema è che pochi giorni fa stavo sorpassando a sinistra una fila di auto, senza oltrepassare la mezzeria, quando improvvisamente un tizio che stavo superando ha deciso di svoltare a sinistra, ha messo la freccia e ha iniziato a svoltare, tutto nello stesso istante temporale. Fortunatamente ci siamo fermati in tempo, ma l'ho mandato a raccogliere patate (è una cosa su cui sto lavorando, sono molto elettrico quando giro in bici in mezzo al traffico). Al che m'ha risposto che, vista la linea continua, non potevo superare, neanche se ero in bici.

C'è un punto con due rotonde, a due corsie, ravvicinate in cui si trovano macchine messe in ogni direzione, chi deve andare a destra, chi a sinistra, chi dritto, chi sale sul cordolo della rotonda e lì dove c'è un varco passo, "filtro", come direbbero i ciclisti inglesi. C'è un altro tratto, con corsia preferenziale, dove tutto è bloccato ed è in discesa. E lì vado sulla corsia preferenziale, qualche tempo fa avevo sentito di una proposta per aprire le corsie preferenziali alle bici, evidentemente non se ne è fatto più nulla. Non mi piace infrangere il codice, d'altronde la corsia preferenziale mi dà più sicurezza.
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da JA+ »

Dal mio punto di vista, se si sorpassano auto ferme non ci sono particolari problemi, si sorpassa generalmente a sinistra (facendo attenzione alla linea di mezzeria e ai veicoli che eventualmente arrivano dalla direzione opposta) ma in alcuni casi può essere conveniente a destra (per esempio se il margine destro è sufficientemente ampio rispetto allo spazio a sinistra compreso tra le auto e linea di mezzeria, prestando comunque attenzione al fatto che se le auto sono ferme ci può essere la possibilità che aprano le portiere per far scendere qualcuno).
Se le auto sono in movimento il discorso cambia, è bene rispettare in pieno il codice della strada, sorpassando le auto solo a sinistra (o a destra se devono svoltare a sinistra), prestando comunque attenzione allo spazio auto-linea di mezzeria, se la loro velocità è sufficientemente bassa; in generale, se la ripartenza avviene da una coda è bene lasciare partire l'auto immediatamente davanti e rimanere in mezzo (se la velocità dei veicoli è paragonabile a quella della bici) o spostarsi subito sulla destra (se la velocità dei veicoli è superiore).
Nel caso di viali a più corsie, in alcuni casi mi "prendo" una corsia tutta per me, posizionandomi al centro, per evitare situazioni pericolose del tipo avere due auto appaiate di fianco e trovarmi a 5 cm dal bordo destro. Uso la stessa tattica anche in altre circostanze, per esempio all'ingresso delle rotonde, per impedire il sorpasso nelle situazioni in cui potrebbe generare pericolo.
Ricordiamoci che la bicicletta è a tutti gli effetti un veicolo, che quindi ha tutto il diritto di occupare una corsia, e chi va più veloce può sorpassare solo se c'è lo spazio per poterlo fare (nel rispetto del codice della strada).
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5502
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool
giusto, è anche il sindaco che ce lo chiede!

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... f0d9.shtml

Appello di Pisapia ai ciclisti:
«Dovete rispettare le regole»
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da renatociclo »

Veramente il cod. della strada vieta il sorpasso di una colonna di veicoli sia a sinistra che a destra. E' richiesto di incolonnarsi con gli altri veicoli....questo almeno in teoria.

In pratica si fa quello che si può, tenendo conto della cosa più sicura per tutti. Ma se succede un incidente in quel momento, al ciclista viene contestato il sorpasso della colonna di veicoli, cosi come viene esplicitamente dichiarato sul codice della strada.

Inoltre in caso di incidente, la bicicletta viene anche passata al vaglio delle forze dell'ordine per contestare eventuali mancanze di accessori obbligatori, come il campanello, la luce anteriore e posteriore.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da Pimpa »

Ecco dove stava l'inghippo ...
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da fryederich »

renatociclo ha scritto:Veramente il cod. della strada vieta il sorpasso di una colonna di veicoli sia a sinistra che a destra. E' richiesto di incolonnarsi con gli altri veicoli....questo almeno in teoria.
Davvero? mi puoi dire dove è stabilito questo nel codice? io interpreterei il sorpasso (a sinistra) di un'auto in coda come il sorpasso che un'auto compie su una bicicletta, cioè il sorpasso di un veicolo che procede più lentamente. Naturalmente se questo avviene senza oltrepassare la linea di mezzeria.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da Pimpa »

A riguardo anche di quanto richiamato da Giuseppe, suggerisco lettura di questo odierno articolo, ma anche dell'articolo 148 del cds. Di seguito, per vostra comodità di lettura, uno dei punti dell'articolo 148 che mi è sembrato maggiormente riguardare una parte della discussione.

QUOTE

E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

UNQUOTE

Nessun inghippo allora ...
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da fryederich »

Pimpa ha scritto:Nessun inghippo allora ...
Direi di no!
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5502
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

oggi il corsera rincara

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... e57a.shtml

Più rispetto sulle strade
Ciclisti, pedoni e incidenti
editoriale di Isabella Bossi Fedrigotti
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da JA+ »

Pimpa ha scritto:E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Questo conferma quanto abbiamo detto nei post precedenti! :)

PS: Articolo interessante, quello del corriere, richiama alla responsabilità di tutti quanti!
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5502
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool
proprio cosi!
anche nei commenti saggiamente evidenziano come.per una vittima a causa di un ciclista.centinaia di ciclisti sono vittime di veicoli!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da renatociclo »

Bello pensare di non dover rimanere incolonnati a respirarsi i fumi di scarico delle auto, ma...
Il sorpasso di colonna è vietato.

E' vietato anche il sorpasso normale rimanendo nella propria corsia in linea continua:si possono superare solo veicoli a due ruote non a motore in linea continua, senza invadere la corsia opposta, ma non si possono superare le auto in linea continua, neppure senza invadere la corsia opposta e neanche con la bici.

Esiste la marcia per file parallele: due corsie per senso di marcia permettono, in caso di traffico intenso, di proseguire in sorpasso costante (il sorpasso normale prevede il rientro dopo ogni veicolo sorpassato), ma devono appunto esservi due corsie per lo stesso senso di marcia per poterlo fare.

Ai semafori ci si può affiancare solo se esiste una corsia di preselezione libera, non lo si può fare nella stessa corsia tantomeno andando contromano.

Agli incroci regolati da semaforo (funzionante) o da agente del traffico è consentito il sorpasso, a patto che ci siano almeno due corsie di preselezione che vanno nella stessa direzione.

Nelle corsie di preselezione, una volta arrivati in prossimità dell'incrocio, quando le righe diventano continue, non si può più cambiare corsia, neppure se si è incolonnati nella corsia sbagliata: bisogna continuare per la strada imboccata ed eventualmente ritornare in seguito sui propri passi.

Questo dice la legge, e lo dice per motivi ben precisi: le manovre di superamento di colonna che vedo spesso fare sono pericolosissime, ho visto incidenti anche molto gravi a causa di queste manovre: una colonna di veicoli può nascondere un sacco di cose: dal cane che attraversa all'auto che esce dal distributore, al bambino che sbuca in bicicletta... purtroppo la visibilità è notevolmente ridotta e, se la strada è stretta, si creano problemi anche ai veicoli che sopraggiungono dalla direzione opposta, e trovarsi la testa nel radiatore di un TIR non è il massimo della vita.

La peggiore di queste manovre è il superamento di colonna in galleria: oltre ai pericoli già elencati, in galleria c'è anche meno visibilità, meno spazio, e meno vie di fuga: un incidente anche banale, in galleria si può trasformare in una tragedia. Vorrei ricordare a tutti la tragedia del traforo del Monte Bianco: pensateci bene prima di fare mosse azzardate.

Certo rimanere incolonnati è irritante e fastidioso, ed avendo la possibilità di sfilare la colonna ed andarsene, perché non farlo? Almeno fatelo con un po' di criterio: evitate di farlo in prossimità di curve o dove non c'è visibilità, calcolate sempre un punto in cui rientrare prima di buttarvi fuori, controllate bene con gli specchietti per vedere se qualcun altro ha avuto la vostra stessa idea, controllate bene tutti i veicoli che superate per vedere se qualcun altro ha avuto la vostra stessa idea, fate attenzione ad ogni piccolo movimento che intravvedete tra i veicoli e nel dubbio fermatevi, attenti agli automobilisti che vi stringono per dispetto, attenti ad eventuali portiere che si aprono, alle auto che fanno inversione per togliersi dalla colonna, ai veicoli che escono da abitazioni, bar, distributori e quant'altro, ai veicoli che arrivano dalla direzione opposta... insomma ci sono mille cose a cui stare attenti, quindi pensateci bene, ne va della vostra incolumità e di quella degli altri: meglio arrivare mezz'ora in ritardo ma arrivare interi.
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: un veloce ripassino del codice della strada

Messaggio da fryederich »

renatociclo ha scritto: E' vietato anche il sorpasso normale rimanendo nella propria corsia in linea continua:si possono superare solo veicoli a due ruote non a motore in linea continua, senza invadere la corsia opposta, ma non si possono superare le auto in linea continua, neppure senza invadere la corsia opposta e neanche con la bici.
Siamo sicuri? perchè io interpreto in altro modo queste righe del codice della strada (art. 148 paragrafo 11, già riportate in un precedente post):
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
A me sembra che, in soldoni, dica: è vietato il sorpasso QUANDO sia necessario spostarsi nell'altra carreggiata, quindi quando non è necessario il sorpasso non è vietato.

Sicuramente il sorpasso è sempre una manovra pericolosa, da farsi con le dovute prudenza, ma questo vale sempre quando si è in strada.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti