Foto sulle mappe - aggiornamento

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Foto sulle mappe - aggiornamento

Messaggio da Alberto »

La novità delle foto sulle mappe è stata accolta con tale entusiasmo, che ho deciso di dedicare un po' del mio tempo per raffinarla.

Molte persone mi hanno scritto per complimentarsi per aver aggiunto alla visione aerea/satellitare offerta dalle mappe, quella decisamente più "umana" proveniente dalle foto scattate nei luoghi visualizzati sulle mappe. Tra le molte e-mail, ce ne erano alcune che contenevano suggerimenti su come migliorare il servizio: ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto, e passo a descrivere l'aggiornamento.

A partire da oggi non è più necessario fare click su un link per visualizzare le foto: le foto vengono caricate automaticamente su tutte le mappe :)

Spostandosi su una mappa, ingrandendola, o rimpicciolendola, vengono automaticamente caricate le foto più popolari scattate nel riquadro di mappa visualizzato. Questo significa che è virtualmente possibile vedere le foto scattate in tutta Italia semplicemente spostando o zoomando una mappa.

Le foto aumentano enormemente il contenuto informativo delle mappe, tuttavia ci sono casi in cui la loro eccessiva concentrazione ha come effetto quello di far diminuire la leggibilità. Per ovviare a questo problema, ho aggiunto la possibilità di rimuovere al volo tutte le foto presenti su una mappa, deselezionando la casella 'mostra foto sulla mappa'.

Ricordo che chiunque può far apparire le proprie foto sulle mappe di PisteCiclabili.com, spedendole gratuitamente su Panoramio.com.

Alberto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da pedalgronda »

Riguardo le foto su Panoramio, io le ho mandate e georeferenziate parecchi mesi fa ma non sono mai state aggiunte ("Questa foto non è stata ancora controllata [?] - ID: xxxx ". Ho visto che c'è un id per controllare la coda ma è infinita!
è normale o sbaglio io qualcosa?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Personalmente non ne ho ancora spedite su panoramio.

So che sulle mappe non vengono automaticamente visualizzate quelle più "popolari" dell'area di mappa attualmente visibile, ma non so se ci sia qualche vincolo di approvazione (comunque mi sembra una cosa strana, con tutte le foto verranno spedite).

Per caso hai associato qualche tag alle tue foto? Se si, effettuando una ricerca per tag, riesci a trovarle?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da pedalgronda »

non mi sembra ci fosse la possibilità di aggiungere tag se non il titolo della foto. eppure sembrano controllarne 1 a 1...questo spiegherebbe il tempo che ci mettono
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1093
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Effettivamente su panoramio ho visto solo foto di una certa qualità dedicate ai luoghi, il chè fa pensare ad una selezione.. però autorizzare una ad una le foto deve essere un lavoro immane!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti