Opinione per nuova city bike

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
jlumiere
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mag 2015, 4:00 pm

Opinione per nuova city bike

Messaggio da jlumiere »

Ciao a tutti! :)
Mi chiamo Leonardo ed abito a Roma.
Ho utilizzato per un po' di tempo una mountain bike per brevi tratti dentro la città di Roma, ma era estremamente faticoso (data la natura semi-collinare di Roma e il peso della MTB); poi mi è stata rubata.
Voglio dunque ricomprare una bici, ma orientarmi stavolta verso una city bike.

Sono alto 1.75 e di peso normale; trasporterò pesi leggeri (lo zaino per andare all'università). Mi farebbero comodo i cambi. Vorrei spendere intorno ai 200/250 euro; sono disposto anche a prendere usato, se ritenete ne valga la pena.

Grazie mille!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Opinione per nuova city bike

Messaggio da p000gna »

Normalmente una city-bike è assai più scorrevole di una MTB soprattutto se fai pochi (o niente) sterrati, quanto al peso purtroppo devo dirti che una city-bike (o meglio una trekking) con una vasta scelta di rapporti (la tripla davanti e almeno 6 rocchetti dietro) è comunque pesantuccia: si arriva facilmente ai 15 kg. e questo per le salite non è troppo indicato, a meno di non spendere una fortuna in qualche superlerggera. Come misura (che sono le stesse mie) dovrebbe andarti bene una 54 o una 55.
Ciao.
Ultima modifica di p000gna il 20 mag 2015, 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinione per nuova city bike

Messaggio da pedalgronda »

io sono molto favorevole all'usato. Si trova ottima roba su subito o kijiji.
Se non si è esperti è meglio farsi accompagnare durante il primo contatto.
Fondamentale è non comprare roba rubata per non alimentare un mercato schifoso: io sposo il consiglio di chiedere al venditore di rilasciare questo.

tornando alla bici, se da MTB passi ad una city capisco che la ragione è la scomodità della MTB che obbliga ad una postura più "sportiva" con la schiena piegata. se è per tale ragione ancora di più stai attentissimo alla taglia ricordando che nel dubbio è meglio una bici un po' più piccolina di una troppo grande.

Se la lasci in giro in città a maggior ragione risparmiare sull'usato (e comprare un BUON lucchetto da non meno di 30 euro) è quanto mai saggio.

Sul nuovo compri bici interessanti anche con 250 euro http://www.decathlon.it/bici-trekking-u ... 07664.html (questo modello non l'ho mai provato).
Io che come te giro in città sto usando SOLO bici con dinamo a mozzo e luci serie...una sicurezza in più
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Opinione per nuova city bike

Messaggio da p000gna »

Sagge considerazioni, quelle di Giovanni Gronda, c'è solo da tenere in considerazione che Roma non è Milano che - eccezion fatta per la montagnetta di San Siro - è tutta pari e i 15,6 kg della bici di Decathlon mi sembrano un po' tanti.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Opinione per nuova city bike

Messaggio da pedalgronda »

p000gna ha scritto:e i 15,6 kg della bici di Decathlon mi sembrano un po' tanti.
vero. ma se vuoi una bici city che pesi poco la devi pagare tanto. e su una city bike (che è dotata per definizione di paracatena, luci, parafanghi, ecc ecc ) il peso della bici in sè spesso è trascurabile rispetto al peso degli ammenicoli che si aggiungono sopra.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Opinione per nuova city bike

Messaggio da p000gna »

jlumiere ha scritto:
......
Ho utilizzato per un po' di tempo una mountain bike per brevi tratti dentro la città di Roma, ma era estremamente faticoso (data la natura semi-collinare di Roma e il peso della MTB)
Vero che per una city-bike più leggera bisogna sborsare parecchio, ma non vedo come si possa risolvere il problema diversamente, se non cercando un buon usato e sperando nell'onestà del venditore sia per la qualità che per il prezzo.
Diversamente di bici nuove con quelle caratteristiche (escluso il dinamo al mozzo - ma Roma nel periodo invernale è assai più luminosa di luce naturale che non Milano-), cercando con pazienza, se ne possono trovare parecchie anche a prezzi assai più vantaggiosi.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5502
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Opinione per nuova city bike

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

A Roma vedo molti che,per tema di furti,viaggiano in pieghevole,spesso trasportandola sui mezzi pubblici...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti