il Bel Paese

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
conrad
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dic 2010, 4:39 pm

Re: il Bel Paese

Messaggio da conrad »

Il gruppo fb che sto cercando di lanciare vuole, almeno è così nelle mie intenzioni, cercare di far capire che ciò che ci circonda non è tutto come viene rappresentato di solito nei depliant e che il mondo in cui viviamo ha bisogno di molta più attenzione e rispetto essendo l’ultima cosa che ci rimane !!

Qui un breve estratto di cos’è il gruppo fb “il Bel Paese”

Questa pagina vuole rappresentare la faccia di un Paese antico e nobile, ricco di bellezze architettoniche e naturali uniche al mondo ma al tempo stesso troppo spesso abbandonato al degrado più assoluto fatto di profonda disattenzione e tanta maleducazione. Una vera e propria “piaga nazionale” che certo non può scappare a chi, soprattutto, viaggiando a piedi o in bicicletta, può disporre di un “osservatorio” assolutamente privilegiato a cui nulla sfugge, riuscendo pertanto a vedere ciò che lo circonda senza filtri, ancor meglio se lontano da pregiudizi e luoghi comuni.

Oltre alle denunce iniziali inserirei specifiche azioni di monitoraggio che potrebbero concludersi, perché no, con valutazioni “premianti” nei confronti delle azioni intraprese.

A parte tutte le valutazioni etiche, antropologiche e filosofiche che ciascuno di noi potrà sempre inventarsi, rimango del parere che il degrado, nelle sue diverse ed infinite sfaccettature, abbia un peso economico colossale sul nostro sempre più magro PIL nazionale, chi vede “certe cose”, infatti, da noi non ci torna più!!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: il Bel Paese

Messaggio da p000gna »

E chi le vede senza esserci stato proprio non ci pensa proprio ad andare là, aumentando l'isolamento e lasciando che il degrado aumenti proprio come in una discarica, per questo accanto al cattivo esempio dovrebbe esserci anche il buon esempio, che invogli ad andare, solo così si riduce l'isolamento e si favorisce l'uscita dall'inerzia da parte di chi vive in quei luoghi.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
conrad
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dic 2010, 4:39 pm

Re: il Bel Paese

Messaggio da conrad »

p000gna ha scritto:... e chi le vede senza esserci stato proprio non ci pensa proprio ad andare là ...
.. ah, ho capito, quindi tu saresti più per un effetto sorpresa, ... in effetti anche questa è una teoria !
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: il Bel Paese

Messaggio da p000gna »

Se uno non vuole intendere, non c'è medicina che tenga. (e so che questo vale anche per me).
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
conrad
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dic 2010, 4:39 pm

Re: il Bel Paese

Messaggio da conrad »

p000gna ha scritto:...
... guarda, nonostante tutto, mi sei simpatico.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: il Bel Paese

Messaggio da p000gna »

sarò presuntuoso, ma lo sapevo già
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
conrad
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dic 2010, 4:39 pm

Re: il Bel Paese

Messaggio da conrad »

Immagine

Buonsenso&Maleducazione
Approfittando di uno dei miei soliti giri in bicicletta qui dalle mie parti e accogliendo le "istanze" di alcuni dei post precedenti, ho provato mettere assieme punti di vista diversi cercando di associare o meglio contrapporre alle solite immagini di degrado anche iniziative collaterali positive e costruttive, un approccio dunque meno pessimista che lasci più spazio e la mente si spera più aperta a chi, prima che sia troppo tardi, abbia le possibilità di imprimere un deciso cambio di rotta e decida così di affrontare con maggior consapevolezza e determinazione una sfida di civiltà che non possiamo più permetterci di disconoscere e differire nel tempo.
Siamo nell’ est milanese, un comprensorio per buona parte integrato nel così detto Parco Agricolo Sud di Milano, vasto territorio ai confini con le province di Cremona e Lodi a chiara vocazione agricola, decisamente molto verde e ricchissimo di corsi d’acqua.
Un territorio però anche ultimamente profondamente “ferito” da una nuova arteria autostradale meglio nota con il nome di TEEM-Tangenziale Esterna Est Milano.
Non voglio star qui a parlare di tangenziale e soffermarmi piuttosto su ciò che di positivo la stessa si è portata dietro: nell’ambito infatti delle così dette “opere di compensazione” è stata realizzata una vasta rete di piste ciclabili di buona qualità, sono poi state salvate dal degrado alcune opere di pregevole rilevanza artistica, stanno anche nascendo nuove iniziative come B&B e luoghi di ristoro.
Insomma non proprio tutto di negativo … cerchiamo di “vederla così” …
Purtroppo la piaga dell’abbandono di rifiuti, come sempre, continua.
Qui sotto solo alcune sintetiche testimonianze; proverò ora a contattare tutte le Amministrazioni interessate, provando nel contempo a motivarle ad avere un occhio di riguardo perché, e di ciò ne sono più che certo, un ambiente ben tenuto è una ricchezza per tutti.

… continua QUI
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: il Bel Paese

Messaggio da p000gna »

Ti rendo conto di aver recepito il messaggio, ma tutte le immagini belle da sé e quelle brutte anch'esse raccolte tutte insieme da sole non colpisce come quando sono mischiate insieme e ben descritte magari con la distanza fra la bella e la brutta e col relativo comune di appartenenza, e .... grazie per aver tentato di capire ciò che intendevo.
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
conrad
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dic 2010, 4:39 pm

Re: il Bel Paese

Messaggio da conrad »

... chissà che prima o poi qualcun altro cominci ad "appassionarsi" per un tema così poco simpatico, un saluto.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: il Bel Paese

Messaggio da p000gna »

Se devo esser sincero, la cosa non appassiona tanto neanche me: uso la bici come mezzo di trasporto quotidiano e sono preso molto di più dalla ricerca di percorsi tranquilli e che possibilmente offrano bei panorami con ampie visioni di insieme e non mi soffermo poi tanto ai particolari lungo il tragitto (e specie alle brutture, se non si era capito) ma mi soffermo invece su tutto ciò che può attirare, stimolare a intraprendere un certo percorso, anche difficile, che uno non farebbe mai se .... non fosse attratto da qualcosa.
Le brutture sono molto peggio per chi ci deve vivere accanto che per chi ci passa occasionalmente, sono costoro che devono capire che si può vivere meglio e combattere per eliminare certi asspetti negativi: noi posssiamo solo dargli una mano, ma poi, specie quando siamo lontani, tocca solo a loro a non ghettizzarsi.
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
conrad
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dic 2010, 4:39 pm

Re: il Bel Paese

Messaggio da conrad »

p000gna ha scritto:... le brutture sono molto peggio per chi ci deve vivere accanto che per chi ci passa occasionalmente ...
... caspita, ma allora sei proprio un uomo di ampie vedute !!! complimenti e saluti.
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: il Bel Paese

Messaggio da barone rosso »

Signori miei...come dice quello,di denunce sul degrado in vari sensi e a tutti i livelli ne abbiamo piene le tasche!! Perchè sono tutti falsi problemi risolvibili con poco. Io vivo a Roma città leader del degrado e non mi dite che le buche sono un problema,non mi dite che la raccolta rifiuti è un problema come pure gli impiegati assenteisti o quelle poverette in strada!! Ci sono grossi interessi dietro tutto ciò.E il tutto non si risolve con le patetiche iniziative domenicali tipo raccolta lattine. Sopratutto non ci dobbiamo assolutamente colpevolizzare di questa situazione perchè è ridicolo.La maggior parte delle persone si comporta civilmente, certo su centomila abitanti non vuoi trovare una decina di sciattoni o scorretti ? Quegli in fondo pochissimi non devono diventare l'alibi del potere per non fare il LORO di dovere.Io non mi sento nessuna colpa e non ci vado a raccogliere le lattine perchè pago,tanto, qualcuno che comunque lo faccia a prescindere da chi ce le ha buttate!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: il Bel Paese

Messaggio da p000gna »

Nessuno dovrebbe fare il netturbino, ma .... rompere perché l'amministrazione provveda, sia con deterrenti (dicasi multe ai responsabili di quelle brutture) sia con i dovuti interventi di ripristino.
E quando non si viene ascoltati da chi di dovere, il voto .... è l'arma per liberarsi di costoro !
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: il Bel Paese

Messaggio da barone rosso »

Giusto!! Infatti per la prima volta in 65 anni sono andato al votare con fiducia e speranza verso quelle nuove forze politiche che a differenza di tutte le altre dimostrano per adesso coerenza,speriamo bene per il futuro.
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: il Bel Paese

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

io tiro di nuovo in ballo i giornali che non pubblicano quasi mai la formazione di discariche abusive e poi invece dicono che la piaga della nostra società sono i rom che almeno loro anno la dignità di viverci in mezzo ai loro rifiuti.quindi da questo punto di vista io sono d'accordo a fotografare.
ma come ha detto p000gna ricordiamo che anche in Trentino dove sembra tutto un paradiso sono tanti imprenditori miliardari che mandano rifiuti in discarica o all'inceneritore che sono i veri fattori inquinanti.
finchè inquinare renderà un guadagno le cose non cambieranno mai a meno che tutto il popolo non si sensibilizzi.
io a votare , voto in bianco perchè anche se qualcuno parla di questo argomento alla fine dei conti la differenza la fa il popolo.

FeFe
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite