Alcuni consigli per gli itinerari

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Alcuni consigli per gli itinerari

Messaggio da Alberto »

Per quanto riguarda la scheda "fondo", potrei aggiungere la voce "misto", in maniera da far capire che una bici da corsa non può affrontare l'itinerario.
Creare una voce per tutte le possibili combinazioni di alternative non ha senso, e segnalare il tipo di fondo per ogni singola linea tracciata sulla cartina, credo renderebbe troppo "difficile" segnalare itinerari (in ogni caso ci penso un po', perchè sarebbe la soluzione migliore).
L'alternativa è dividere l'itinerario (se ha senso farlo) in due o tre sottoitinerari, ciascuno con un suo tipo di fondo. Provvederò io a fare in modo che appaiano come un unica pista.

L'idea del grado di difficoltà è molto interessante, ma se si fa una scheda tipo quella del "fondo", che sarebbe molto utile per confrontare diversi itinerari, bisogna riuscire a stabilire esattamente quali sono i gradi di difficoltà (che possono variare da persona a persona).
Alternativamente si può segnalare la difficoltà degli itinerari nel campo descrizione, che ha il vantaggio di non avere limitazioni di espressività.
Arkantos01
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 giu 2007, 11:34 am

Messaggio da Arkantos01 »

Io, personalmente, ipotizzerei qualcosa di simile a questo:
Facile: adatto alla famiglia in gita domenicale con pargoli appresso
Medio: Richiede capacità ciclistiche (non adatto a bambini o persone nuove alla bicicletta), ma non allenamento particolare.
Difficile: Richiede capacità ciclistiche buone (affrontare sabbia, salite con smottamenti, discese sconnesse, piccoli guadi) ed un po' di allenamento
Avanzato: Buona capacità di conduzione della bici su ogni terreno, e buon allenamento fisico.
Impossibile: Ottima conoscenza della tecnica ed allenamento costante, necessario anche un buon mezzo.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Grazie ad entrambi per le idee :)
Credo che cinque tipi di difficoltà (per ora) siano troppi e finiscano con il rendere difficile la catalogazione dei percorsi: meglio usare 4 gradi di difficoltà.
Supponendo che i primi tre gradi siano "facile", "medio", "difficile", come chiamiamo il quarto?

Potrebbe essere un'idea aggiungere una guida interna al modulo di segnalazione? Qualcosa tipo un punto interrogativo vicino ai campi del modulo, che passandoci sopra fa apparire un piccolo riquadro con massimo 5 righe di spiegazione. Spostando il mouse fuori dal riquadro, il riquadro sparisce.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Per ora la quarta voce l'ho chiamata (con molta originalità) "difficilissimo" :)
Ho aggiunto la voce al modulo di segnalazione, e pian piano aggiornerò tutti gli itinerari che ho segnalato in maniera da includerne la difficoltà (se avete segnalato itinerari, potete contattarmi via e-mail in modo che li aggiorni io).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti