Pulizia delle piste ciclabili

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)
Rispondi
giovi
Messaggi: 19
Iscritto il: 07 mag 2009, 6:02 am
Biografia: cerco di inseguire il mio sogno ma spesso ne aggancio troppi e mi perdo.
Mi annoio di rado
Località: Moncalieri (To)
Contatta:

Pulizia delle piste ciclabili

Messaggio da giovi »

Cerco volontari per la pulizia delle piste ciclabili in TO e provincia
Inizierò dalla pista che collega Stupinigi a Moncalieri (semplicemente perchè è il mio tragitto casa - ufficio) ma do la mia disponibilità a pulire altri tratti che altre persone segnaleranno.
So che dovrebbe essere una mansione del comune quella di mantenere le piste ciclabili ma sappiamo che, almeno per la pulizia, si rischia di aspettare a lungo e di forare spesso.
In particolare sto parlando di interventi quali:
- ramazzare frammenti di vetro ed accumuli di ghiaia
- raschiare strati di fango depositati durante le pioggie
- togliere vestiti e stracci abbandonati (maleodoranti ed ingombranti)
- raccoglire rifiuti sparsi ai margini
- tagliare le fronde più vigorose che in alcuni tratti obbligano ad abbassarsi sul manubrio
- altro

Penso di attrezzarmi con un carretto da attaccare alla bici in cui trasportare una pala, una ramazza, palette, sacchi e forbici.

Potremmo fissare luogo e data dell'incontro e semplicemente ripulire anche solo poche decine di metri per volta.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulizia delle piste ciclabili

Messaggio da emabiond »

Tale iniziativa ti fà onore, tanto di cappello, o per meglio dire visto che sei di Torino città con molte influenze Francesi "Chapeau"
Se passi da Milano...... :asd
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulizia delle piste ciclabili

Messaggio da pedalgronda »

:cool
ci avevo pensato anche io in passato ma non ho mai messo in pratica l'intenzione, traslandola poi sui sentieri di montagna.
Consiglio di procurarti uno di quei bastoni raccogli oggetti (si trovano su ebay) perchè dopo qualche piegamento per raccattare cartacce o vetri la schiena fa male e perchè è anche più igenico e sicuro.
Consiglio poi di fotografare e pesare il raccolto e scrivere poi al servizio di pulizia delle strade della città e a qualche politico locale. Complimenti
Allegati
pedalgronda
pedalgronda
P1010165_small.JPG (32.08 KiB) Visto 1269 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Pulizia delle piste ciclabili

Messaggio da emabiond »

Belin Giovanni con quella miss sembri Frodo nel "signore degli anelli" :lol :si :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti