500€/anno risparmiati usando la bici per andare al lavoro

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
Mazz
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 ago 2009, 3:11 pm
Bicicletta: MTB
Località: Modena

500€/anno risparmiati usando la bici per andare al lavoro

Messaggio da Mazz »

Ho aperto questo topic per mettere in evidenza quanto si possa risparmiare utilizzando la bicicletta al posto dell'auto per recarsi al lavoro.
L'altro giorno mi sono messo a fare un pò di conteggi, che riporto:
-Distanza casa-lavoro = 5.6 km, percorsi 4 volte al giorno -> tot. = 22.4 km/giorno
-Consumo della mia auto in città = 11 km/lt
-Consumo giornaliero = 22.4/11 = 2.04 lt/giorno
I giorni lavorativi in un anno (escludendo sabati e domeniche, giorni festivi e circa 15 giorni di ferie) sono circa 240, per cui:
- litri (nel mio caso gasolio) consumati all'anno = 240 x 2.04 = 489.6 lt/anno
Tenendo conto di un costo del gasolio medio dell'anno di circa 1.100€, ottengo un costo annuale di:
489.6 x 1.100 = 538.56€/anno
In questa stima non ho considerato costi di manutenzione dell'auto, perchè li uso per compensare quelle volte che sono costretto ad andare al lavoro in auto e di cui non ho tenuto conto sopra.

Alla fine di tutto posso dire tranquillamente che il fatto di usare la bici al posto dell'auto per recarmi al lavoro mi fa risparmiare circa 500€/anno, più o meno l'equivalente di una/due settimane di vacanza :D (io piuttosto che buttare via i soldi preferisco spenderli in viaggi).
Inoltre devo aggiungere un paio di cosette ancora molto importanti oltre il lato economico, ovvero: non inquino;ci metto meno tempo (all'incirca dai 5-10 minuti in meno)ed ètutta salute (con conseguente aumento delle porzioni di pasta asciutta per compensare lo sforzo :asd ). Probabilmente ho dimenticato anche molto altro.
Tengo in ogni caso a sottolineare che usare la bicicletta tutto l'anno si perdono alcune comodità (per quanto mi riguarda trascurabili), che possono essere il riscaldamento ed il condizionamento che ti può offrire l'auto; un pò capisco che pedalare con 40°C o -10°C, non sia poi così invitante. La cosa più importante che un auto ti può dare e la bici no è il tetto, perchè pedalare quando piove, specialemente in inverno quando fa anche freddo, è veramente poco piacevole (poi quando c'è nuvolo e si vai via in bici non si sa perchè, ma inizia sempre a piovere quando si è a metà strada :confused )
Spero che molta più gente possa capire quanti lati positivi in più ha l'utilizzo della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, rispetto all'auto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite