percorso alternativo alla VENTO

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
scoot
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 lug 2013, 3:56 pm

percorso alternativo alla VENTO

Messaggio da scoot »

ciao a tutti e grazie da subito a chi potrà e vorrà darmi consigli.
Sono nuovo sul forum per cui mi presento: mi chiamo Fabio, sono di Torino, e quest’estate avrei voluto percorrere la VENTO insieme a mia moglie e la nostra piccola di quasi 3 anni attaccata dietro sul suo carretto. Mi hanno però detto che VENTO è ancora un progetto e, dei quasi 700 km dell’intera tratta, solo una minima parte è già una ciclabile in sicurezza (non siamo ciclisti esperti ne io ne mia moglie, per cui non ho nessuna voglia di fare tanti km su statali con le auto che ci sfrecciano accanto, soprattutto per la questione che la piccola Zoe sarà seduta li dietro sul suo carrettino.)
Sto dunque cercando un consiglio su un percorso alternativo, pianeggiante e possibilmente nel verde; mi hanno parlato della possibilità di scendere a Mantova da Peschiera lungo il Mincio, poi da Mantova lungo il Po fino a Ferrara sempre su una pista ciclabile, e da Ferrara si arriva fino al delta del PO sulla Destra Po…
Altro consiglio che vi chiedo è su come trasportare bici e carretti in treno: partiremmo da Torino per cui, per raggiungere il luogo di partenza della nostra pedalata e per tornare indietro avremo bisogno di un passaggio. Mi pare però che non sia così semplice. Qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: percorso alternativo alla VENTO

Messaggio da Pimpa »

Credo/spero che queste due discussioni possano aiutarvi: milano/venezia e Adda, Po e Rubicone: Lecco-Ferrara-Bellaria. Personalmente userei il treno sia per arrivare a Peschiera del Garda da Torino che per rientrare a Torino dal delta del Po. Buon cicloviaggio ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
scoot
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 lug 2013, 3:56 pm

Re: percorso alternativo alla VENTO

Messaggio da scoot »

grazie Pimpa... consigli molto buoni! :cool
trottola
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 lug 2008, 8:27 pm
Località: Mestre-Venezia

Re: percorso alternativo alla VENTO

Messaggio da trottola »

I percorsi in pianura padana in estate (a meno di non programmare fasce orarie molto mattutine e serali) rischiano di essere un pò troppo 'afose' sptt x la piccola nel carrellino. Valuta 'l'ombreggiatura' degli itinerari, In alternativa ci sono itinerari in montagna (io conosco il nord est ma probabilmente ce ne sono anche in lombardia- piemonte) su bellissime ciclabili sufficientemente pianeggianti o da percorrere nel senso della discesa. Non vorrei essere troppo esterofilo, ma noi che ci troviamo ad andare in ferie in agosto abbiamo sempre optato x i grandi fiumi europei, anche non troppo distanti da noi: percorsi pianeggianti, ombreggiati, solo raramente abbiamo avuto problemi 'di caldo' che ripeto non vanno sottovalutati con i bimbi piccoli. Per il trasporto non so dirti molto ma tra bici, borse, carrellino e bimba la vedo un pò impegnativa. In alternativa l'auto che poi recupereresti solo tu spostandoti in treno?
Tienici informati, ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti