mtb elettrica

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
faustocom
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2013, 3:26 pm

mtb elettrica

Messaggio da faustocom »

quali sono le migliori mtb a pedalata assistita?
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: mtb elettrica

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:angelo
ciao
benvenuto
:cool
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
faustocom
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2013, 3:26 pm

Re: mtb elettrica

Messaggio da faustocom »

ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche perché avrei bisogno di aiuto avendo intenzione di acquistare una mtb a pedalata assistita vista l'età 66, e mi piacerebbe la haibike xduro 27,5 con motore bosch. che ne dite?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: mtb elettrica

Messaggio da p000gna »

Ciao, l'età conta poco. Di anni io ne ho 63, l'importante è uscire spesso e fare la gamba gradualmente, per strada ne ho trovati di più vecchi, anche ottantenni che mi davano le paghe.
Quanto alle bici elettriche io ho molte riserve su tutte, faccio abitualmente più di una cinquantina di km al giorno e se avessi una bici elettrica spesso finirei la carica della batteria prima di essere tornato a casa con la conseguenza di dover spingere bici, motore e batteria (un peso quasi raddoppiato) con le mie sole forze e se per caso uno deve fare un pò di salita (anche solo un cavalcavia) la fatica sarebbe troppa.
A fare più di 50 km in una giornata si fa presto, anche se non sembra, basta uscire la mattina per un'ora o due per fare qualche commissione (anche la spesa) e distrarsi un pò, tornare, uscire di nuovo dopo pranzo finchè è ancora caldo e c'è luce, restare fuori un'altro paio d'ore e di km se ne sono fatti quasi sicuramente di più.
Più che alle marche, più o meno buone io guarderei all'autonomia garantita in base al peso da trasportare e al peso del mezzo motorizzato elettricamente.
Se si è disposti a spendere (anche tanto) forse si trova roba che anche se resti a piedi non ti ammazza, diverso è poi il discorso se cerchi un motore che ti aiuti sulle salite troppo ripide o quando non ce la fai più: comunque guarda il sito della Gruber Assist e concessionari collegati per farti un'idea (sempre che tu abbia voglia di affrontare la spesa).

Di bici elettriche valide per fare parecchia strada ce ne sono anche altre naturalmente, di altre marche, hai mai sentito qualche cicloamatore che parla di "doping" naturale, senza medicinali? si riferiscono alle bici motorizzate con motorini e batterie invisibili e leggerissimi (al max 2 Kg in piu' fra batteria e motore), ma restano comunque carissimi.

Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: mtb elettrica

Messaggio da emabiond »

p000gna ha scritto:Ciao, l'età conta poco. Di anni io ne ho 63, l'importante è uscire spesso e fare la gamba gradualmente, per strada ne ho trovati di più vecchi, anche ottantenni che mi davano le paghe.
Quanto alle bici elettriche io ho molte riserve su tutte, faccio abitualmente più di una cinquantina di km al giorno e se avessi una bici elettrica spesso finirei la carica della batteria prima di essere tornato a casa con la conseguenza di dover spingere bici, motore e batteria (un peso quasi raddoppiato) con le mie sole forze e se per caso uno deve fare un pò di salita (anche solo un cavalcavia) la fatica sarebbe troppa.
A fare più di 50 km in una giornata si fa presto, anche se non sembra, basta uscire la mattina per un'ora o due per fare qualche commissione (anche la spesa) e distrarsi un pò, tornare, uscire di nuovo dopo pranzo finchè è ancora caldo e c'è luce, restare fuori un'altro paio d'ore e di km se ne sono fatti quasi sicuramente di più.
Più che alle marche, più o meno buone io guarderei all'autonomia garantita in base al peso da trasportare e al peso del mezzo motorizzato elettricamente.
Se si è disposti a spendere (anche tanto) forse si trova roba che anche se resti a piedi non ti ammazza, diverso è poi il discorso se cerchi un motore che ti aiuti sulle salite troppo ripide o quando non ce la fai più: comunque guarda il sito della Gruber Assist e concessionari collegati per farti un'idea (sempre che tu abbia voglia di affrontare la spesa).

Di bici elettriche valide per fare parecchia strada ce ne sono anche altre naturalmente, di altre marche, hai mai sentito qualche cicloamatore che parla di "doping" naturale, senza medicinali? si riferiscono alle bici motorizzate con motorini e batterie invisibili e leggerissimi (al max 2 Kg in piu' fra batteria e motore), ma restano comunque carissimi.

Ciao.
Analisi perfetta concordo al 100%
Mario, ultra settantenne, incontrato sulle colline dell' oltrepò Pavese, andava come una littorina (anche in salita), fisico asciutto e pedalata armonica, proprio vero la bici mantiene giovani.
Allegati
IMG02457-20131027-1123 bassa.jpg
IMG02457-20131027-1123 bassa.jpg (219.74 KiB) Visto 3946 volte
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: mtb elettrica

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

faustocom ha scritto:ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche perché avrei bisogno di aiuto avendo intenzione di acquistare una mtb a pedalata assistita vista l'età 66, e mi piacerebbe la haibike xduro 27,5 con motore bosch. che ne dite?
:cool
perbacco sei un nababbo!
perdonami la battuta,sono un buontempone
:rotf

ottima scelta, come le ktm o le flyer, e rimanendo in casa le Lombardo motorizzate Bosch
:cool

naturalmente quella elettrica è una libera scelta e non deve divenire un'imposizione, mica è come per le trasfusioni di sangue che chi non le accetta poi soffre!
:ok
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
faustocom
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2013, 3:26 pm

Re: mtb elettrica

Messaggio da faustocom »

capisco che chiedere ad un vero ciclista notizie sulla motorizzazione faccia inorridire ma per un vecchietto come me ex trialista vedo questa soluzione unica per poter sperare di rifare gite meravigliose oggi altrimenti impossibili,.
in particolare non capisco perché negli itinerari ciclistici non siano segnalati due percorsi favolosi come la salita alla Madonna di Provaglio d'Iseo o l'eccezionale Zone - Monte Guglielmo che spero proprio di poter fare con la mia nuova bicicletta.
Ma al di là della motorizzazione non vedo in giro Mtb Haibike che invece ho visto a Expobici e mi sono piaciute molto
Sto sbagliando? Haibike non è una buona scelta?
grazie
Fausto
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: mtb elettrica

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:D
haibike è un'ottima scelta se la prendi postaci le tue impressioni e, se vuoi...dicci quanto hai speso!
(naturalmente non badare a spese per,ahimè, l'antifurto)
:sveglio

Ho visto dei depliant delle KTM col bosch 2014 da 190km (centonovanta) di autonomia, formidabile!
prezzi non so
:boh
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: mtb elettrica

Messaggio da p000gna »

Da vecchietto a vecchietto, non ti sottovalutare troppo. Con un pò di pazienza e allenamento continuo e progressivo tornerai a fare le cose che facevi da giovane.
A vent'anni io mi facevo la scalata dell' Abetone, adesso che ne ho 63 ci sono di nuovo vicino a farla tutta.
Quanto alle marche delle bici, io non ci sto troppo dietro: guardo al peso, ai rapporti e alla scorrevolezza; poi mi interessa molto più pedalare, uscire pianura o montagna non fa differenza purchè si esca. Poi mai usare la macchina per raggiungere un percorso, ma arrivarci sempre a pedali (ahimè anche nel traffico) ma partendo sempre da casa.
P.S.
Comunque una bella bici è sempre una bella bici
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
arcipelago
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 set 2013, 11:36 am

Re: mtb elettrica

Messaggio da arcipelago »

La migliore mtb elettrica è quella che ti costruisci da solo prendendo la tua mtb e acquistando un kit come ho fatto io http://www.arcipelagoverde.it/tecnica/kitE-bike.aspx
L'utilità di una e-bike sta nella possibilità di fare più km in minore tempo e fare salite impensabili.
laspadanellaroccia
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mag 2023, 7:46 am
Bicicletta: Pieghevole tipo Graziella Restaurata

Re: mtb elettrica

Messaggio da laspadanellaroccia »

Ho noleggiato una volta una ebike a Todi e sono dovuto scendere dalla bici perchè nonostante il motore non riuscivo a pedalare. Mi hanno dato un e-bike scadente oppure veramente si fa fatica in salita?
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: mtb elettrica

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

la prima che hai scritto
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti