Motore di ricerca: aggiunti i suggerimenti

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Motore di ricerca: aggiunti i suggerimenti

Messaggio da Alberto »

Questa settimana ho apportato alcune modifiche al motore di ricerca per piste ciclabili, in modo da renderlo uno strumento velocissimo per rintracciare itinerari.

La prima novità consiste nel migliorare i risultati della ricerca quando si cerca il nome di un comune.

Supponiamo di cercare il nome di un comune. Fino a pochi istanti fa il risultato della ricerca conteneva l'elenco di piste ciclabili il cui nome contenesse quello del comune, seguite da un link alle pagine di comuni, province e regioni che contenessero il nome cercato.

A partire da oggi, se il nome cercato è esattamente uguale a quello di un comune in cui sono presenti piste ciclabili, il motore di ricerca rimanda direttamente alla pagina del comune, senza costringere chi cerca a fare un click inutile :)

L'altra grande novità sono i suggerimenti durante la ricerca: iniziando a scrivere il primo carattere del nome di un comune nel box di ricerca, PisteCiclabili.com suggerisce un elenco di comuni il cui nome inizia con il carattere digitato. E' possibile continuare a digitare gli altri caratteri del nome del comune, oppure sceglierlo dall'elenco tramite tastiera (tasti su e giù) o con un click del mouse.

I suggerimenti alla ricerca sono stati testati con Internet Explorer (versioni 5.5, 6, 7), Firefox e Safari. Nei prossimi giorni continuerò il test con gli altri browser.

E' più semplice provarlo che descriverne il funzionamento, quindi vi invito a provare questo nuovo servizio :)

Alberto

p.s. come sempre, sono molto graditi i vostri commenti e suggerimenti (anche via e-mail)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Due micro aggiornamenti:

- Ho fatto in modo che il box dei suggerimenti sparisca del tutto quando non ha niente da suggerire

- Ho aggiunto un effetto rollover ai suggerimenti, in modo da avere un feedback quando si passa con il mouse sopra un suggerimento


Alberto
anto85
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 mag 2007, 9:21 pm

Messaggio da anto85 »

Ho scoperto questo sito prima dell'estate, ieri per caso ci sono tornato, ed è incredibile come sia migliorato!!! Vi faccio i miei complimenti, perchè state facendo qualcosa di davvero unico, ed è eccezionale! E' possibile ricevere un avviso in mail quando aggiornate il sito con qualche nuova invenzione?
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Grazie per i compimenti: mi motivano a continuare sulla strada che sto percorrendo :)

In ogni caso non sto "inventando" niente: sto solo cercando di usare e mettere insieme nel modo migliore tecnologie che già esistono. Restando nel web, i suggerimenti alla ricerca li ha usati in via sperimentale Google (Google suggest), e un po' di settimane fa anche Yahoo li ha introdotti (ma son così lenti che si fa prima a scrivere a mano :asd ).

Riguardo al ricevere via e-mail gli aggiornamenti del sito, è una richiesta che non sei il primo a fare, e nei prossimi mesi cercherò di occuparmene, L'ideale forse sarebbe avere più newsletter: una per il "diario di bordo" e una per le piste ciclabili, magari divisa per regione, in modo da evitare di spedire mail inutili.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti