Rottura raggi ruota.

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Rottura raggi ruota.

Messaggio da emabiond »

Trova o fai assemblare una ruota con raggi DT Swiss, e magari con 36 raggi montati con incrocio in 4°. E la rottura raggi sarà solo un ricordo lontano.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Rottura raggi ruota.

Messaggio da emabiond »

predator1976 ha scritto:Pensi che potrei mantenere il cerchio e far sostituire solo i raggi?
Altrimenti 2 ruote già allestite in quel modo costerebbero più della mia bicicletta e non so se ne valga la pena :muro :muro
Se il cerchio che hai non ha problemi (insaccamenti rilevanti, piste frenanti consumate) puoi usarlo tranquillamente, anche perchè ogni singolo raggio DT Swiss mediamente si aggira attorno a 1,50€ + il montaggio ruota 20/30€.
brigom
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 feb 2016, 3:55 pm

Re: Rottura raggi ruota.

Messaggio da brigom »

predator1976 ha scritto:Mi capita frequentemente (ogni 2/3mesi) di rompere uno o due raggi.....a forza di andare dal meccanico oramai ho fatto il giro della ruota :asd :asd :asd
Possiedo una city bike ruote 28 percorsi prevalentemente asfaltati con buche e qualche tratto di strade bianche
vorrei sostituire le ruote...... almeno quella posteriore per evitare il problema (raggio rotto) :sveglio
volevo consigli per sostituire la ruota abbastanza robusta senza svenarsi :?
PS sono un player da 110 kg(non ditemi di perdere peso...lo so da me) :rotf :rotf :rotf :rotf :rotf
Il fatto che i raggi si spezzano può dipendere oltre che dal logorio, anche da una mancanza di lubrificazione e da una centratura delle ruota stessa. Di solito per una normale mountain-bike lo spessore dei raggi misura 1.8mm di diametro.
Io ho avuto problemi con i raggi della mia MTB, perché ogni volta che la lavavo, lasciandola ferma e non asciugandola, facevo creare ruggine sui niple, che sarebbe la testa del raggio e si riesce a vedere, togliendo la guaina di protezione sul cerchio. Non conviene sfilare il raggio da soli, a meno che si abbia lo strumento tira raggi apposito. Ecco quali sarebbero i niple:
Immagine
Per rafforzare il raggio ho applicato anche un nastro adesivo creato su http://print24.com/it/product/nastri-adesivi/
Aggiungendo poi sul niple dell'olio regolarmente, non ho avuto più problemi.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Rottura raggi ruota.

Messaggio da p000gna »

Cambiare i raggi da soli non è una cosa impossibile, l'importante (avendo il tira-raggi) è poi esser capaci di centrare bene la ruota in modo che non oscilli e non è una cosa facile se non si dispone dell'apposita forcella calibrata che utilizzano i meccanici.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
brigom
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 feb 2016, 3:55 pm

Re: Rottura raggi ruota.

Messaggio da brigom »

p000gna ha scritto:Cambiare i raggi da soli non è una cosa impossibile, l'importante (avendo il tira-raggi) è poi esser capaci di centrare bene la ruota in modo che non oscilli e non è una cosa facile se non si dispone dell'apposita forcella calibrata che utilizzano i meccanici.
Ciao,
Giovanni
Concordo, non è una cosa impossibile. E' importante inserirli correttamente, per non compromette l’equilibrio della ruota, che possono causare la rottura di altri raggi successivamente. Un mio consiglio è quello di fare attenzione ed evitare che la testa del raggio non sporga rispetta al dado, altrimenti si crea una possibile foratura interna.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti