Bici più treno
-
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 14 nov 2015, 10:12 pm
Bici più treno
Mi è giunta notizia dagli amici di Bici Roma che esiste da pochi mesi un abbonamento annuale nel Lazio per le sole bici di 60 euro.Oggi mi sono recato alla biglietteria della stazione S.Pietro per chiedere e mi hanno confermato che quella formula esiste ma costa 120 euro.Voi sapete qualcosa di più preciso. Grazie e ciao a tutti.
-
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 14 nov 2015, 10:12 pm
Re: Bici più treno
Allora,oggi sono andato apposta alla stazione Termini per informarmi presso gli uffici addetti e mi hanno confermato che esiste solo la formula da 120 euro annuale per le solo bici.Peccato.
- p000gna
- Messaggi: 2730
- Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
- Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre. - Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
- Località: Pescia (PT)
Re: Bici più treno
Questo link di bikeitalia.it fornisce indicazioni utili per viaggiare con bici al seguito in Europa: http://www.bikeitalia.it/trasporto-bici ... -e-prezzi/
in particolare per quanto riguarda l'Italia riporta:
Ciao,
Giovanni
in particolare per quanto riguarda l'Italia riporta:
Se si tiene conto che normalmente è difficile far uso di questa opportunità più di una decina di volte nell'ambito della medesima regione, direi che l'abbonamento annuale a scopo turistico non conviene a meno che non sia valido per i treni regionali dell'intera rete nazionale; diversamente per l'utilizzo pendolare quotidiano per l'integrazione del tragitti casa - lavoro quando non si usino biciclette pieghevoli in sacco.Con Trenitalia è possibile il trasporto delle bici sui treni regionali contraddistinti dall’apposito simbolo; si deve pagare un supplemento di 3,50 €, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile nei punti vendita autorizzati; in alternativa, si può comprare per la bici un biglietto di seconda classe valido per la stessa tratta del viaggiatore. Se la bici è trasportata all’interno di una sacca, il trasporto è gratuito.
Sui treni nazionali, anche per la compagnia Italo Treno, si possono trasportare bici, gratuitamente, solo se contenute in una sacca di dimensioni massime 80 x 110 x 40.
È possibile trasportare bici anche sui treni internazionali (), negli appositi spazi, al prezzo di 12 € (supplemento acquistabile solo in treno) o gratuitamente se in una sacca di 80x110x40.
Sito web Trenitalia (con informazioni sulle tratte internazionali da e per l’Italia) – Sito web Italo
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
-
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 14 nov 2015, 10:12 pm
Re: Bici più treno
Ok grazie delle risposte.Vorrei tanto che si istituisse un abbonamento treno più bici ad un prezzo ragionevole.Quello da 120 euro pur considerando che si tratta in fondo di 10 euro al mese,presenta l'inconveniente che deve essere versato in un unica fase.Ancora grazie e ciao a tutti.
-
- Messaggi: 5502
- Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
- Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
- Contatta:
Re: Bici più treno
eh,sì
120€ son tanti per un uso sporadico...
120€ son tanti per un uso sporadico...
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Bici più treno
Forse ci sarebbe da aggiungere che in Italia la questione bici+treno è un tantino pre Garibaldina. Infatti non tutte le regioni affrontano la tematica allo stesso modo. Ad esempio in 5 regioni (Liguria, Puglia, Campania* , Abruzzo, Marche) il trasporto bici SENZA sacca è gratuito (fino al 2015 x certo) e in Lombardia il costo del supplemento è di 3,00€. Inoltre ci sono alcuni treni che ad esempio da e per la Liguria che godono della gratuità sull' intero percorso.p000gna ha scritto:Questo link di bikeitalia.it fornisce indicazioni utili per viaggiare con bici al seguito in Europa: http://www.bikeitalia.it/trasporto-bici ... -e-prezzi/
in particolare per quanto riguarda l'Italia riporta:Se si tiene conto che normalmente è difficile far uso di questa opportunità più di una decina di volte nell'ambito della medesima regione, direi che l'abbonamento annuale a scopo turistico non conviene a meno che non sia valido per i treni regionali dell'intera rete nazionale; diversamente per l'utilizzo pendolare quotidiano per l'integrazione del tragitti casa - lavoro quando non si usino biciclette pieghevoli in sacco.Con Trenitalia è possibile il trasporto delle bici sui treni regionali contraddistinti dall’apposito simbolo; si deve pagare un supplemento di 3,50 €, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile nei punti vendita autorizzati; in alternativa, si può comprare per la bici un biglietto di seconda classe valido per la stessa tratta del viaggiatore. Se la bici è trasportata all’interno di una sacca, il trasporto è gratuito.
Sui treni nazionali, anche per la compagnia Italo Treno, si possono trasportare bici, gratuitamente, solo se contenute in una sacca di dimensioni massime 80 x 110 x 40.
È possibile trasportare bici anche sui treni internazionali (), negli appositi spazi, al prezzo di 12 € (supplemento acquistabile solo in treno) o gratuitamente se in una sacca di 80x110x40.
Sito web Trenitalia (con informazioni sulle tratte internazionali da e per l’Italia) – Sito web Italo
Ciao,
Giovanni
http://www.trenitalia.com/tcom/Treni-Re ... e-gratuito
*solo nei prefestivi e festivi, altri giorni il costo è di 2€
- p000gna
- Messaggi: 2730
- Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
- Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre. - Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
- Località: Pescia (PT)
Re: Bici più treno
Ciao Ema,
sul fatto che bici+treno è una situazione pre_Garibaldina hai perfettamente ragione tanto che entro i limiti del possibile pedalare quotidiano escluderei di farne uso al posto del 'bici+bici'.
Racconto qui la mia esperienza dell' anno scorso:
Saluti,
Giovanni
sul fatto che bici+treno è una situazione pre_Garibaldina hai perfettamente ragione tanto che entro i limiti del possibile pedalare quotidiano escluderei di farne uso al posto del 'bici+bici'.
Racconto qui la mia esperienza dell' anno scorso:
Dopo questa esperienza ho deciso di lasciar perdere il treno, piuttosto (in ambito regionale) allungo il percorso di quei 40 - 80 km. in più che mi consentono di arrivare al punto di partenza di un itinerario e parto qualche ora prima, ma parto sempre e solo con la mia bici !Settembre 2015, mi devo recare da Pescia a Pietrasanta per portarci una bici (58 Km., percorribili in bici in circa 2 ore): piove come Dio la manda, devo arrivare per le 20 (a cena prima che faccia buio), sono le 15 e aspetto un pò.
Continua a piovere a dirotto, alle 16,30 decido di recarmi in stazione per andare in treno con la bici al seguito, faccio il biglietto ed attendo il treno per le 17,05.
Il treno ritarda più 1/2 ora, arriva circa alle 17 e 35 e smette di piovere, salgo sul treno.
Parte: viaggia a velocità ridotta, ad ogni stazione intermedia si ferma per lasciar passare i treni in direzione contraria (fra Pistoia e Viareggio la linea è a binario unico), a Capannori ci supera il treno successivo, verso le 18,30 siamo a Lucca (24 km. dalla partenza), annunciano che il treno ha un guasto e viene soppresso in quella stazione: dobbiamo scendere e aspettare il prossimo treno per Viareggio, attendo (ma perché non sono saltato in bici lasciando perdere la ferrovia)!
Verso le 19 e 10 arriva il treno, salgo di nuovo con la bici e alle 19 e 35 si è a Viareggio (48 km. dalla partenza), e sono passate 2 ore!
Per Pietrasanta devo cambiare in questa stazione, scendo, il treno per Pietrasanta è già partito, il prossimo c'è fra 15 minuti: mancano 10 km., decido di inforcare la bici.
Sono a Pietrasanta stazione FS alle 19 e 57, appena in tempo e un minuto prima del treno.
Da quando sono partito da casa sono passate quasi 3h e 1/2: 2h e 1/2 da quando sono salito sul treno, se quando aveva smesso di piovere fossi partito in bici, sarei arrivato 1/2 h prima!
Saluti,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Bici più treno
Carissimo come darti torto, anche io mi sono ritrovato innumerevoli volte in difficoltà con orari non rispettati, soppressioni, scioperi e personale di bordo male informato o arrogante (pensa una volta un capotreno che mi aveva preso di punta, per un' appunto che gli avevo fatto notare in modo civile ma Da utente informato che conosce i propri diritti, di rimando mi è venuto a 1 cm dal mento, io sono alto 1,87cm, affermando sottovoce le testuali parole "qui comando io.....ti taglio la gola", ovviamente ben consapevole che il personale di bordo è tutelato è protetto come pubblico ufficiale.p000gna ha scritto:Ciao Ema,
sul fatto che bici+treno è una situazione pre_Garibaldina hai perfettamente ragione tanto che entro i limiti del possibile pedalare quotidiano escluderei di farne uso al posto del 'bici+bici'.
Racconto qui la mia esperienza dell' anno scorso:Dopo questa esperienza ho deciso di lasciar perdere il treno, piuttosto (in ambito regionale) allungo il percorso di quei 40 - 80 km. in più che mi consentono di arrivare al punto di partenza di un itinerario e parto qualche ora prima, ma parto sempre e solo con la mia bici !Settembre 2015, mi devo recare da Pescia a Pietrasanta per portarci una bici (58 Km., percorribili in bici in circa 2 ore): piove come Dio la manda, devo arrivare per le 20 (a cena prima che faccia buio), sono le 15 e aspetto un pò.
Continua a piovere a dirotto, alle 16,30 decido di recarmi in stazione per andare in treno con la bici al seguito, faccio il biglietto ed attendo il treno per le 17,05.
Il treno ritarda più 1/2 ora, arriva circa alle 17 e 35 e smette di piovere, salgo sul treno.
Parte: viaggia a velocità ridotta, ad ogni stazione intermedia si ferma per lasciar passare i treni in direzione contraria (fra Pistoia e Viareggio la linea è a binario unico), a Capannori ci supera il treno successivo, verso le 18,30 siamo a Lucca (24 km. dalla partenza), annunciano che il treno ha un guasto e viene soppresso in quella stazione: dobbiamo scendere e aspettare il prossimo treno per Viareggio, attendo (ma perché non sono saltato in bici lasciando perdere la ferrovia)!
Verso le 19 e 10 arriva il treno, salgo di nuovo con la bici e alle 19 e 35 si è a Viareggio (48 km. dalla partenza), e sono passate 2 ore!
Per Pietrasanta devo cambiare in questa stazione, scendo, il treno per Pietrasanta è già partito, il prossimo c'è fra 15 minuti: mancano 10 km., decido di inforcare la bici.
Sono a Pietrasanta stazione FS alle 19 e 57, appena in tempo e un minuto prima del treno.
Da quando sono partito da casa sono passate quasi 3h e 1/2: 2h e 1/2 da quando sono salito sul treno, se quando aveva smesso di piovere fossi partito in bici, sarei arrivato 1/2 h prima!
Saluti,
Giovanni
Comunque a parte questi piccoli inconvenienti continuo, quando ne ho la necessità, ad usare la formula treno + bici, certo non sempre è facile.....
https://kuromoriitalia.wordpress.com/20 ... 8/イタリア的輪行/
Ultima modifica di emabiond il 18 mar 2016, 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
- Bicicletta: Nessuna
- Località: Modena (MO)
Re: Bici più treno
se non sbaglio
ci sono state petizioni per agevlare queste condizioni
Voi sapete se se ne possono firmare delle altre?
FeFe
ci sono state petizioni per agevlare queste condizioni
Voi sapete se se ne possono firmare delle altre?
FeFe
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Bici più treno
Non ti sbagli, nel caso specifico era la petizione lanciata da Sara Poluzzi a fronte dell' aumento dell' abbonamento nel 2014 da parte della Regione Emilia Romagna. Nel 2015 fs, Regione e fiab hanno raggiunto un' accordo riportando il costo dell' abbonamento annuale a 60€ anzichè 122€.FeFe N1 dei rifiuti ha scritto:se non sbaglio
ci sono state petizioni per agevlare queste condizioni
Voi sapete se se ne possono firmare delle altre?
FeFe
Al momento altre petizioni sul tema aumenti non ne conosco
-
- Messaggi: 5502
- Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
- Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
- Contatta:
Re: Bici più treno
preferivo quando l'italia era unita e non spezzettata in tanti onerosi feudi come oggi...
nel secolo scorso acquistai l'abbonamento treno+bici valido in tutta italia a 80.000 £/anno!
(durò poco)
nel secolo scorso acquistai l'abbonamento treno+bici valido in tutta italia a 80.000 £/anno!
(durò poco)
-
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 21 mag 2023, 7:46 am
- Bicicletta: Pieghevole tipo Graziella Restaurata
Re: Bici più treno
A sostegno dell’ambiente e per agevolare i sempre più numerosi cicloturisti, Trenitalia rende gratuito il trasporto della bici sugli Intercity per acquisti effettuati lungo tutto il mese di maggio. Tali treni consentono, infatti, di portare a bordo la propria singola bici in modo semplice e confortevole: nella carrozza 3 sono presenti sei postazioni, oltre a due punti di ricarica per le e-bike, dove è possibile agganciare in verticale la due ruote. Il servizio di trasporto, che solitamente ha un costo di 3,50 euro mentre è sempre gratuito per i possessori della Carta Giovani Nazionale, deve essere comunque sempre prenotato, così da poter viaggiare in massima tranquillità con il posto bici riservato. Il riferimento in questi casi è alla bicicletta nella sua versione integrale, ma sugli Intercity è possibile trasportare, gratuitamente e per tutto l’anno, anche i modelli pieghevoli o le bici smontate se contenute in una sacca opportunamente chiusa e posizionata negli spazi riservati ai bagagli.
https://www.fsnews.it/it/focus-on/servi ... rismo.html
Qualcuno ha provato il servizio?
https://www.fsnews.it/it/focus-on/servi ... rismo.html
Qualcuno ha provato il servizio?
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 15 apr 2019, 1:26 pm
Re: Bici più treno
Non sull'IC ma ho portato diverse volte la bici in treno. Col posto prenotato non c'è nessun tipo di disagio, solamente le vetture degli IC sono quelle vecchie e hanno i 3 gradini stretti per salire, inoltre la bici va messa in verticale per cui è necessario spogliarla di eventuali borse ecc... Per le tratte lunghe o in previsione particolarmente affollate avere il posto prenotato per sè e per la bici è comunque un'ottima cosa.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti