"Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto

Sezione dedicata a chi cerca compagnia per le proprie biciclettate. Inserire luogo e data nel titolo della discussione.
Rispondi
Sgniek
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ago 2016, 3:59 pm

"Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto

Messaggio da Sgniek »

Avrei voglia di provare questa ciclabile se qualcuno vuole condividere sarebbe ancora più bello. Non ho pretese e mi adatto a qualsiasi tipo di "gamba" fin dove posso ovviamente :asd
Da fare tutto in giornata (pranzo al sacco di sicurezza), valuto anche fino a Norcia e ritorno come giro più impegnativo con partenza molto presto. Ma se si evitano statali per me anche meglio e chiuderei volentieri anche un giro semplice e panoramico passeggiando in tranquillità e senza correre.
Ultima modifica di Sgniek il 27 ago 2016, 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5502
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da barone rosso »

Ciao Sgniek.Se guardi in un altro mio post di 15 giorni fa circa trovi tutte le informazioni per il tratto Spoleto S.Antolia di Narco che è quello più ricco di gallerie e tutto su tracciato proprio.Sabato ho percorso il tratto S.Anatolia- Norcia.Te lo descrivo brevemente:la sterrata è tutta in leggera salita,all'inizio troverai dei cartelli e degli sbarramenti che dicono che la strada è interrotta,ma non è così,aggirali tranquillamente.Troverai alcune gallerie di cui solo una richiede l'uso della torcia che raccomando sempre di portarne una di riserva,serviranno poi per la "galleria orribile".Il percorso lungo il Nera è stupendo.Ad un certo punto arrivi ad uno slargo con una grande targa romana sulla parete di sinistra,Poco dopo la strada sembra finire ad una grande casa privata e ad un cancello chiuso con una corda da snodare e poi riallacciare che immette sulla statale.Però solo a ritorno mi sono accorto che a destra della casa c'è una traccia su prato che forse prosegue.Comunque il tratto sulla statale è breve ma richiede alcune dritte.Si incontrano prima due brevi gallerie che fortunatamente sono aperta al lato destro quindi abbastanza illuminate ma comunque è d'obbligo dotarsi di buone luce posteriore.Dopo ci sono un altro paio di gallerie in cui non bisogne entrare nemmeno se si montano luci da contraerea!! Fortunatamente però a destra oltre il paracarro c'è il tracciato della vecchia strada sostituita dalle gallerie che ti consente di aggirare la prima,poi un pezzetto di statale e all'altezza di un centro rafting e all'imbocco dell'altra galleria, il vecchio tracciato ci viene ancora in aiuto facendoci aggirare il tunnel della statale e conducendoci davanti alla galleria ex fungaia abbandonata del vecchi tracciato. Questa galleria io la chiamo la galleria orribile,perchè dentro ci sono ancora ai lati gli scaffali fatiscenti per i funghi che danno un aria da catacomba e dal soffitto pendono dei grandi teli di nylon che sembrano sudari.L'ambiente è da film horror ma non c'è alcun pericolo,consiglio comunque di percorrerla a piedi con buona torcia. Sono circa tre quattrocento metri,ma ripeto basta guardare dove si mettono i piedi e non ci sono nemmeno animalacci vari.Al''uscita bel colpo d'occhio a destra sulle gole del Nera.Un altro pezzetto di statale e si è a Serravalle dove ricomincia il tracciato comodissimo che porta a Norcia.Spero di esserti stato utile e vedrai che questa sarà una bellissima ciclopedalata da non mancare.
Sgniek
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ago 2016, 3:59 pm

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da Sgniek »

Grazie mille per la descrizione dettagliata del percorso, ciao
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da p000gna »

Ma siete sicuri che dopo il terremoto ,che si è sentito anche a Norcia, sia ancora tutto ok?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da barone rosso »

info@laspoletonorciainmtb.it
Questa è la mail dei cortessissimi operatori che organizzano il raid sulla ciclabile della vecchia ferrovia che si terrà il 4 Settembre prossimo.Chi dovesse essere interessato a partecipare anche a livello non competitivo può chiedere a loro se è tutto a posto.
http://www.laspoletonorciainmtb.it/it/contatti/
ORILEM1
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ago 2016, 3:02 am

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da ORILEM1 »

Io sono iscritto alla Spoleto Norcia del 4 settembre, tu ci vai?
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da barone rosso »

Ho fatto il tracciato pochi giorni fa.Ma a me non piace molto andare con grandi gruppi.Mi piacerebbe molto avere la tshirt,chissà se la vendono a parte.Ciao e buona Spoleto Norcia.
Sgniek
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ago 2016, 3:59 pm

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da Sgniek »

Anche io preferirei non andare con grandi gruppi, ma credo che sia una manifetazione carina, ci faccio un pensiero...
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: "Last minute" Vecchia ferrovia da Spoleto Dom21/8/16

Messaggio da barone rosso »

Che poi ci sarebbe pure il problema logistico.Perchè raggiungere Spoleto con il treno non è un problema ma poi una volta a Norcia? Non credo che si abbia voglia di rifare il percorso a rovescio! Avevo letto che c'era,poi se volete vi mando il link,un servizio di bus con porta bici in servizio in zona,ma non credo che possa trasportare tutti.Quindi ho si dispone di un volenteroso-a (rara) che ci porta e riviene a prendere in auto,oppure riscendere da Norcia lungo la Val Nerina e raggiungere Terni e la sua stazione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti