portabici per auto

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
MOSQITO
Messaggi: 96
Iscritto il: 19 feb 2010, 7:32 pm
Biografia: 57enne dinamico,non mi piace la confusione,turista culturale ma non troppo.
Bicicletta: monovelocità x città,MTB castom,sport trcching
Località: FERRARA
Contatta:

Re: portabici per vw golf

Messaggio da MOSQITO »

Ho letto che qualcuno ha lasciato la bici "stampata" sulle sbarre limitatrici di altezza, vorrei portare a conoscenza di tutti che le sbarre "anticamper" sono vietate dal codice della strada,altra cosa sono le "bandierine" volanti delimitanti la sagoma,infatti queste ultime possono essere installate ma solo se ci sono ostacoli effettivi alla circolazione( ponti bassi,balconi sporgenti,ecc..)e comunque la loro installazione deve essere approvata solo dopo accurata indagine e verifica .quindi il malcapitato può chedere i danni al comune.ricoro inoltre a tutti che l'associazione nazionale coordinamento camperisti sta combattendo una dura battaglia contro tali sbarre ,che tra l'altro impediscono la regolare circolazione ai mezzi di soccorso(ambulanze,vigili del fuoco).per maggiori informazioni scrivete qui :noti Coordinamento Camperisti [pierluigiciolli@coordinamentocamperisti.it]
ASTA LA VICTORIA
Lorenzoxxl
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 lug 2012, 3:35 pm

Portabici sul portellone posteriore

Messaggio da Lorenzoxxl »

Buongiorno,
usate voi il portabici montato sul portellone posteriore dell'auto???
sono indeciso se farlo montare... non lo ritengo sicuro..
che ne pensate???
Lorenzoxxl
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Portabici sul portellone posteriore

Messaggio da pedalgronda »

Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Portabici sul portellone posteriore

Messaggio da emabiond »

Lorenzoxxl ha scritto:Buongiorno,
usate voi il portabici montato sul portellone posteriore dell'auto???
sono indeciso se farlo montare... non lo ritengo sicuro..
che ne pensate???
Lorenzoxxl
Usati in innumerevoli occasioni, modelli e su auto diverse di amici (anche 3 bici su fiat 500), mai avuto problemi. In alcuni casi (fiat 500), occorre solo togliere la ruota anteriore per limitare l' ingombro laterale, a parte questo se montati correttamente (come del resto qualunque cosa) non ci sono controindicazioni.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: portabici per vw golf

Messaggio da pedalgronda »

[nota di servizio: ho unito le 2 discussioni per maggiore chiarezza]
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: portabici per auto

Messaggio da Paddy »

Uso spesso il portabici posteriore. Attenzione però che non copra le luci dell'auto o la targa e utilizzate sempre il cartello di ingombro altrimenti si rischiano multe salate e il ritiro del libretto.

Se le biciclette coprono le luci è necessario il gruppo ripetitore da agganciare all'impianto elettrico dell'auto. Lo vende anche decathlon, bisogna però avere l'attacco elettrico del gancio traino.
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: portabici per vw golf

Messaggio da Guru Oiro »

AndreaMTB86 ha scritto:Io vi consiglierei uno da tetto, ....
Per me il portabici posteriore sarà anche bello ma scarichi troppe vibrazioni al paraurti posteriore ....
... in più vi rende inutilizzabile il bagagliaio
...
Quoto anch'io :si
Il portabici su tetto è molto comodo.

Unici svantaggi:
- l'aerodinamica, ma più che altro su viaggi lunghi;
- i sottopassi (!!!).

Per il resto è pratico, ci carichi fino a 3 o 4 bici, non perdi l'uso del portellone posteriore.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
MeridaSS1
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2011, 8:05 pm
Bicicletta: Merida Matts 40-D
Località: Latronico (PZ)
Contatta:

Re: portabici per auto

Messaggio da MeridaSS1 »

io uso portabici peruzzo padova è il sistema più sicuro!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

è universale sia con la Matiz e la Croma! :truzzo
"Qualunque strada tu prenda sarà sempre in salita e controvento"
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: portabici per auto

Messaggio da Pimpa »

Personalmente, dovendo caricare 4 bici (+ 1 passeggino), non ho trovato di meglio che caricare il tutto sul tetto con barre trasversali che massimizzano l'utilizzo in larghezza (v. foto). Ho provato anche a fissare il seggiolino bici posteriore legandolo alla bici più piccola e alle barre. Ci starebbe, ma il carico aerodinamico mi lascia perplesso e quindi, per quanto ingombrante, preferisco riporlo nel bagagliaio dell'auto.

Questa estate ho notato che in Benelux i portabici per gancio traino hanno praticamente soppiantato gli altri sistemi di carico. Solo in un paio di casi ho visto però caricare 4 bici.
Allegati
IMAG2033.jpg
IMAG2033.jpg (127.95 KiB) Visto 2545 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite