Ciao

Area dove i nuovi iscritti si presentano alla comunità dicendo chi sono e come hanno trovato questo forum :)
Rispondi
Cerce7
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 ott 2023, 1:12 pm
Biografia: Ragazzo appassionato di esplorazioni e mappe
Bicicletta: Strada, MTB, MTB elettrica
Località: Udine, FVG

Ciao

Messaggio da Cerce7 »

Ciao piacere a tutti.
Sono un ragazzo appassionato di bici e mappe.
Vivo in Friuli Venezia Giulia quindi darò il mio contributo specialmente in questa regione.
Adoro esplorare e mappare posti nuovi quindi se qualcuno vuole consigliarmi dei giri è il benvenuto :)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Ciao

Messaggio da p000gna »

Ciao, mi sa tanto che qui qualcuno, pittosto che consigliare dei giri a te, attenda che TU ne mappi e segnali dei nuovi ....
Ultima modifica di p000gna il 18 ott 2023, 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2893
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Ciao

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto: 17 ott 2023, 7:25 pm Ciao, mi sa tanto che qui qulcuno, pittosto che consigliare dei giri a te, attenda che TU ne mappi e segnali dei nuovi ....
:si :D :si
Comunque benvenuto! :cool
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Ciao

Messaggio da p000gna »

Bravo!
Vedo che hai già segnalato un nuovo percorso.
Di solito, a leggere i commenti, i frequentatori del sito si lamentano se un percorso segnalato di vecchio ha subito modifiche che non sono state segnalate, se i percorsi sono troppo difficili, se manca l'ombra, se mancano di fontane lungo il tragitto, ecc. .... in tutti questi casi basterebbe che una volta entrati sulla segnalazione del percorso utilizzassero il bottone modifica e apportassero loro le modifiche da fare al percorso e/o alla sua descrizione, in modo che poi chi va su quella pagina possa avere le informazioni corrette.
Informazioni che altrimenti risultano disperse nei commenti e difficili da reperire quando vi se ne sommino altre meno significative quando addirittura non si tratti di mere lamentele.

Mi rendo conto che, avendo iniziato subito con la segnalazione di un percorso, questo non è il tuo caso e partecipi attivamente al miglioramento e all'incremento del sito: bravo, bravo,bravo!
E grazie di esserti unito a noi.
CIAO!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Cerce7
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 ott 2023, 1:12 pm
Biografia: Ragazzo appassionato di esplorazioni e mappe
Bicicletta: Strada, MTB, MTB elettrica
Località: Udine, FVG

Re: Ciao

Messaggio da Cerce7 »

Grazie, ho fatto molte modifiche a diversi percorsi e in particolare sto cercando di completare la ciclabile più famosa in Friuli che è la FVG1 Ciclovia Alpe Adria che parte da Villach per arrivare al mare di Grado.
Voi non avete idea di quanto sia segnalata male e tutt'oggi ad anni di distanza moltissimi ciclisti continuano a perdersi. Ora sto lavorando in parallelo su google maps per usare street view, Open Street Map e Mapillary per cercare di venirne a capo andando anche di esperienza perchè alcuni tratti li ho frequentati anche io.
Su questo sito c'erano diverse tratti segnalati e sto cercando di costruire una classificazione unica usando quella ufficiale della regione: https://www.regione.fvg.it/rafvg/export ... 9gen16.pdf

Molte delle segnalazioni che ho trovato erano imprecise o comunque confusionarie/ripetitive/datate.

Grazie a tutti per il benvenuto e buona giornata
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Ciao

Messaggio da borgofumo »

Ciao Cerce e benvenuto nel gruppo.
Concordo con te sulla necessità di riordinare le descrizioni della FVG1 Alpeadria, magari seguendo la suddivisione delle tappe "ufficiali" .
Come hai visto le prime descrizioni sono molto vecchie. L'aggiunta delle varie tratte ha seguito passo passo l'avanzamento dei lavori di ampliamento della ciclovia ed anche per questo ne risulta un modo disordinato di descriverla. Credo che la stessa cosa sia avvenuta in molti altri casi.

Aggiungo alcuni link che forse conosci già e che possono essere utili a chi ha la stessa nostra passione di mappatori in FVG
https://webgiscarnia.regione.fvg.it/it/ ... forestale/
https://irdat.regione.fvg.it/cartogdown ... e_5000.pdf (utile per trovare gli identificativi dei quadrotti mappe di dettaglio al link successivo)
https://irdat.regione.fvg.it/CTRN/ricerca-cartografia/
https://eaglefvg.regione.fvg.it/eagle/m ... tion=guest . Da qui con diversi filtri sono disponibili moltissime info tematiche.

Il database geografico della regione FVG è in gran parte pubblico e disponibile in vari formati. Io uso JOSM (un editor di open street map) dove ho aggiunto alcuni layer WMS molto interessanti tra i quali foto aeree recenti, scansioni laser del terreno che "vede" sentieri e strade anche nascosti da alberi, ciclovie, dati catastali ecc... Le mappe WMS sono disponibili anche su telefonino e "navigabili" (per esempio con la app per android "orux map").
Fammi sapere se ti interessa avere ulteriori info a riguardo.
Ciao
Luciano
luc_maz84
Messaggi: 2893
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Ciao

Messaggio da luc_maz84 »

jordanmad ha scritto: 23 ott 2023, 6:36 am Ciao a tutti, ho 30 anni e attualmente vivo in Pianura Padana.dino game Voglio trasferirmi in un posto con meno inquinamento ma anche amichevole.
A prescindere... Benvenuto! :cool

P.s.: torna però a trovarci! :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti