RAGGRUPPAMENTO ITINERARI

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Cerce7
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 ott 2023, 1:12 pm
Biografia: Ragazzo appassionato di esplorazioni e mappe
Bicicletta: Strada, MTB, MTB elettrica
Località: Udine, FVG

RAGGRUPPAMENTO ITINERARI

Messaggio da Cerce7 »

In questi giorni ho smanettato molto sul sito e secondo me è il migliore in Italia per quanto riguarda la qualità e la quantità di dati e informazioni sui percorsi ciclabili nella nazione. La difficoltà sta nella fruizione di questi dati:
Secondo me ci sono 2 diversi raggruppamenti che si possono fare in base alle esigenze:

1) LA RETE: di ciclabili o strade bike-friendly (come le definisce google Maps) di cui è composta una grande/media/piccola città. Qui gli utenti devono cercare di capire come muoversi in ambienti urbani in sicurezza senza cercare un sentiero preciso. Ogni città quindi ha la sua rete e l'obiettivo del forum è andare a definire questa rete non è il creare percorsi da A a B (ho dato un occhio a Milano città e per com'è adesso secondo me non ha molto senso). Molto semplicemente ogni strada dovrebbe avere 5 classificazioni come su Maps(+1): Trail, Dedicated lanes, Bicycle-friendly roads, Dirt/unpaved trails e No Bike. (si può anche semplificare)
Per fare un esempio tutto il centro storico della mia città (come la maggir parte delle città italiane) e strade adiacenti è composto da strade che io posso girare in bici tranquillamente perchè e tutta zona pedonale ma se mi metto a segnalare ogni stradina viene fuori un casino poi magari molte si sovrappongono per diversi tratti.

2)LE CICLOVIE: sono raggruppamenti di molte ciclabili/ciclopedonali/strade che vanno a collegare nel piccolo magari due paesini vicini ma nel grande anche nazioni diverse. Dovrebbe esserci la possibilità per il un utente che vuole editare la mappa di collegare diversi percorsi in un unico. Esempio calzante la ciclovia FVG1 da Villach(austria) a Grado(fvg, sul mare Adriatico). Al momento su questo sito è segnalata ma tutta spezzettata in diversi tratti che molto spesso si sovrappongono, vorrei ci fosse la possibilità di raggrupparli in un unica strada che poi se selezionata si può esaminare nei diversi tratti creati dagli utenti. Magari un utente può anche creare una variante della stessa per alcuni tratti.

2/b) stesso discorso delle ciclovie si potrebbe fare per i Circuiti chiusi.

RIASSUNTO: voglio raggruppare più itinerari.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: RAGGRUPPAMENTO ITINERARI

Messaggio da p000gna »

E' un'idea che mi piace e che anch'io nel mio piccolo avevo già avuto anche se non espressa così chiaramente, quando suggerii ad Alberto di mettere un bottone che consentisse di visualizzare gli itinerari, adiacenti, intersecanti e comunque prossimi ad un itinerario presccelto in modo da poter allargare il giro a piacimento.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: RAGGRUPPAMENTO ITINERARI

Messaggio da Alberto »

Ciao e grazie, sia per gli itinerari che hai modificato, sia per il suggerimenti molto validi

La difficoltà maggiore è rendere tutto modificabile senza che chi modifica un itinerario (o una rete) faccia troppa fatica.
Questo sito si basa su di me che lo gestisco nel tempo libero e su persone che decidono di dedicare un po' di tempo a segnalare/migliorare i suoi contenuti: qualsiasi funzionalità troppo impegnati da usare non viene usata.

Mappare tutte le strade delle città italiane è affascinante, ma serve una piattaforma tecnologica (e magari su questo ci posso arrivare con un po' di tempo), ma soprattutto molte persone che per registrino la tipologia di ogni pezzo di strada e tengano aggiornato il dato nel tempo.

RETI e CICLOVIE hanno alcune cose in comune: sono insiemi (di itinerari.

Potrei creare una sorta di "entità" che contenga un insieme di itinerari (ordinato nel caso delle ciclovie, senza ordine nel caso delle reti), che vada ad affiancare gli elenchi di itinerari per come sono oggi, in modo da creare pagine dedicate (ad esempio) alla FVG1, con un taglio più editoriale, che poi linkino i singoli itinerari già censiti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti