Ciclabili spazzatura

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Ciclabili spazzatura

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Immagine
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2896
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Ciclabili spazzatura

Messaggio da luc_maz84 »

Non ci sono parole, basta il titolo! :muro :inca :muro
Jacob101
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 gen 2024, 9:09 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Ciclabili spazzatura

Messaggio da Jacob101 »

Capisco, vuoi che crei un'immagine basata su questa frase? :lol
Jacob <a href="https://drivemad2.io/">Drive Mad 2</a>
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Ciclabili spazzatura

Messaggio da p000gna »

Per me le ciclabili spazzatura sono altre:
sono tutte quelle che pur essendo protette dal traffico motorizzato tuttavia ( al di là delle ciclabili cittadine) non ti consentono di fruire dell'ambiente che ti circonda come per esempio quelle che si sviluppano totalmente in galleria, che anche se assolvono alla necessità di spostamento tuttavia mortificano ogni possibilità di guardarsi attorno.
Esempio? La tanto decantata ciclabile Levanto-Bonassola- Framura particolarmente per il tratto che corre fra Bonassola e Framura (3 Km sui 5,5 totali dell'intera ciclabile e chiudendo un occhio sul primo tratto di 2,5 km in cui si riesce a vedere il sole ed il mare per circa il 25% del percorso).
Ultima modifica di p000gna il 13 feb 2024, 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Ciclabili spazzatura

Messaggio da p000gna »

In questa sezione saremmo fuori tema, ma voglio rispondere ugualmente ......
Prima di fare questa domanda io mi chiederei:
  • Perché una bici elettrica?
    Che tipo di ciclista sono?
    Che percorsi faccio di solito?
Ti dico subito che se sei un ciclista che in pianura viaggia abitualmente intorno ai 30 Km/h la bici elettrica (almeno quella legale: con il blocco all'aiuto motore ai 25 orari) è fuori questione perché per fare e tenere quei 4 o 5 km/h in più fai una fatica che è il doppio di quella che faresti (e lo dico per esperienza personale) con una bici da strada sull'intero percorso.

Diverso l'approccio se usualmente fai percorsi in salita: in quel caso la bici elettrica veramente ti azzera la salita e se tieni una velocità fra i 15 ed i 20 Km/h tisembrerà di essere andato a passeggio nel parco con i bambini.

Perciò solo dopo aver risposto alle 3 domande iniziali potrai passare ad esaminare le caratteristiche delle varie e_bikes (marche e modelli) per farne una comparazione seria avendo un riguardo speciale in termini di prestazioni al tipo di uso cui la bici è destinata, peso, maneggevolezza, autonomia della carica elettrica della batteria (tenendo conto che tale parametro viene calcolato per percorsi in piano con il peso di una persona di 70 kg circa e che un peso maggiore o percorsi con più o meno salita influiscono su questa autonomia).
Personalmente, ed indipendentemente dalla marca, non prenderei mai in considerazione una e_bike con un peso superiore ai 12 - 13 Kg e con autonomia nominale inferiore a 150 Km (ed infatti, malgrado numerosi tentativi, vado di muscolare perché una bici tale ancora non l'ho ancora trovata).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Ciclabili spazzatura

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

grazie per aver tenuto attivo il post di ottobre
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2896
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Ciclabili spazzatura

Messaggio da luc_maz84 »

:D :si :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti