Ciclopedonale lago di Varese

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
carlo pancaldi
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 giu 2009, 6:35 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da carlo pancaldi »

Guarda qui:
http://www.gpsvarese.it/cartina.asp?tip ... _ciclabili
spunta i percorsi che ti interessano in fondo alla pagina e verifica le intersezioni su Google Map.
Caciops
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 giu 2010, 12:32 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Caciops »

Vorrei andarci domani, ma siccome non abbiamo nè portapacchi, nè tantomeno portabici, vorrei sapere se c'è qualche noleggio in zona!

Grazie,

R.
sere83
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giu 2010, 1:04 pm
Biografia: Donna molto pigra con fidanzato troppo atletico
Bicicletta: Frera gialla e blu
Località: prov. di Novara

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da sere83 »

adorabile questa ciclabile, non ne ho ancora trovata una così bella!!! soprattutto quando è direttamente sul lago... a pasquetta c'era un bel venticello che tirava su l'acqua e per i 2 km successivi... tutta bagnata!!
in più sul finlae.. tappa Alianti!!! guai non fermarsi a guardare qualche partenza!
unica pecca: le gelaterie non offrono gelati strabuoni (parlo solo per il gusto cioccolato perchè è l'unico che adoro)
grande pregio: la presenza della Fogala (o folaga... lo dimentico sempre) quell'uccello "anatroso" tutto nero con una maschera che sembra di veraplasticanonriciclata bianca. un uccello di lago... elegantissimo!!
bello bello questo giro (oddio... quelle tre o quattro salite le spianerei eh... son già troppe per me :D
Sere
sere83
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giu 2010, 1:04 pm
Biografia: Donna molto pigra con fidanzato troppo atletico
Bicicletta: Frera gialla e blu
Località: prov. di Novara

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da sere83 »

Caciops ci sono dei noleggi durante la pista, mi sembra un paio. adesso provo a cercare se sul sito della prov. di varese dice precisamente dove, perchè non mi sembravano propio al km zero. inoltre non devi portarti neanche da mangiare... ci sono dei ristori... tipo "case che ti offrono il loro cibo..." non so se fanno anche dalle vostre parti le manifestazioni tipo "cascinarmangiando" ma fare la ciclabile di Varese è così a volte. Poi c'è qualche chiosco che vende paninozzi con la salamella.... e ogni volta vorrei svendere i miei panini mozzarella pomodoro per comprarne 1 di quelli.... così slurposi!!! :muro
DECORATO
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2010, 11:32 am

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da DECORATO »

Noleggio bici, ricordo a metà strada tra Cazzago Brabbia e Biandronno.

Però se fa comodo, si può raggiungere Gavirate in treno con bici al seguito.

Aggiungo un'altra nota, sempre sul medesimo tratto, grossomodo tra km 11 e km 13, c'è l'unico tratto non asfaltato, nel tratto in ombra il fondo è un po' rovinato, le piogge passate hanno creato alcuni solchi profondi e col sole/ombra si fa fatica a vederli ....HO BUCATO (pizzicato il tubolare con il cerchio).

Segnalo inoltre l' ottimo Agriturismo ad Oltrona al lago "la Corte di Brut" ci si passa proprio davanti con la ciclabile c'è menù degustazione con ottima grigliata.

:cool
paulo
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 ago 2010, 9:57 am

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da paulo »

ciao!ma la pista parte da varese citta'?cioe',io vorrei percorrerla ma arrivo da milano e caricherei la bici sul treno..per prenderla dall'inizio e' giusto scendere alla stazione di varese??e comunque a quale stazione fs di varese o dintorni mi consigliereste di scendere??? :uhm
Jokerz
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 ago 2010, 12:35 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Jokerz »

Se devi andare in treno scendi a Gazzada Schianno. Ma se hai la macchina ti consiglio il percorso consigliato all'inizio di questo itinerario, c'è un comodo parcheggio + supermercato. Comunque l'ho fatto a fine giugno, decisamente meglio in senso orario per evitare salitelle. Molto bello e panoramico, purtroppo la presenza di pedoni totalmente indisciplinati lo rovina un po': gruppi di persone occupano interamente la pista costringendoti a fermarti e si scocciano se chiedi di passare, molti camminano magari con cani e bambini al triciclo stando "controsenso". Insomma se tutti fossero più civili e tenessero la destra ci sarebbe spazio per tutti.
carlo pancaldi
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 giu 2009, 6:35 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da carlo pancaldi »

Sull'argomento: Stazioni Ferroviarie per raggiungere la pista ciclopedonale del Lago di Varese ho trovato questo contributo:
http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... abili&ID=7
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Paddy »

Domani pensavo di fare il giro del lago. Purtroppo devo salire con il camper per poi proseguire per altri lidi.

Dove mi consigliate di parcheggiare? Spesso mi sono trovato a mal partito per sbarre o spazi angusti.


Grazie
porcelaincrab
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 mag 2011, 6:01 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da porcelaincrab »

Ciao Paddy e tutti i camperisti,

se volete un posto molto carino per parcheggiare il vs camper andate a Gavirate lungolago, accanto alla Canottieri Gavirate: c'è un'area attrezzata dedicata.
Vi consiglio tuttavia di venire presto nel weekend, già venerdì mattina: il posto è molto gettonato perchè tranquillo, panoramico e comodo.

Diversamente potete lasciare a casa il camper o l'auto e venire in treno: Ferrovie Nord da MI Cadorna, col diretto arrivate direttamente alla stazione di Gavirate (1hr 10 min) e da lì seguite il percorso ciclabile (accanto alla strada) che vi porta direttamente al lungolago, ma dalla parte opposta alla Canottieri. OPPURE Ferrovie FS da MI per TERNATE(VA), il paese principale della Pista del Lago di Comabbio, che è collegata a quella del lago di Varese.

Per alloggiare potreste contattare http://www.mondolastminute.com pagina LAGHI, gestito da una ragazza 'locale' che ha prezzi scontati sulle strutture della zona e molte 'dritte'.

Buona pedalata!
Porcelaincrab
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Paddy »

grazie!

Ottima l'idea del treno, seguirò sicuramente il tuo consiglio
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1092
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Alberto »

Ho percorso ieri la ciclopedonale del lago di Varese (arrivando in treno), ed è davvero una ottima pista ciclabile: percorso al 99% ben segnalato, in parte al sole e in parte all'ombra, con qualche lieve dislivello che rende più vario e divertente il percorso.

Molte le deviazioni possibili (ghiacciaie di Cazzago, chiostro di Voltorre, lago di Comacchio, ...), in gran parte segnalate.

Ottima idea quella di evidenziare la presenza di fontanelle vicine alla ciclabile con appositi cartelli :cool
norbi
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 lug 2011, 8:43 am

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da norbi »

roller o bici ?

bellissimo anello adatto a tutti per quanto riguarda le biciclette, ricco di fontanelle ben segnalate.

per i roller adatto solo a chi ha buona padronanza dei pattini, piccole discese ma spesso ripide e strette con curve non adatte ai principianti
due pezzettini sterrati (terra dura e liscia con minisassolini ) fattibile senza troppa difficoltà
un pezzo di porfido bello sconnesso con i cubi separati da fuga in cemento piu bassa di 1cm circa
per il resto pista ben tenuta con asfalto abbastanza liscio.
Massimo Sina
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 ago 2011, 1:21 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Massimo Sina »

Ciao a tutti.
Sabato scorso ho percorso la pista ciclopodonale a piedi apprezzando il paesaggio naturale che viene attraversato. Mi è capitato un incontro ravvicinato con un airone grigio. La pista è meravigliosamente organizzata: vi sitrovano numerose panchine, tavoli per picnic, fontanelle funzionanti e la segnalazione sia della direzione da seguire che della distanza percorsa è perfetta.
Ho iniziato il giro alle ore 6 di mattina quando la pista era pressochè deserta e dopo 5 ore ritornavo al punto di partenza. Bellissimo il tratto verso Biandronno, Bardello; bellissimo il tratto nell'oasi naturale delle paludi, meno bello il tratto da Gavirate alla Schiranna troppo vicino alla statale e con poche zone ombrose.
Consiglio vivamente il percorso anche a piedi, in tranquillità senza cronometro alla mano, ed in completo relax.
Massimo.
tere
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 ago 2011, 6:19 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da tere »

ho fatto anch'io il giro del lago la settimana scorsa,pur non essendo assolutamente abituata a percorrere certe distanze ( sono 28 km!!) non ho trovato grosse difficoltà.
consiglio di seguire il percorso dal km 0 al km 28, e non l'inverso come ho fatto io (! :look !) perchè nel tratto tra shianna e gavirate ci sono parecchi tratti in salita e se non si è ben allenati tocca scendere dalla bici ( come ho fatto io... :lol )
Io ho noleggiato la bici all'agriturismo fattoria gaggio, a galliate lombardo, situato lungo la pista ciclabile.
buona pedalata a tutti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti