castelnuovo garfagnana - cerreto laghi

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
maxbol
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 set 2009, 10:33 pm
Biografia: Sportivo pigro praticante, mi piace andare in bici ma soltanto per fare qualche girata, scoprendo posti nuovi, cerco di mantenermi in forma, ma nonostante tutto sono sempre circa 10 kg più di quello che dovrei essere, quindi 110 kg, con aggravio molto accentuato sulle salite.
Una cosa che faccio per la mia sicurezza della quale sono fissato e che consiglio a tutti è quello di vestire di rosso quando si va in bici, perchè il rosso attira lo sguardo.
Bicicletta: city bike Olmo moving + Bici bianchi corsa alluminio + MTB bergamont xxl in alluminio
Località: Rosignano Solvay

castelnuovo garfagnana - cerreto laghi

Messaggio da maxbol »

Ciao a tutti, mi piacerebbe il prox anno, verso primavera, fare da Castenuovo Garfagnana a Cerreto Laghi (60 km circa). Non conosco la strada :boh :? :? :? , ho dato un'occhiata su google earth ma non mi rendo bene conto delle pendenze, non mi sembra molto impegnativa. Qualcuno l'ha fatta o la conosce, mi può dare delle indicazioni e suggerimenti? Grazie Massimo
luigi
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: castelnuovo garfagnana - cerreto laghi

Messaggio da luigi »

L' itinerario non l' ho percorso ma l'ho studiato abbastanza perchè volevo farlo al contrario per andare da Parma al lago di Vagli poi, visto che dopo lo scollinamento del Cerreto c'erano troppi saliscendi e avremmo viaggiato con lo zaino, ha prevalso l' opzione passo di Pradarena.
Del percorso che ti illustro ho fatto solo il primo pezzo.
Da Castelnuovo a Piazza al Serchio in 16 km superi un dislivello di 250 metri o poco più che coi saliscendi diventano circa 400 metri (dati del mio gps ). Da qui in 10 km arrivi alla Foce dei Carpinelli con un dislivello di 300 metri quasi tutto nei 4-5 km centrali al 5-6 %.
Discesa di 6 km fino al bivio per Regnano; io qui sono rimasto sulla statale della Garfagnana e me ne sono andato al mare tu invece per tagliare via un mucchio di km dovresti prendere per Regnano per arrivare sulla SS63 qualche km sopra Fivizzano: si tratta di una salita di 5,5 km per 400 metri di dislivello ( quindi quasi 8% ) e 5,5 km di discesa. Non ho idea dello stato della strada.
Arrivato alla SS63 ti restano 850 metri di salita da superare in circa 16 km abbastanza regolari.

Se ti può essere utile QUI trovi uno strumento per ottenere tutte le quote che ti possono interessare.

ciao
maxbol
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 set 2009, 10:33 pm
Biografia: Sportivo pigro praticante, mi piace andare in bici ma soltanto per fare qualche girata, scoprendo posti nuovi, cerco di mantenermi in forma, ma nonostante tutto sono sempre circa 10 kg più di quello che dovrei essere, quindi 110 kg, con aggravio molto accentuato sulle salite.
Una cosa che faccio per la mia sicurezza della quale sono fissato e che consiglio a tutti è quello di vestire di rosso quando si va in bici, perchè il rosso attira lo sguardo.
Bicicletta: city bike Olmo moving + Bici bianchi corsa alluminio + MTB bergamont xxl in alluminio
Località: Rosignano Solvay

Re: castelnuovo garfagnana - cerreto laghi

Messaggio da maxbol »

Ciao e grazie per la risposta. Non ho ben capito dove si trova Rignano :boh se è verso Gassano o Cormezzano, ma mi sa che prima di fare un percorso del genere farò una ricognizione in auto.
luigi
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: castelnuovo garfagnana - cerreto laghi

Messaggio da luigi »

Provo a postare il link con il percorso dalla foce dei Carpinelli alla SS63
DEVIAZIONE Regnano-castello
Gassano invece è sul proseguio della statale della Garfagnana.
In pratica tagli via una quindicina di chilometri e ti fai 400 metri di salita invece di 300 ; il problema è che sono più concentrati e come ti dicevo non ho idea delle condizioni della strada.
La ricognizione in macchina mi sembra un'ottima idea, del resto la Garfagnana è talmente bella che non è mai tempo perso.
Se passi per Regnano fammi sapere com'è.

ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti