Le gomme tubeless

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
Zio Pancrazio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 dic 2011, 7:50 pm
Bicicletta: MTB Scott Team 29''
Località: Ravenna

Le gomme tubeless

Messaggio da Zio Pancrazio »

salve a tutti.
Da qualche tempo vengono molto pubblicizzate le gomme tubeless per la bici. Io le ho viste solo per MTB, ma forse ci sono anche per le bici da corsa.
Ecco, io vorrei capire quali sono i vantaggi di una gomma tubeless rispetto ad una gomma con camera d'aria.
Non credo che la migliaria consista solo nella riduzione di peso delle camere d'aria, troppo poco. O no? :uhm
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Le gomme tubeless

Messaggio da AndreaMTB86 »

Ciao, da utilizzatore di gomme tubeless posso dirti che il primo vantaggio è la possibilità di utilizzare pressioni più bassi anche sotto i 2 bar, cosa che permette nei tratti sconnessi/sterrati di non avere un copertone che ci fà "rimbalzare" alla prima buca. Inoltre con pressioni inferiori hai una maggiore traccia al suolo che permette maggiore trazione, ovviamente sempre parlando di sterrato sconnesso.
Ovviamente il peso e la rigidità variano se utilizzi copertoni con carcassa a singolo o multiplo spessore.
Posso dirti che se frequenti ciclabili o percorsi che non prevedano sterrati molto dissestati la soluzione camera d'aria + copertone rimane la migliore, se poi vuoi evitare le noie delle pizzicature ti procuri le camere della slime o una camera con valvola smontabile e liquido sigillante e sei apposto per un anno (ovviamente eliminando pizzicature e fori da 1mm).
Nel caso del tubeless per le forature dovresti fare un rabbocco di lattice liquido circa ogni 6 mesi in base alle temperature di utilizzo a cui sottoponi la tua bici.
Tubeless per bici da corsa ne esistono, ma non sono molto diffusi Hutchinson Tubeless, Vittoria Rubino Pro e Schwalbe Ultremo Evo ma non sono performanti in scorrevolezza come i tubolari.
Zio Pancrazio
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 dic 2011, 7:50 pm
Bicicletta: MTB Scott Team 29''
Località: Ravenna

Re: Le gomme tubeless

Messaggio da Zio Pancrazio »

GRAZIE
per i tipi di percorsi che faccio io, quindi, dato che faccio in prevalenza percorsi misti asfalto/e strade bianche penso che continuerò ad usare camera d'aria + copertone Semi Slick .
Ciao :si
Lonebiker
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 gen 2012, 12:12 am
Bicicletta: MTB da XC e City Bike
Località: Thiene -VI-

Re: Le gomme tubeless

Messaggio da Lonebiker »

Aggiungo solamente a quanto detto bene da AndreaMTB86 che anche su i TUBELESS vi è un distinguo, ovvero

Tubeless READY che vanno latticizzati se usati su cerchi non originariamente Tubeless
Tubeless che vanno montati su cerchi Tubeless puoi anche non inserire il liquido (l'ho fatto per alcuni anni con solo 1 foratura) ma te lo consiglio così ti levi il pensiero a meno che tu non faccia un taglio.

I Tubeless rispetto ai Tubeless Ready hanno però un peso superiore.

Tua Bici permettendo andrei su dei copertoni da touring tipo Serie Marathon della Schwalbe quelli dotati della doppia protezione per Forature.

ciaoo
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Le gomme tubeless

Messaggio da Guru Oiro »

Zio Pancrazio ha scritto:salve a tutti.
Da qualche tempo vengono molto pubblicizzate le gomme tubeless per la bici. Io le ho viste solo per MTB, ma forse ci sono anche per le bici da corsa.
Ecco, io vorrei capire quali sono i vantaggi di una gomma tubeless rispetto ad una gomma con camera d'aria.
Non credo che la migliaria consista solo nella riduzione di peso delle camere d'aria, troppo poco. O no? :uhm
Il tubeless per mtb è nato nel 2000. I reali vantaggi stanno nella maggiore resistenza alle forature, nel senso che una spina che si conficca nel copertone fa da tappo e tu riesci in genere a tornare a casa (mentre con la camera si gonfia subito).
Sono invece quasi del tutto sconosciute le pizzicature della camera d'aria (visto che non c'è).
Il vantaggio della maggior comfort per via della pressione più bassa è vero fino ad un certo punto, perchè cmq con la pressione non si può scendere troppo altrimenti si rischia di rimetterci il cerchio alla prima buca tosta.
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti