Cervignano del Friuli - Grado

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Cervignano del Friuli - Grado

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Cervignano del Friuli - Grado

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3826-cervignano-del-friuli-grado

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
leonardo.colletta
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 lug 2011, 12:16 pm

Re: Cervignano del Friuli - Grado

Messaggio da leonardo.colletta »

davvero una bella pedalata.
la prima parte da cervignano a grado è davvero bella e godibile, purtroppo quando siamo passati noi i semafori a chiamata per attraversare la statale ad aquileia e terzo di aquileia non funzionavano ed abbiamo dovuto aspettare parecchio per attraversare in sicurezza. Bello il ponte che unisce grado alla terra ferma si passa in mezzo alla laguna.
Grado merita una visita nelle calli e sul lungo mare.
La parte che prosegue poi verso la valle cavanata è un pochino noiosa anche perché viaggi molto vicino alle auto ma una volta arrivati alla riserva naturale merita davvero.
Assolutamente consigliato ma in primavera, d'estate si è sempre sotto il sole e si rischia la cottura.
gimondi76
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2013, 10:22 pm

Re: Cervignano del Friuli - Grado: Vale veramente la pena!

Messaggio da gimondi76 »

Percorso ieri con molta calma godendo della bella giornata di festa. Il percorso usa quasi del tutto le piste ciclabili che sono sicure e ben segnalate. Da Cervignano a Grado la tappa obbligata è ad aquileia per visitare splendidi siti storici e la cattedrale ovviamente. A grado ci si gode la bellissima spiaggia e il mare molto pulito. Occhio che il tratto del lungo mare in centro a Grado non è ciclabile (divieto di transito alle bici). Noi in parte l'abbiamo fatto con le bici a mano e in parte no perchè comunque, non essendo alta stagione, non rischiavamo di urtare nessuno. In alta stagione però sarà necessario percorrere la strada parallela interna che non costeggia il mare.
La ciclabile che da grado porta alla zona naturalistica alla foce dell Isonzo costeggia una strada molto trafficata e una serie di campeggi ma è comunque assolutament sicura essendo separata dalla carreggiata stradale e tutto sommato non è molto lunga. La ciclabile che percorre a stretto contatto la zona lagunare invece è davvero bellissima. La parte dell'anello che rientra a Cervignano si sviluppa su strade secondarie con poco traffico ma bisogna comunque prestare massima attenzione. Tranne un tratto di un paio di km che percorre un' arteria davvero trafficatissima! Poi però si rientra nella bella campagna percorrendo anche percorsi in mezzo ai campi davvero piacevoli
Il primo tratto Cervignano-Grado è percorribile tutto l'anno. La seconda parte solo in primavera o autunno perchè percorso tutto esposto al sole e comunque a tratti molto ventoso.
Percorribile con qualsiasi bici. Meglio una city bike con ruote magari leggermente tassellate e ovviamente un buon sellino visto che il chilometraggio totale non è comunque basso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti