A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da STB »

Ho tre bimbe di cui la prima ha 4,5 anni....Chiedevo a che età, secondo chi ha avuto esperienza, i bimbi riescono con la loro bicicletta a farsi un bel pezzo di ciclabile al giorno? magari fare in una giornata 30 km con le dovute soste per i giochi?
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da fvio »

La esperienza mi dice 6 anni. Completamente autonomi, senza trail gator, cammellini, carrellini o altro.
:)
Ciao
Ultima modifica di fvio il 16 feb 2013, 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da Pimpa »

Con mia figlia abbiamo iniziato a macinare km da quando aveva 6-7 anni. Il trail-gator l'abbiamo usato poco. Se si riescono a motivare, grazie ad es. alla presenza di loro coetanei o a destinazioni di loro interesse (parco giochi, pic-nic, fattoria, ecc.), i bambini pedalano senza problemi. Solo con noi genitori, magari su tratti in salita, mia figlia resta indietro e dice cose irripetibili, anche adesso che ha quasi 12 anni. La scorsa estate in Olanda abbiamo anche percorso 90 km/giorno a 10-15 km/h di vel. media. Quando riuscivamo a motivarla non ci ha neppure maledetto. Suggerisco di farli stare davanti, molto più sicuro e motivante per loro.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da Pimpa »

Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da STB »

Grazie dei consigli e dei link. Mi sa che la mia bimba è ancora piccola.... vedremo fare delle prove prima di partire....sennò ci affideremo a due cartellini (2 croozer) per esser sicuri
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da Pimpa »

@STB: facci sapere come andrà con la vostra piccola, perchè oltre alla "grande" abbiamo anche un "piccolo" che tra un mesetto avrà 4 anni e a breve vedremo come butta senza rotelline. Per questa primaverà-estate per lui sto meditando di abbinare il seggiolino per farlo pisolare, il trail-gator per portare la sua bici e per farlo pedalare insieme a me, e magari senza trail-gator anche da solo nei tratti più indicati per lui. Mi interessa quindi sapere come altri affrontano la "carovana famigliare".
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da STB »

Pimpa ha scritto:@STB: facci sapere come andrà con la vostra piccola, perchè oltre alla "grande" abbiamo anche un "piccolo" che tra un mesetto avrà 4 anni e a breve vedremo come butta senza rotelline. Per questa primaverà-estate per lui sto meditando di abbinare il seggiolino per farlo pisolare, il trail-gator per portare la sua bici e per farlo pedalare insieme a me, e magari senza trail-gator anche da solo nei tratti più indicati per lui. Mi interessa quindi sapere come altri affrontano la "carovana famigliare".
alla mia grande di 4,5 fin dai tre anni o forse prima le abbiam preso la bici senza pedali, prima una di legno poi quella che trovi da decathlon in ferro...il giorno del suo 4^ compleanno l'ho messa su una bicicletta a pedali e senza rotelline...dopo 10 minuti che la seguivo tenendola per il sellino, ho mollato tutto ed ha iniziato a farsi i suoi prima 50 metri....e così per altre volte nei gg seguenti....poi va be è arrivato questo inverno e quindi la bici è ferma....le rotelline quindi non le ha mai usate.....ora dovremo testare quanto pedala....
il trail gator è quello di decathlon?
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da Pimpa »

Dopo il triciclo anche il piccolo l'abbiamo svezzato con la bici in legno senza pedali, quando ha compiuto 2 anni (quella con i punti dell'Esselunga). All'inizio non arrivava neppure a mettere i piedi per terra. In breve filava come un matto (con il suo caschetto). Poi compiuti 3 anni gli abbiamo dato la prima bici di sua sorella. Anche la vostra esperienza mi conferma che avremmo potuto evitare le rotelle. Comunque appena disgela finiscono in cantina e ci rifacciamo.

Si abbiamo preso il trail-gator da Decathlon. Spero di usarlo quanto prima con mio figlio, anche se temo che la sua attuale bici sia ancora troppo piccola.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
trottola
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 lug 2008, 8:27 pm
Località: Mestre-Venezia

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da trottola »

Potremmo anche chiederci a che età lavoriamo per dodici ore consecutive e non ce accorgiamo nemmeno......... :pazzo la risposta è la stessa...... :uhm dipende: dalla motivazione, dalla giornata, dall'umore, dalla compagnia. Nella nostra esperienza ci sono stati i 50 Km in un giorno nel fango di un Reno esondato ma anche le giornate di pochi km tra un parco giochi ed il successivo nonostante i bimbi più grandicelli ed un piacevole sole a riscaldarti.
Abbiamo sempre praticato il cicloturismo 'autonomo', cioè con tutto appresso tende comprese, e quindi non siamo mai stati vincolati alla 'meta' da raggiungere la sera e di conseguenza, ora che ci penso, non ci siamo mai posti il quesito di quanti km potevano fare i ragazzi. Una totale libertà per noi impagabile. Siamo sempre partiti la mattina con la tranquillità del 'dove si arriva si arriva' e questo spesso ci ha fatto macinare più km di quanto prevedessimo......
Sono stato uno sfegatato fautore del trail-gator (ormai purtroppo abbandonato x limiti di età dei pargoli) perchè ci ha permesso di far pedalare in libertà i piccoli quando volevano, di proseguire quando erano un pò stanchi permettendo loro anche di godersi il panorama senza restare concentrati nella guida della bici e qualche volta anche di 'tagliare la corda' prima di un temporale. In abbinata il carrellino (usato in precedenza in alternanza con il seggiolino) ci ha permesso di farli dormire continuando a viaggiare e di proteggerli adeguatamente in caso di brutto tempo.
Ciao Alberto
famiglia.zaraca
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2013, 9:03 pm

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da famiglia.zaraca »

Nella nostra esperienza la prima figlia sicuramente più tardi del terzo!!! :lol
Con il piccolo ormai noi genitori eravamo più coraggiosi, inoltre lui aveva i due grandi da inseguire ed imitare!!! Non avendo usato niente tranne il seggiolino, mio marito si è consumato il braccio spingendo e sostenendo il piccolo per la collottola nei tratti più faticosi... :confused
Ora che i figli sono più grandi (18, 16, 12) ci lasciano indietro!
Saluti e complimenti!
Ibiesse
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mag 2020, 6:54 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: A quanti anni un bimbo pedala per 30 km

Messaggio da Ibiesse »

Io il mio Christian a tre anni andava senza rotelle che era un piacere.. Neanche a 4 anni l ho portato su una ciclabile si è fatto 15km...adesso ne ha 4 e mezzo usciamo 3 volte a sett più la domenica circa 20 km di mtb ad uscita la domenica facciamo anche 3 ore piene.. Spero che non gli passi....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti