Sport Tracker e percorsi

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
lupone
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 gen 2008, 9:52 am

Sport Tracker e percorsi

Messaggio da lupone »

L'ultimo arrivato è Sport Tracker della Nokia, che permette
di tracciare il percorso di corsa e di condividerlo su internet

Sport, turismo e social network
il gps trasforma i super cellulari
Novità in arrivo con l'iPhone 2.0 e l'accordo Samsung-Adidas
di ALESSANDRO LONGO

GLI STRUMENTI gps stanno aprendo le ali ben oltre le funzioni classiche di guida alla ricerca di una strada, di un ristorante, di hotel. Il gps, diffondendosi tra i cellulari, diventa la base di servizi per lo sport, il turismo, incontri con gli amici, socializzazione. L'ultima innovazione viene da Nokia e si chiama Sports Tracker, ma lo scenario è fecondo anche per altri soggetti: basti pensare che una delle novità più gradite, nell'iPhone 3G (dall'11 luglio in Italia), è la presenza di un sensore gps, che sarà sfruttato da software ad hoc.

Anche Sport Tracker è un software, scaricabile gratis. Permette di creare un diario delle proprie camminate o corse e di condividerlo con altri utenti, attraverso un social network sul web. Repubblica.it l'ha provato: dopo che Sport Tracker è stato avviato, su un cellulare Nokia dotato di Gps, monitora tutti gli spostamenti dell'utente e traccia su una mappa l'itinerario percorso. Tiene conto della velocità e del battito cardiaco (se l'utente si dota anche di un cardio frequenzimetro). Non solo: è possibile a un certo punto fermarsi e scattare una fotografia con il cellulare, per esempio di un monumento o di un bel paesaggio. La foto sarà associata al punto sulla mappa dove è stata scattata, attraverso le coordinate geografiche. In termini tecnici, è la "georeferenziazione" della foto.

Il diario è alla fine quindi multimediale, fatto di dati ma anche di foto, il che permette di condividere meglio l'esperienza vissuta, che può essere una corsa in campagna, una camminata tra le montagne oppure una passeggiata tra le strade di una città turistica. Per condividere il diario, l'utente lo deve inviare al proprio account registrato sul sito di Sports Tracker e scegliere se renderlo visibile a tutti o solo agli amici. L'invio può essere fatto anche in tempo reale, tramite connessione dati mobile del cellulare.

Un concetto simile era in nuce anche in un prodotto lanciato mesi fa da Nike e da Apple. Tiene traccia del tempo di allenamento e delle calorie consumate (tra le altre cose), sul proprio iPod Nano, che comunica senza fili con un sensore conta passi da inserire in una scarpa Nike.

L'idea ha un futuro, soprattutto nel mondo dei cellulari: tanto che dato vita a un analogo accordo tra Samsung e Adidas. È stato appena annunciato il cellulare Samsung, l'F110 Adidas Micoach, che comunica via bluetooth con un conta passi da mettere ai lacci delle scarpe e con un cardio frequenzimetro. Sia con questo prodotto sia con quello Nike e Apple è possibile condividere su i dati dell'allenamento sui rispettivi siti web. Nell'ambito dello sport, c'è anche Garmin, uno dei principali produttori di navigatori gps al mondo. Ha lanciato di recente il Forerunner 405, un orologio da polso dotato di gps. Serve per gli allenamenti di corsa, in bici o di altri sport.

Molte cose di questo tipo e anche più innovative sono attese dalla community di sviluppatori su piattaforma iPhone. Per esempio applicazioni che sfruttano il gps iPhone per social network mobili geolocalizzati. Plazes è uno dei primi social network di questo tipo ad avere risposto all'appello: il suo client per iPhone è dato per imminente. Fa vedere su iPhone quali amici del network di Plazes (e, in futuro, anche di Twitter) sono nelle vicinanze. L'utente può quindi comunicare con loro, tramite brevi messaggi, e fissare un incontro di persona. C'è stato però un colpo di scena, la settimana scorsa: Nokia ha acquistato l'azienda tedesca Plazes, per una cifra non comunicata. Segno che è interessata a condurre da protagonista la partita del social network mobile via gps, anche a colpi di acquisizioni che pestano i piedi ai rivali. La guerra con Apple è appena cominciata.

(25 giugno 2008)

http://www.repubblica.it/2007/10/sezion ... onini.html


Per il sito di Sport Tracker cliccate qui sotto:
http://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do
kraker
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 set 2008, 3:00 pm

Re: Sport Tracker e percorsi

Messaggio da kraker »

Sono in possesso di un nokia N82 ho scaricato sport tracker ma non riesco a trasferire i miei allenamenti sul compiuter per condividerli con altri .
Mi puoi insegnare i passaggi .Grazie
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Sport Tracker e percorsi

Messaggio da michymouse »

Ciao,
grandissimo. Bel post. ho scaricato il software anche sul mio Nokia E51. Vi faccio sapere.
Ma già dalle funzionalità vi posso dire che è spettacolare.

:)
Maurizio
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Sport Tracker e percorsi

Messaggio da michymouse »

Ciao Ragazzi,
sono stato a fare delle prove del software e poi delle potenzialità ed imparare ad utilizzarlo per poter leggere i dati riportati anche sulla bici, mentre sono in giro.
Il mio giudizio? "SPETTACOLARE" grandissimo software anche se in piccolissimo spazio. Effettua upload ad una pagina web protetta da pwd per inserire e condividere gli itinerari in tutto il mondo.
Possiede blocco automatico collegato con il gps. (mi spiego, se mi fermo con la bici, il gps non rileva movimento e ferma il software mettendolo in pausa come tracciato e come tempi di percorrenza di un tracciato. Senza dover premere nessun tasto. Appena mi sposto di anche pochissimo, ricomincia a contare i secondi ed il percorso.)
Traccia il percorso sulle stesse mappe di Google Earth (mappe Tele Atlas)

Un vero gioellino per gli amanti dell'allenamento e di percorsi sempre diversi.
I tracciati si possono condividere direttamente sul sito effettuando una connessione direttamente con il cellulare, oppure trasferire via Bluetooth al pc in diversi formati (csv, gpx, ecc) ed importare.

2 sono esempi che andrò a togliere appena inserisco quelli nuovi, e l'altro è stato fatto per test in bici ed è reale.
Questo il link per visionare i miei itinenari pubblicati. http://sportstracker.nokia.com/nts/community/index.do
selezionate ciclismo e cercate il mio nick michymouse13


Grazie.
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite