Quanto è pessima l'aria che respiriamo in bici?Scopriamolo!

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
Giorgio Cimino
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2013, 2:00 pm

Quanto è pessima l'aria che respiriamo in bici?Scopriamolo!

Messaggio da Giorgio Cimino »

Ciao a tutti! Sono uno studente del Politecnico di Torino e, insieme al mio gruppo, stiamo facendo un progetto di ricerca su uno strumento che rileva la qualità dell'aria e permette la visualizzazione dei dati tramite un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva, che potrà essere usato da chiunque per avere consapevolezza sulla qualità dell'aria e che si potrebbe applicare sulle bici.
Per favore aiutateci e aiutiamoci rispondendo a questo semplice questionario!

https://docs.google.com/forms/d/1zKyhpr ... E/viewform

Immagine
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Quanto è pessima l'aria che respiriamo in bici?Scopriamolo!

Messaggio da pedalgronda »

fatto, ma sarebbe carino che sul questionario comparisse in modo chiaro da chi è fatto il sondaggio e perchè
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
sinner
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 set 2012, 7:53 am
Bicicletta: BMC Speedfox02

Re: Quanto è pessima l'aria che respiriamo in bici?Scopriamolo!

Messaggio da sinner »

Fatto!
Concordo sulla identità della fonte
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Quanto è pessima l'aria che respiriamo in bici?Scopriamolo!

Messaggio da Pimpa »

Fatto!
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2730
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Quanto è pessima l'aria che respiriamo in bici?Scopriamolo!

Messaggio da p000gna »

Il questionario l'ho fatto , ma permettemi una riflessione.

Cio' che respiriamo in bici non e' diverso da quello che respiriamo tutti i giorni e non potrebbe essere diversamente! La qualita' dell'aria cambia quando ci allontaniamo dal tran tran della vita quotidiana.
A volte fa fatica percorrere uno sterrato o farsi una stretta stradina in salita, ma solo cosi' si riesce a godere di un'atmosfera migliore, sia intesa come aria che come insieme ambientale.
I vari aggeggi e misuratori non fanno altro che aumentare la nostra ansia e il nostro stress: fare rilievi e misurazioni per poter fuggire un po' piu' in la' senza dover faticare a cambiare le nostre "comode" abitudini non serve a niente.
Anche i rlievi delle varie ARPAT o altri istituti deputati al controllo dell'ambiente cosa risolvono? Ci invitano a restare chiusi in casa e aspettare che la situazione migliori. Ma migliora in qualche modo la nostra vita? Una vita da reclusi è preferibile?
Non resta che armarsi di coraggio e cambiare tutto il ns. stile di vita: rinunciare a molte vecchie abitudini, a diversi agi, alla città, forse anche al tipo di lavoro, e fare una vita diversa, se possibile. Se no, armarsi di maschera con filtro antigas funzionante e continuare come se nulla fosse.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite