Registrazione
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1581-nava-scerizza-san-genesio-campsirago-cagliano-anello

Nava - Scerizza - San Genesio - Campsirago - Cagliano (anello)

Itinerario ad anello che parte e si conclude a Nava (LC); il tratto iniziale e quello finale sono su asfalto (1km + 5 km) mentre la parte restante, si svolge interamente su sentiero nel bosco.

Il rapporto salita/discesa è di 40%/60%, e se si esclude il tratto in salita prima dell'arrivo a San Genesio, questo intinerario ha nella discesa verso Campsirago la parte più difficile ed impegnativa.
La discesa su Campsirago può essere evitata, scendendo dalla strada sterrata che dall'Eremo di San Genesio scende a Cagliano dove i due itinerari si ricongiungono.

Dal punto di vista paesaggistico i nuclei di Scerizza, Fumagallo e Campsirago sono dei piccoli gioielli.
All'uscita di Campsirago, è possibile godere di una vasto panorama verso la pianura con in primo piano la collina di Montevecchia.

L'ambiente è quello del bosco di "mezza" montagna popolato in gran parte da castagni; ottima obreggiatura soprattutto nel tratto in salita.

Sul tracciato sono presenti paline segnaletiche e simboli segnavia - bolli rossi - su alberi e roccie.

Itinerario segnalato da [ANONIMO] il 23/07/2009

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanzaAltezza
A Partenza dal parcheggio di Nava prospiciente la SP. Prendete in salita verso il paese lasciate il Municipio alla sx e dopo aver percorso via A. Volta girate a sx in via San Nicola - Comune di Castello di Brianza0km555m
B Girate a sx e imboccate via San Nicola che seguirete per circa 1 km sino all'abitato di Scerizza - Comune di Santa Maria Hoe'0.2km568m
C Attraversate il paese e quando le case si diradano e l'asfalto lascia il posto al sentiero seguite - in piano - le indicazioni per Baita Alpe - Comune di Ello1.6km681m
D Preseguite su sentiero ciclabile. Dopo aver percorso circa 300 mt, non seguite le indicazioni per Baita Alpe e non prendete il sentiero che si stacca in salita a sx: state su quello abbastanza largo e proseguite sino ad incontrare l'asfalto - Comune di Ello1.8km668m
E Giunti sull'asfalto lo seguite in salita per pochissimi metri e rientrate nel bosco prendendo un sentiero che si stacca a dx ed in poco tempo giungete all'abitato di Fumagallo - Comune di Colle Brianza2.7km752m
F Da Fumagallo per sentiero si prosegue sino ad oltrapassare la linea dell'elettrodotto da dove inizia la salita che conduce all'Eremo di San Genesio. Data la asperità del fondo in salita può capitare di portare la bici a spalla. - Comune di Santa Maria Hoe'3.2km773m
G A San Genesio se volete scendere verso Campsirago prendete il sentiero CAI n.1 costeggiando il muro di cinta dell'eremo alla fine del quale inizia un discesa veramente tecnica (ATTENZIONE) che si addolcirà solamente in prossimità di Campsirago. - Comune di Santa Maria Hoe'3.9km841m
H Se volete scendere direttamente su Cagliano lasciate l'eremo alla sx e prendete la strada sterrata. - Comune di Santa Maria Hoe'4.1km807m
I Al termine della discesa nel bosco dopo aver fiancheggiato dx una rete di protezione raggiungete Campsirago. Si accede al borgo dopo una curva a dx tra due roccette dove sono presenti alcuni segnali della Comunità Montana e del sentiero di Lega Ambiente - Comune di Airuno5km684m
J Attraversate il paese e riguadaganto l'asfalto proseguite in discesa sino a Cagliano in prossimità del quale l'itinerario principale si ricongiunge con la variante sterrato San Genesio - Comune di Santa Maria Hoe'5.3km690m
K Tornati sulla strada principale voltate a dx in direzione Giovenzana - Comune di Santa Maria Hoe'6.5km637m
L Attraversate il paese e poi in discesa raggiungete la rotonda dalla quale prendendo a dx vi immettete sulla Sp ed in pochissimi minuti ritornate al parcheggio di Nava punto di arrivo e partenza. - Comune di Colle Brianza7.7km664m

Profilo altimetrico

Per per visualizzare e stampare i profili altimetrici di tutti gli itinerari e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione




  1. Partenza dal parcheggio di Nava prospiciente la SP. Prendete in salita verso il paese lasciate il Municipio alla sx e dopo aver percorso via A. Volta girate a sx in via San Nicola (555 m slmCastello di Brianza)
  2. Girate a sx e imboccate via San Nicola che seguirete per circa 1 km sino all'abitato di Scerizza (568 m slmSanta Maria Hoe')
  3. Attraversate il paese e quando le case si diradano e l'asfalto lascia il posto al sentiero seguite - in piano - le indicazioni per Baita Alpe (681 m slmEllo)
  4. Preseguite su sentiero ciclabile. Dopo aver percorso circa 300 mt, non seguite le indicazioni per Baita Alpe e non prendete il sentiero che si stacca in salita a sx: state su quello abbastanza largo e proseguite sino ad incontrare l'asfalto (668 m slmEllo)
  5. Giunti sull'asfalto lo seguite in salita per pochissimi metri e rientrate nel bosco prendendo un sentiero che si stacca a dx ed in poco tempo giungete all'abitato di Fumagallo (752 m slmColle Brianza)
  6. Da Fumagallo per sentiero si prosegue sino ad oltrapassare la linea dell'elettrodotto da dove inizia la salita che conduce all'Eremo di San Genesio. Data la asperità del fondo in salita può capitare di portare la bici a spalla. (773 m slmSanta Maria Hoe')
  7. A San Genesio se volete scendere verso Campsirago prendete il sentiero CAI n.1 costeggiando il muro di cinta dell'eremo alla fine del quale inizia un discesa veramente tecnica (ATTENZIONE) che si addolcirà solamente in prossimità di Campsirago. (841 m slmSanta Maria Hoe')
  8. Se volete scendere direttamente su Cagliano lasciate l'eremo alla sx e prendete la strada sterrata. (807 m slmSanta Maria Hoe')
  9. Al termine della discesa nel bosco dopo aver fiancheggiato dx una rete di protezione raggiungete Campsirago. Si accede al borgo dopo una curva a dx tra due roccette dove sono presenti alcuni segnali della Comunità Montana e del sentiero di Lega Ambiente (684 m slmAiruno)
  10. Attraversate il paese e riguadaganto l'asfalto proseguite in discesa sino a Cagliano in prossimità del quale l'itinerario principale si ricongiunge con la variante sterrato San Genesio (690 m slmSanta Maria Hoe')
  11. Tornati sulla strada principale voltate a dx in direzione Giovenzana (637 m slmSanta Maria Hoe')
  12. Attraversate il paese e poi in discesa raggiungete la rotonda dalla quale prendendo a dx vi immettete sulla Sp ed in pochissimi minuti ritornate al parcheggio di Nava punto di arrivo e partenza. (664 m slmColle Brianza)
www.piste-ciclabili.com/itinerari/1581-nava-scerizza-san-genesio-campsirago-cagliano-anello