www.piste-ciclabili.com/itinerari/3041-sbrigida-valtorta-cusio-mtb-anello

S.Brigida - Valtorta - Cusio. MTB (anello)

Descrizione

Bel circuito medio impegnativo, Partiti da S.Brigida ci si immette dopo pochi tornanti in un sentiero che si trasforma in un single track, richiede concentrazione per non finire nel dirupo.

Giunti ad Olmo al Brembo si riprende l'asfalto in direzione Valtorta, in questo tratto la pendenza è minima.

Arrivati a Valtorta in prossimità della torre con orologio si gira a destra, in direzione Costa.

La salita si fa impegnativa e ricca di tornanti con fondo stradale cementato. La fatica è ripagata dallo splendido panorama e dalla strada che ormai divenuta sterrata porta all'imbocco della Valle dell'Inferno dove con una breve salita difficilmente percorribile interamente in sella si arriva all'Agriturismo Ferdy per un possibile ristoro. Riprendendo lo sterrato il percorso presenta un'ultima salita che riporta sulla strada asfaltata da dove inizia la discesa per S.Brigida.

E' possibile prendere dopo poche curve una variante a gradoni costeggiante un torrente o proseguire sulla strada principale che riporta alla partenza.

RIFUGI D'APPOGGIO: in Valle dell'Inferno - Agriturismo Ferdy (tel.0345/82235)

ACQUA LUNGO IL PERCORSO: fontane a Valtorta, Agritur. Ferdy, Cusio, e torrente in Valle dell'Inferno.

Itinerario segnalato da ziorandagio il 04/06/2011

2. Inizio single track
  3. Fontana
  4. Torre Orologio Valtorta
  5. Deviazione per Valle dell'Inferno (baite Ferdy)