www.piste-ciclabili.com/itinerari/5624-la-val-di-borzago

La Val di Borzago

Descrizione

Impegnativa e affascinante, questa salita ci porta nella Val di Borzago, porta d'accesso al Caré Alto. Molto difficile nei primi 4 km, la strada poi spiana leggermente fino al Pian della Sega, dove comincia il sentiero per il rifugio Caré Alto.

Si parte dal paese di Borzago e la pendenza è subito elevatissima (intorno al 20%!) per almeno 1,7 km, fino al monumento dedicato alle donne portatrici di assi durante la Grande Guerra.

Dopo aver affrontato due piccoli tornanti comunque impegnativi, si può rifiatare per un chilometro osservando le acque, spesso impetuose, del Rio Bedù di Pelugo. Verso il km 3 si affronta uno strappo di circa 200m e un altro ancora poco prima di giungere all'agritur Baite di Pra (km 4).

Da qui in avanti la strada è più pedalabile, ma sempre in leggera salita (7-8%) Dopo altri 3 km dalle Baite di Pra si raggiunge il Pian della Sega, dove la strada finisce e inizia il sentiero per il rifugio. Lungo gli ultimi 2 km ci si avvicina di più al Rio Bedù ed è interessante osservare i sassi colorati di rosso, che costeggiano il torrente.

Sul tragitto di ritorno attenzione alle macchine, la strada non è larghissima.

Si raccomanda di essere in forma per affrontare questa valle!

Itinerario segnalato da PietroMosca il 17/08/2015

Mappa / Cartina del percorso

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Borzago - Inizio salita 0.1 648
B Baite di Pra 4 1054
C Pian della Sega 1268

  1. Borzago - Inizio salita
  2. Baite di Pra
  3. Pian della Sega
www.piste-ciclabili.com/itinerari/5624-la-val-di-borzago