Unità di misura

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Unità di misura

Messaggio da pedalgronda »

Siccome spesso per descrivere i nostri tracciati parliamo di distanze da percorrere, lunghezze ecc, si ricorda che l'unità di misura del chilometro è km e non Km (lo stesso vale per il kg).
Col rischio di passare per pignolo :ok , ma è pur sempre un errore!
ciao
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Unità di misura

Messaggio da Alberto »

Non ti sfugge nulla, eh? :asd

Confesso che non conoscevo la norma, e fino ad oggi avrei ritenuto corretto scrivere Km con la K maiuscola. Ho imparato qualcosa di nuovo :)

Per chi fosse interessato, ho trovato una pagina web che indica il nome della normativa che regola i simboli delle unità di misura.

Grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Unità di misura

Messaggio da pedalgronda »

in realtà quella normativa che linki tu è una normativa italiana riguardante l'ambito elettrico. L'italia ha adottato il Sistema Internazionale di misura per cui la maggior parte delle normative, non solo elettriche, si rifanno a tale sistema (basato per intenderci sul metro (m) sul chilogrammo (kg) e sul secondo (s) e poi in aggiunta altre).
A questo link tutte le info.

Quindi quando vai al mercato, attento a comprare 1 kg e non 1 Kg di mele!
Sfogliando le varie descrizioni degli itinerari si trova spesso questo errore.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Unità di misura

Messaggio da Berl »

Ehm... è un errore che faccio spesso anch'io. Da oggi starò più attento.

PS: Pedalgronda tranquillo, non rischi di passare per pignolo... lo sei :lol
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Unità di misura

Messaggio da pedalgronda »

...Se vuoi conoscere un pignolo...vediamo se Pimpa avrà qualcosa da dire su questo argomento.
E' una deviazione professionale, magari una cosa la spiego male ma non sbagliare le unità di misura!
Berl ha scritto:è un errore che faccio spesso anch'io
In effetti ieri sera stavo guardando i tuoi itinerari e 2 di questi errori li ho beccati. Le descrizioni però erano belle, per cui sei promosso! ;-)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Unità di misura

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:In effetti ieri sera stavo guardando i tuoi itinerari e 2 di questi errori li ho beccati. Le descrizioni però erano belle, per cui sei promosso! ;-)
Nel nome della pignoleria di Pedalgronda, prometto solennemente che effettuerò una ricerca nelle descrizioni di tutti gli itinerari presenti su PisteCiclabili.com, al fine di sostituire Km con km :asd
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Unità di misura

Messaggio da Berl »

Bravo Alberto! In ogni caso apprezzo la precisione e capisco perfettamente il punto di Pedalgronda. Se il sito mira a essere il riferimento delle ciclabili italiane è un errore che va evitato.

PS: A quando la possibilità di correggere i propri itinerari? Vorrei riuscire a inserire i percorsi in GPX dei miei itinerari e renderli un po' più tecnici.

PPS: Io Berl lo avrei bocciato ma non per questi errori ma perche' ha la tendenza ad andare fuori tema con contenuti che con le ciclabili non c'entrano molto ;-)
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Unità di misura

Messaggio da Pimpa »

Se vuoi conoscere un pignolo...vediamo se Pimpa avrà qualcosa da dire su questo argomento.
Secondo qualcuno non sono pignolo ma, peggio ancora, pedante. Apprezzo invece chi come voi si preoccupa anche delle sfumature. Adesso però vi lascio, è giunta l'ora di fare qualche bel "km" in bici.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Proust
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2008, 9:36 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Unità di misura

Messaggio da Proust »

in realtà c'è una differenza sostanziale tra la K e la k delle unità di misura.

La K maiuscola è usata in informatica e significa (x2^10=1024) mentre la k minuscola è quella del sistema metrico decimale de è (x10^3=1000) anche le unità di misura comuni sono sempre minuscole tranne nei casi in cui derivano da nomi propri di persone W(Watt), A(Ampere), J(Joule) etc.


pignolo? si molto :lol
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Unità di misura

Messaggio da pedalgronda »

La K maiuscola (che io riconosco solo essere il grado Kelvin) per rappresentare il fattore moltiplicativo 1024 è una convenzione informatica che però non mi risulta essere riconosciuta ufficialmente dal Sistema Internazionale.
Siccome Piste-ciclabili.com aderisce al Sistema Internazionale, è assolutamente vietato scrivere sul forum frasi tipo:

"Ho fatto una gita di 1Km" per dire che ho fatto una gita di 1024 metri o, a maggior ragione, di 1000 metri. Quella frase significa che hai fatto una gita di 1 Kelvin per 1 metro, qualunque cosa significhi. :lol
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti