Tracce più precise su pisteciclabili.com

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da borgofumo »

Ritorno dopo qualche tempo a risollevare la questione relativa alla scarsa precisione delle tracce di alcuni itinerari.
Il problema è chiaro:
alcuni itinerari hanno pochi o pochissimi punti traccia e servono si alla "catalogazione" ma non sono utili ad identificare i percorsi sul campo.
Anche la migliore pista ciclabile ben tabellata può avere qualche punto dove il ciclista si trova in dubbio sul percorso da seguire.
L'ultimo caso capitatomi: per precorrere la Dobbiaco Cortina Calalzo ho dovuto cercarmi un paio di tracce su altri siti in quanto quella disponibile su pisteciclabili.com è puramente indicativa.
Urgono idee per superare il problema. La traccia GPS che ho registrato sulla Dobbiaco Calalzo è a disposizione ma come la possiamo usare? Personalmente non mi interessa sostituire la prima segnalazione ma mi piacerebbe migliorare il servizio offerto da pisteciclabili anche senza comparire come "segnalatore".
Tempo fa si è deciso di non correggere le segnalazioni originali: troppo lavoro per Alberto e non solo.
L'introduzione dei commenti agli itinerari è stata allora una buona scelta alternativa. Ma si può fare di meglio? Quanto è complicato aggiungere più tracce a disposizione per il download per un unica ciclabile?
Borgofumo
Gilles27
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 dic 2008, 12:38 pm
Bicicletta: Mountain bike
Località: Verona

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da Gilles27 »

Ciao,
condivido pienamente il problema. Ci sono alcuni itinerari inseriti che non hanno nessun riferimento con la realtà. Non si potrebbe obbligare chi inserisce l'itinerario a lavorare con il puntatore a "bassa quota?" Mi spiego meglio... alcuni itinerari sono stati inseriti tirando delle righe approssimative che se si vanno a vedere come sono posizionate sul terreno abbassandosi di quota con la mappa si scopre con grande delusione che non hanno alcuna attinenza con le strade, gli incroci ecc e quindi no sono di nessuna utilità a mio parere. Il vedere che c' è una riga dritta tra Ostiglia e Treviso, che distano 165Km, mi lascia disarmato. Gilles27.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da pedalgronda »

E' un problema reale e ben noto. In futuro probabilmente Alberto valuterà la possibilità di riaprire e modificare gli itinerari da parte di chiunque. A questo punto si potrà, itinerario per itinerario, modificare quelli "imprecisi". Sperando che non nascano dicussioni tra "segnalatore" e "modificatore".
Però "obbligare" a segnalare gli itinerari in un certo modo si scontra un po' con l'impostazione di questo sito...

In ogni caso, vorrei "sbucciare un'arancia" :asd in favore di chi ha segnalato itinerari in modo approssimativo. Quando mi sono iscritto su pisteciclabili.com e ho iniziato a segnalare tracciati il sito era ben differente da ora, sopratutto per l'assenza dei "track" gps.
A quei tempi mi chiedevo che senso avesse seguire tutte le curve degli itinerari creando tantissimi punti quando i punti "necessari" mi sembravano essere solo i bivi in cui si può sbagliare strada.
Ora che ci sono i track, le altimetrie automatiche e il calcolo automatico della lunghezza del percorso, è evidente che la precisione (per numero di punti e per loro posizionamento) nella segnalazione è un valore aggiunto irrinunciabile per la leggibilità del tracciato e, quindi, per la qualità del sito.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Gilles27
Messaggi: 24
Iscritto il: 08 dic 2008, 12:38 pm
Bicicletta: Mountain bike
Località: Verona

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da Gilles27 »

...mi fa piacere la Tua risposta. Il fatto che Alberto stia valutando di far modificare i percorsi anche alle persone che non li hanno inseriti mi sembra un buon passo avanti. Penso che non bisogna essere gelosi del proprio percorso altrimenti cadrebbe il concetto della condivisione. Mi piacerebbe vedere che qualcuno perfeziona un mio percorso o inserisce una foto. Ciò vorrebbe dire che l'intento di far conoscere nuovi percorsi anche ad altri è riuscito e che chiunque trovasse delle variazioni, dopo averlo frequentato, potrebbe aggiornarlo. L' aggiornamento e il mantenimento dei percorsi da parte della COMMUNITY dovrebbe essere proprio il valore aggiunto che ancora manca. Gilles27.
scioketi
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 giu 2008, 3:07 pm
Località: Padova

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da scioketi »

Ciao
sono perfettamente d'accordo con voi che molti percorsi sono approssimativi e penso che il problema sia anche il fatto di non poter fare l'upload di file pesanti.
Io stò mappando tutto il percorso lungo il Brenta, da Fusina (VE) a Caldonazzo (TN), sono arrivato al 60% del percorso ed ho già un file da 1.5 Mb.
Quando avrò finito non potrò condividere questo percorso se non eliminando moltissimi punti e rendendo difficile la lettura del percorso.
Fino a questo momento ho inviato i files a chi era interessato direttamente via email.
Spero che Alberto in futuro riesca la trovare una soluzione ottimale :asd .
Quanto all'eventuale rivalità che ci potrebbe essere tra segnalatore e modificatore ... :eek ... non facciamo i ragazzini....

ciao
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da pedalgronda »

scioketi ha scritto:il problema sia anche il fatto di non poter fare l'upload di file pesanti.
Io stò mappando tutto il percorso lungo il Brenta, da Fusina (VE) a Caldonazzo (TN), sono arrivato al 60% del percorso ed ho già un file da 1.5 Mb.
Quando avrò finito non potrò condividere questo percorso se non eliminando moltissimi punti e rendendo difficile la lettura del percorso.
Con che sistema mappi il percorso?
Se usi uno dei vari software per palmare c'è la possibilità di settare la frequenza di campionamento (ogni tot tempo, distanza o variazione di angolo).
Alcuni software poi hanno una funzione che riduce il numero di punti (eliminando i tantissimi punti quasi sovrapposti che si generano con tracce fitte). 1,5 Mb per un "track" è davvero tantissimo.
Per farti un esempio il file della GrandeGronda che vedi su questo sito nella sezione future è di soli 15 Kb (in formato kmz) e rappresenta un tracciato di 170 km...
scioketi ha scritto:Quanto all'eventuale rivalità che ci potrebbe essere tra segnalatore e modificatore ... ... non facciamo i ragazzini....
Ti quoto, ma secondo me è inevitabile che qualcuno se ne avrà a male di un'eventuale modifica non gradita...cercheremo di gestire con intelligenza le eventuali "dispute".
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da borgofumo »

Vedo che la cosa inizia ad appassionare...
La mia proposta è di creare un database "parallelo".
In pratica un link su ogni percorso del tipo "altre risorse" in cui immagazzinare tracce e varianti al percorso "madre".
Sulla fattibilità tecnica ovviamente deve dire la sua Alberto.

Quanto alle tracce lunghe:
mi pare di ricordare che i punti massimi accettati durante l'upload siano 500.
Se una traccia ne ha di più io la filtro con ozi explorer per limitare i punti a 500. Il SW di Alberto poi filtra ulteriormente i punti ma in genere il risultato è più che valido. Per lunghi percorsi è sufficiente suddividerli in tappe.

mandi mandi
Borgofumo
carce
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 mar 2009, 9:54 pm

Proposta per tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da carce »

Ciao a tutti! Faccio esordio anch'io in questo forum.
Ho la mia proposta da non informatico riguardo la questione.. è in riferimento all' inserimento dal form del sito, segnalando i punti sulla mappa.
Da punto a punto non si può seguire con più precisione le strade esistenti, evitando di segnare con sola linea retta? In teoria un ottima soluzione sarebbe come fa google maps nel calcolo del percorso. Eventualmente se ci fosse la possibilità di inserire il comando "trascina per modificare l' itinerario" ancora meglio, così si evitano di inserire 1000 punti per definire un percorso e si evita di usare file gpx e cose del genere. Poi se un percorso da A a B non risulta segnalato allora si ricorre con la linea retta.
Fatemi sapere cosa ne pensate, se avevate già pensato a questa cosa e se fattibile.
Ciao!
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da Alberto »

Ciao e benvenuto :)

Il problema è che la soluzione (sulla cui fattibilità devo ancora indagare) è attuabile esclusivamente per i tracciati che seguono strade automobilistiche, mentre molte ciclabili non costeggiano strade.

Sto indagando anche sulla possibilità di importare tracciati salvate con la funzione MyMap di google, per semplificare ulteriormente il processo di inserimento dei percorsi slegando di fatto il disegno del tracciato dal modulo di segnalazione itinerari.
scioketi
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 giu 2008, 3:07 pm
Località: Padova

Re: Tracce più precise su pisteciclabili.com

Messaggio da scioketi »

pedalgronda ha scritto:
scioketi ha scritto:il problema sia anche il fatto di non poter fare l'upload di file pesanti.
Io stò mappando tutto il percorso lungo il Brenta, da Fusina (VE) a Caldonazzo (TN), sono arrivato al 60% del percorso ed ho già un file da 1.5 Mb.
Quando avrò finito non potrò condividere questo percorso se non eliminando moltissimi punti e rendendo difficile la lettura del percorso.
Con che sistema mappi il percorso?
Se usi uno dei vari software per palmare c'è la possibilità di settare la frequenza di campionamento (ogni tot tempo, distanza o variazione di angolo).
Alcuni software poi hanno una funzione che riduce il numero di punti (eliminando i tantissimi punti quasi sovrapposti che si generano con tracce fitte). 1,5 Mb per un "track" è davvero tantissimo.
Per farti un esempio il file della GrandeGronda che vedi su questo sito nella sezione future è di soli 15 Kb (in formato kmz) e rappresenta un tracciato di 170 km...
scioketi ha scritto:Quanto all'eventuale rivalità che ci potrebbe essere tra segnalatore e modificatore ... ... non facciamo i ragazzini....
Ti quoto, ma secondo me è inevitabile che qualcuno se ne avrà a male di un'eventuale modifica non gradita...cercheremo di gestire con intelligenza le eventuali "dispute".
Io non conosco molti sistemi e mi affido a quello che crea il mio gps. Ho solo 2 funzioni disponibili, la prima registra un punto ogni secondo fino ad un massimo di 3,5 ore, la seconda chiamata registrazione intelligente gestisce lo spazio in memoria eliminando tracce simili.
Ad ogni modo il file generato è sempre un gpx, se c'è la possibilità di alleggerire questi files sono pronto a farlo ed a condividerli.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti