cercando il giusto posizionamento..

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da annabassguitar »

ho preso la bici nuova..eeeeh!!! :) :) :)
ora sono in fase studio per il posizionamento: male ai polsi nonostante i guanti e penso di risolvere cambiando manubrio da dritto a lievemente rialzato.
ho già mandato il sellino in avanti al massimo, ma dopo un'oretta di bici iniziano a informicolarsi le dita dei piedi..grande fastidio! :mad
chiedo a voi esperti ciclisti: con manubrio rialzato e tenendo una posizione schiena leggermente + dritta..starò meglio con le gambe?!
ciò non è mai successo con la mtb di prima.. il fatto è che la bici nuova ha le misure giuste per me, mentre la vecchia è davvero piccola e sbagliata, ma ormai ci ho fatto l'abitudine per aver usato solo quella! può essere che sia solo questo il problema: perdere le cattive abitudini?!?
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da pedalgronda »

non vale...sono curioso...che bici hai alfin scelto?
Freni a disco o a bacchetta :lol
full suspended o col cestino floreale? :rotf
qualche indizio, forza, e in cambio cercheremo di capire come risolvere i problemi di adattamento.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da Berl »

Soggiogato (ma sarebbe più corretto dire ipnotizzato) dallo sguardo del tuo avatar provo a rispondere.

Ci sono innumerevoli siti su internet per calcolare le corrette misure del telaio. Ogni individuo è unico e la maggior parte delle biciclette sono di misure standard. Le due cose non si conciliano. Qualunque suggerimento che non sia quello di un esperto che abbia visto la tua postura e calcolato misure del telaio e configurato il tuo mezzo ha un elevato grado di approssimazione che si traduce in intorpidimenti, dolori post-pedalata, traumi.

La bici perfetta non esiste e il ciclista perfetto meno che meno. Ma ci sono gradi di approssimazione e di adattamento molto progressivi e ravvicinati.

Il miglior consiglio che mi sento di darti (ma solo perché hai quello sguardo languido) è di trovare un meccanico esperto, magari un bio-meccanico che controlla la tua postura, prende le tue misure, ti prepara la bicicletta. OK costa, ma se tu dovessi dare lezioni di basso a un dilettante non ti faresti pagare, anche solo il giusto?

Comunque siamo bipedi estremamente adattativi. Non morirai certo per un piantone orizzontale più corto di due centimetri e per un angolo sella piantone verticale di qualche grado sbagliato. Ma certo soffriresti di meno ad averli quanto più vicini alla perfezione. Ossia a un rapporto ideale tra le tue forme e quelle del mezzo che cavalchi. Consideralo come una specie di indice della tua armonia con l'universo.
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da annabassguitar »

pedalgronda ha scritto:non vale...sono curioso...che bici hai alfin scelto?
Freni a disco o a bacchetta :lol
full suspended o col cestino floreale? :rotf
dopo lungo ponderare su "cosa vuoi fare con la tua bici?" ho deciso che per le scampagnate in montagna e in sterrato tengo la vecchia mtb e per l'asfalto che prediligo ho scelto la scott sub20, forcella rigida predisposta sia x ruote da 28 (che ho su ora) sia 26 (se mi gira il pallino di usarla x far stradine bianche, me ne prendo 2 a parte da montare all'occorrenza,ma x ora nn credo..), freni a disco, e rispetto alla standard (tutto alivio) ci ho fatto montare cambio xt e pignoni, catena, guarnitura e comandi slx..sono soddisfatta! :) appena ho la foto pronta la carico!
Berl ha scritto:trovare un meccanico esperto, magari un bio-meccanico che controlla la tua postura, prende le tue misure, ti prepara la bicicletta
bio-meccanico non ho idea di dove trovarlo..però dove ho preso la bici è stato fatto questo lavoro: mi hanno misurato cavallo torso braccio e hanno calcolato le altezze/lunghezze adatte a me!
mi trovo bene su tutto a parte la distanza piantone-manubrio che me la calcola 73cm mentre sulla mtb vecchia ho proprio quei 2/3 cm in meno che mi fanno stare più "comoda"!
Berl ha scritto:Comunque siamo bipedi estremamente adattativi.
è quello che spero: infatti volevo aspettare, chieder un po di consiglio e usarla ancora un paio di uscite, prima di partire in quarta a fare mille modifiche cercando di portarla il + possibile vicina alla mtb vecchia su cui, nonostante le piccole misure, sono abituata a pedalare!

oh si dimenticavo..dopo vado di corsa a comprarmi il cestino con i fiorellini che non me l'hanno lasciato in dotazione!!! :asd
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da AndreaMTB86 »

annabassguitar ha scritto:
pedalgronda ha scritto:non vale...sono curioso...che bici hai alfin scelto?
Freni a disco o a bacchetta :lol
full suspended o col cestino floreale? :rotf
dopo lungo ponderare su "cosa vuoi fare con la tua bici?" ho deciso che per le scampagnate in montagna e in sterrato tengo la vecchia mtb e per l'asfalto che prediligo ho scelto la scott sub20, forcella rigida predisposta sia x ruote da 28 (che ho su ora) sia 26 (se mi gira il pallino di usarla x far stradine bianche, me ne prendo 2 a parte da montare all'occorrenza,ma x ora nn credo..), freni a disco, e rispetto alla standard (tutto alivio) ci ho fatto montare cambio xt e pignoni, catena, guarnitura e comandi slx..sono soddisfatta! :) appena ho la foto pronta la carico!
Berl ha scritto:trovare un meccanico esperto, magari un bio-meccanico che controlla la tua postura, prende le tue misure, ti prepara la bicicletta
bio-meccanico non ho idea di dove trovarlo..però dove ho preso la bici è stato fatto questo lavoro: mi hanno misurato cavallo torso braccio e hanno calcolato le altezze/lunghezze adatte a me!
mi trovo bene su tutto a parte la distanza piantone-manubrio che me la calcola 73cm mentre sulla mtb vecchia ho proprio quei 2/3 cm in meno che mi fanno stare più "comoda"!
Berl ha scritto:Comunque siamo bipedi estremamente adattativi.
è quello che spero: infatti volevo aspettare, chieder un po di consiglio e usarla ancora un paio di uscite, prima di partire in quarta a fare mille modifiche cercando di portarla il + possibile vicina alla mtb vecchia su cui, nonostante le piccole misure, sono abituata a pedalare!

oh si dimenticavo..dopo vado di corsa a comprarmi il cestino con i fiorellini che non me l'hanno lasciato in dotazione!!! :asd
Il manubrio rialzato tipo motocross è molto più comodo e ti permette anche di impostare traiettorie molto più precise rispetto al flat che è fatto soprattutto per fare tratti tecnici stretti.
Se ti hanno già tagliato il canotto della forcella e ti hanno lasciato un pò di sporgenza sopra potresti prenderti dei distanziali, ma devi verificare prima se ti hanno lasciato questa eccedenza, in caso affermativo ti posso spiegare.
Se il canotto forcella invece è tagliato a filo devi cambiare la pipa con una con angolo maggiore o di quelle a rotazione.
Quello della foto ad esempio è il manubrio che ho sulla 29ER http://img259.imageshack.us/img259/4635/dscf3046.jpg, si nota anche un distanziale in carbonio sopra la pipa, volendo quello si può spostare in basso ed alzare di più il manubrio ma tenendo sempre la stessa piega
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da annabassguitar »

che storia..tutti questi discorsi sulla pipa e i distanziali non mi erano stati proposti!
non so darti risposta sul mio canotto per apportare eventualmente quelle modifiche che mi hai proposto..mi son limitata al cambio manubrio e ora va meglio!
riesco a stare comoda anche dopo 3 o 4 ore e senza intorpidirmi le dita delle mani e formicolii strani! forse sto iniziando ad adattarmi al mio mezzo... ...
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da AndreaMTB86 »

Per i formicolii strani puoi anche valutare delle manopole diverse tipo queste http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... ip_9792183 permettono di appoggiare le mani con più superficie nella parte esterna mentre vai a velocità di crociera.
Golcondo
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 apr 2009, 12:48 am

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da Golcondo »

Io posseggo una 2 ruote ibrida, l'unico problema che riscontro è un leggero formicolio alle mani dopo una mezz'ora di pedalata. Il manubrio non ha le manopole rialzate. Inoltre non uso guanti.
Cosa consigliereste per ridurre il fastidio?
Golcondo
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da AndreaMTB86 »

Golcondo ha scritto:Io posseggo una 2 ruote ibrida, l'unico problema che riscontro è un leggero formicolio alle mani dopo una mezz'ora di pedalata. Il manubrio non ha le manopole rialzate. Inoltre non uso guanti.
Cosa consigliereste per ridurre il fastidio?
Golcondo
I guanti non sembra ma servono soprattutto se si tende a stringere troppo le manopole. Bisogna poi guardare anche che tipo di manopole hai, soprattutto il tipo estetica che viene usata per fare grip.
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da annabassguitar »

Golcondo ha scritto:Io posseggo una 2 ruote ibrida, l'unico problema che riscontro è un leggero formicolio alle mani dopo una mezz'ora di pedalata. Il manubrio non ha le manopole rialzate. Inoltre non uso guanti.
Cosa consigliereste per ridurre il fastidio?
Golcondo
ciao!
avevo il tuo stesso fastidio..io ho risolto mettendo un manubrio leggermente rialzato e delle manopole ergonomiche più o meno come quelle linkate da andrea! in relatà le mie hanno anche un appoggio per il pollice..
io mi trovo molto bene come impugnatura ma non è detto che vada bene per tutti..mio fratello che ha le mani più grandi e grosse delle mie per esempio le trova molto scomode e con una presa difficile!
altra cosa che mi ha aiutato è una posizione più comoda (forse anche troppo in realtà!) portando la sella il più avanti possibile e mantendo la schiena più dritta..
anche io a favore dei guanti..le prime volte che uscivo senza e facevo tre orette di giro tornavo a casa con le mani affaticate e se ero proprio sfortunata anche un paio di vesciche!
spero che risolvi presto pure tu!!
ciao!
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da pedalgronda »

AndreaMTB86 ha scritto:tornavo a casa con le mani affaticate e se ero proprio sfortunata anche un paio di vesciche!
...e poi non puoi più suonare il basso :nono
Anche io non posso fare a meno dei guanti, anche se sono affacinato dai manubri multiposizone, quelli a forma di " 8 " per intenderci...
I dolori che io ho sempre sono quelli nelle zone vietate...ho abbassato un po' la punta della sella ma quando vado senza mani tendo a scivolare un po' verso il basso. Ehi, non è facile stabilire la giusta posizione!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da AndreaMTB86 »

pedalgronda ha scritto:
AndreaMTB86 ha scritto:tornavo a casa con le mani affaticate e se ero proprio sfortunata anche un paio di vesciche!
...e poi non puoi più suonare il basso :nono
Anche io non posso fare a meno dei guanti, anche se sono affacinato dai manubri multiposizone, quelli a forma di " 8 " per intenderci...
I dolori che io ho sempre sono quelli nelle zone vietate...ho abbassato un po' la punta della sella ma quando vado senza mani tendo a scivolare un po' verso il basso. Ehi, non è facile stabilire la giusta posizione!
Dovresti provare una sella con lo scarico in mezzo (praticamente c'è un buco a forma di elisse che evita di premere o di creare attriti sulle parti basse) , mio papà la usa (ha 61 anni) e si trova benissimo. Stando seduti sembra di stare su una poltrona ma non interferisce con la pedalata con la larghezza della sella. Ne esistono di vari tipi, imbottite, versioni anche sport quindi affusolate con il foro in mezzo. Il tutto da affiancare però ad un buon fondello, almeno un blu per i giri medi, per quelli lunghi andrei su un rosso o un nero di quelli presenti nelle salopette da corsa o XC.
mattiap
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ago 2009, 1:42 pm
Biografia: chiamatemi Tia
Bicicletta: usata da uomo classica
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da mattiap »

Scusa, giungo sicuramente in ritardo ma ti segnalo questo sito dove puoi trovare tante pagine utile alla posizione perfetta sulla bici.
ciao Mattia
http://www.guidorubino.com/bici/strada/ ... izione.htm
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da shaula82 »

proseguo questa vecchia discussione..
anche io ho una Scott (ma una Sporster..a quanto pare questa bici fa colpo sulle ragazze :) ) e mi si informicolano sempre le mani..avendoli provati quest'estate su una bici noleggiata, ho trovato comodi, per cambiare posizione, i "cornetti", che mi sembrano funzionali e con meno impatto di un manubrio a 8.
Però..ma come vanno attaccati? quelli nella bici di questa estate erano saldati, esiste anche una soluzione meno definitiva?
Inoltre la sella con scarico in mezzo l'ho montata anche io sulla Scott..a dire la verità cercavo solo una sella gel perchè il sellino precedente era un incubo, ma mi han proposto quella! Ottima scelta, eliminato fastidi davanti (quando stavo piu' in avanti) e male al coccige ( quando stavo piu' in dietro) :si
ciaoo!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: cercando il giusto posizionamento..

Messaggio da pedalgronda »

shaula82 ha scritto:Però..ma come vanno attaccati?
i cornini si avvitano semplicemente sul manubrio. Una volta c'erano anche quelli a espansione dentro il tubo del manubrio, ma francamente non ne vedo più in giro.
Se la manopola di gomma copre le estremità del tubo andrà tagliata della larghezza uguale a quella del cornino.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti