Modifica telaio MTB...

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
asbesto
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2010, 11:41 pm
Biografia: Gabriele Zaverio aka "asbesto" nasce il 5 settembre 1968 a 200 metri dalla fabbrica Eternit Siciliana, nei dintorni della quale vive fino all'eta' di 14 anni studiando insetti ed ascoltando musica classica. Diplomato in elettronica e studente di informatica, naviga sulle reti telematiche dal 1983 e lavora nel campo della automazione industriale, frequenta il Corso di Laurea in Informatica, fonda il Freaknet Medialab di Catania e Radio Cybernet. Costruisce il primo computer portatile al mondo con case in legno; vive allegramente di stenti a Palazzolo Acreide; scrive articoli per varie riviste del settore e non, e si barcamena tra consulenze informatiche, cani impazziti, libri, motori diesel, vecchi computers, compravendite di stupidaggini online, riparazioni e restauri di vario tipo.
Bicicletta: EUROCICLO SPECIAL, 1968?
Località: Palazzolo Acreide
Contatta:

Modifica telaio MTB...

Messaggio da asbesto »

Salve,

Una delle cose che mi viene in mente per adattare un telaio MTB alle mie misure e', ovviamente, quello di segare i tubi e saldare delle giunte. Magari con un taglio trasversale in modo da distribuire meglio il carico lungo tutta la saldatura (anche se so che una saldatura fatta BENE tiene piu' del tubo stesso!)

Che ne pensate? Qualcuno ha mai provato simili modifiche di geometrie?

L'ideale sarebbe reperire singoli pezzi da giuntare, saldando e montando tubi di acciaio di dimensioni calcolate su misura. Si, sto parlando di autocostruirsi il telaio :)

E' una cosa che mi frulla in testa da un bel po'. ...
73 de IW9HGS - Asbesto - http://freaknet.org/asbesto
Direttore, Museo dell'Informatica Funzionante
http://museo.freaknet.org
fabio b
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 ago 2009, 12:28 pm

Re: Modifica telaio MTB...

Messaggio da fabio b »

secondo me vai a modificare in modo sostanziale le geometrie della bici, io volevo montare dei cerchi da 28" sulla mia MTB, riuscivo per pochi mm, ma mi hanno fatto desistere per il problema di baricentro e quindi guidabilità.
Ovviamente se hai un telaio a cui non rieni in modo particolare puoi sempre provare, magari prendendo come riferimento qualche disegno che su internet icuramente trovi.

Perchè non provi a valutare una bici con cerchi da 29"

Buon lavoro
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Modifica telaio MTB...

Messaggio da pedalgronda »

:nono

geometrie a parte, secondo me fai una porcata a meno che di saldatura ne capisci davvero tanto. Ecco alcune riflessioni:

1) supponiamo che il tuo telaio da modificare sia acciaio ovvero lasciamo perdere la saldatura di alluminio ecc .
2) che acciaio è? Per quanto ne so io gli acciai per le biciclette sono acciai legati (Cromo e/o Molibdeno aggiunti in lega), non normale acciaio al carbonio.
A parte l'utilizzo di elettrodi idonei (saldare un acciaio bassolegato con un elettrodo da faidate al carbonio non è corretto a causa delle differenti caratteristiche meccaniche), gli acciai bassolegati ricevono talvolta un trattamento termico successivo alla saldatura volto ad incrementare le caratteristiche meccaniche (invecchiamento). A meno che tu disponga di un forno per trattamenti termici ed elettrodi adeguati al materiale base.....io lascerei perdere.
3) Se invece sei sicuro matematicamente che il tuo telaio è in semplice acciaio al carbonio che non è stato poi trattato termicamente, e se riesci a trovare tubi uguali in diametro e spessore allora non vedo problemi, da un punto di vista meccanico, a effettuare un'allungamento del telaio (non so nulla per quanto concerne le geometrie).
Siccome dubito tu sia nella condizione 3, e siccome in caso di rottura, vai per terra con tutte le conseguenze del caso, rinnovo il mio invito a lasciar perdere!

Un utile sito fornitore di tubi per telai da bicicletta: dedacciai
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
asbesto
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gen 2010, 11:41 pm
Biografia: Gabriele Zaverio aka "asbesto" nasce il 5 settembre 1968 a 200 metri dalla fabbrica Eternit Siciliana, nei dintorni della quale vive fino all'eta' di 14 anni studiando insetti ed ascoltando musica classica. Diplomato in elettronica e studente di informatica, naviga sulle reti telematiche dal 1983 e lavora nel campo della automazione industriale, frequenta il Corso di Laurea in Informatica, fonda il Freaknet Medialab di Catania e Radio Cybernet. Costruisce il primo computer portatile al mondo con case in legno; vive allegramente di stenti a Palazzolo Acreide; scrive articoli per varie riviste del settore e non, e si barcamena tra consulenze informatiche, cani impazziti, libri, motori diesel, vecchi computers, compravendite di stupidaggini online, riparazioni e restauri di vario tipo.
Bicicletta: EUROCICLO SPECIAL, 1968?
Località: Palazzolo Acreide
Contatta:

Re: Modifica telaio MTB...

Messaggio da asbesto »

Era solo una mia curiosita', un'idea un po' folle. Ma ho un amico che salda con la TIG e fa cose da vero dio in terra, e' un ex carrozziere e restaura vetture d'epoca nel tempo libero. Gli ho visto fare cose... brrr, incredibili.
73 de IW9HGS - Asbesto - http://freaknet.org/asbesto
Direttore, Museo dell'Informatica Funzionante
http://museo.freaknet.org
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Modifica telaio MTB...

Messaggio da pedalgronda »

non è escluso che si riesca a fare ma ci sono troppi se:
1) se il tuo telaio è in acciaio al carbonio
2) se non ha subito trattamenti termici
3) se riesci a saldare in modo corretto
4) se riesci a non distorcere troppo la linearità dei tubi
...allora si potrebbe fare.
Considerando però che tu non pesi 20 kg e che se sono vere le prime 2 condizioni allora il tuo telaio vale pochi euro....non ne vale la pena.

Quanto al tipo di saldatura sicuramente il TIG fornisce risultati qualitativamente superiori all'elettrodo rivestito o al filo continuo, sopratutto sui bassi spessori delle bici. Questo però non significa che uno con un pò di manualità non riuscirebbe a saldare anche a SMAW un telaio in modo soddisfacente.

La tua questione però mi fa nascere una domanda: qualcuno sa come capire se un telaio è in acciaio al carbonio o legato? Il sito che ho linkato al mio precedente messaggio fornisce solo tubi in acciaio legato. Esistono bici in acciaio al carbonio e secondo quale standard (EN, ASTM ).
L'argomento "metallurgia" della bicicletta è a mio giudizio un po' trascurato dai produttori e dal web.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Modifica telaio MTB...

Messaggio da Guru Oiro »

asbesto ha scritto:... una saldatura fatta BENE tiene piu' del tubo stesso!
....

...
Il problema più che la saldatura, è la zona adiacente (a circa un cm dalla saldatura) che in genere si indebolisce.
Proprio per questo si usano i trattamenti temici per ripristinare o quasi la situazione iniziale.

Per fare esperimenti si può fare, ma tieni conto che simili bici possono essere pericolose su strade pubbliche! Se ti fai male o lo fai ad altri puoi anche avere rogne. :no

ciauz ;)
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti