Mtb rollmar
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Ciao a tutti,
Ho una vecchia mtb rollmar con cambio shimano LX, gli ho appena cambiato gomme, sella, reggi sella, manubrio, collo e leve del cambio che non funzionavano più( circa 100€). Questo perchè mi è tornata la voglia di andare in bici dopo 12 anni. Visto che mi piace fare sterrato mi piacerebbe montare le forcelle ammortizzate (ora sono rigide) ma non so se ne vale la pena. Al momento non posso permettermi di prenderla nuova, magari il prossimo anno. Che ne dite?
Stefano
Ho una vecchia mtb rollmar con cambio shimano LX, gli ho appena cambiato gomme, sella, reggi sella, manubrio, collo e leve del cambio che non funzionavano più( circa 100€). Questo perchè mi è tornata la voglia di andare in bici dopo 12 anni. Visto che mi piace fare sterrato mi piacerebbe montare le forcelle ammortizzate (ora sono rigide) ma non so se ne vale la pena. Al momento non posso permettermi di prenderla nuova, magari il prossimo anno. Che ne dite?
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- Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
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Re: Mtb rollmar
quando dici "le forcelle" credo tu intenda la forcella anteriore....per me specie se fai sterrato in discesa la forcella ammortizzata è davvero indispensabile. Questa estate ho fatto una caduta con una bici con forcella rigida che secondo me mi sarei evitato...Le forcelle ammortizzate entry level partono da circa 80-90 euro.
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Re: Mtb rollmar
Hai ragione, intendo la forcella anteriore.
Quindi se decido di cambiare la forcella non è necessario che spenda grosse cifre, è meglio una forcella ammortizzata entry level in alluminio o va bene anche in acciaio? Che differenza c' è? Solo il peso? Ti chiedo questo perchè tra una e l' altra c' è una bella differenza di prezzo.
Stefano
Quindi se decido di cambiare la forcella non è necessario che spenda grosse cifre, è meglio una forcella ammortizzata entry level in alluminio o va bene anche in acciaio? Che differenza c' è? Solo il peso? Ti chiedo questo perchè tra una e l' altra c' è una bella differenza di prezzo.
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Re: Mtb rollmar
non ho mai pensato al materiale delle forcelle come una discriminante, quindi non ti so dire. Sapevo che i due "pistoni" sono in acciaio e il "cilindro" in cui scorrono è in una lega (alluminio ecc) ma non ne sono sicuro.
Qui trovi una bella rassegna di esempi: http://www.bike-discount.de/shop/k1024/ ... html?od=2u
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Re: Mtb rollmar
Ciao,Filocos ha scritto:..... è meglio una forcella ammortizzata entry level in alluminio o va bene anche in acciaio? Che differenza c' è? Solo il peso? .....Stefano
forcella ammortizzate in acciaio in realtà non esistono...
Le forcelle anteriori ammortizzate sono realizzate prevalentemente in alluminio, tranne tubo sterzo e steli che nel caso di quelle entry level sono in acciaio.
Il resto della forcella (testa, foderi e parte dei restanti componenti) in genere sono in alluminio (o magnesio).
Una forcella ammortizzata in effetti dà enorme sicurezza in discesa.
L'unica cosa che ti raccomando è di prenderla della giusta altezza. Infatti se monti una forcella troppo alta, poi gli angoli di sterzo si sballano e la bici perde precisione di guida.
Bisogna avere un corretto accoppiamento telaio-forcella.
Posta qualche foto, così posso dirti qualcosa di più preciso.
ciao
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
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Re: Mtb rollmar
Ti ringrazio molto Guru Oiro, appena riesco faccio due foto e le posto. Giusto per capire se ne vale la pena spendere altre 100€ +o- o tenere da parte i soldi per qualcosa di meglio per la prossima primavera e continuare per questi mesi con la forcella rigida.
Ovvio che se ne vale la pena spendo ora questi soldi ma l' anno prossimo non prendo il nuovo....... Che indecisione
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Re: Mtb rollmar
Vediamo la bici e poi ci ragioniamo un pò sù.
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Re: Mtb rollmar
Ecco dei link per le foto ... Come vedrai ho tolto gli adesivi perchè erano tutti rovinati
http://db.tt/XLJdZ3YN
http://db.tt/x4tZJJkp
http://db.tt/flzsorYd
http://db.tt/vtaTSxUN
http://db.tt/VWYzWj89
http://db.tt/RYYrB8Wt
http://db.tt/q4DvZdjD
http://db.tt/hy0U44WL
Ditemi cosa ne pensate ....
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Re: Mtb rollmar
Montare una forcella su questa bici direi che non vale la pena.
Non per la bici in sè, ma per la geometria: ne potresti montare una vecchiotta di metà anni 90, che avevano corsa ridotta a 50mm, oltre rischi di sballare gli angoli.
Meglio prenderne una usata. Calcola che oggi con 3-500€ ti porti via mtb di medio livello di 4-8 anni fa, che sono tutt'ora validissime.
Invece la tua attuale la terrei così e basta.
Al limite per guiadagnare qualcosa in discesa, monterei una coppia di gomme più ciccione, tipo 2"25.
ciao
Non per la bici in sè, ma per la geometria: ne potresti montare una vecchiotta di metà anni 90, che avevano corsa ridotta a 50mm, oltre rischi di sballare gli angoli.
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Re: Mtb rollmar
Ti ringrazio per il consiglio ..... Inizio a mettere da parte i schei per prendermi una bici più seria .....
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Re: Mtb rollmar
---oltretutto se non erro per questa bici dovresti oltre che la forcella, comprare anche l'attacco manubrio. Non ho mai visto forcelle ammortizzate con l'attacco manubrio "dentro" lo stelo dello sterzo...
In una bici nuova inoltre avrai freni vbrake o a disco che frenano davvero meglio di quelli che monti ora.
Quindi quoto guru.
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Re: Mtb rollmar
Vi ringrazio x i consigli, il problema è che mi ero illuso di poter sistemare il mio vecchio cancello, e ancor peggio ci ho speso dietro dei soldi che potevo risparmiare per il nuovo .... Per non perdere l' entusiasmo vorrà dire che la terro come City bike e la prossima primavera mi comprerò la mtb.
Stefano
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Re: Mtb rollmar
Tieni conto che oggi puoi trovare ottimi usati a prezzaccio.
Ovviamente con l'usato bisogna stare molto attenti, ma gli affari sono dietro l'angolo.
Consiglio mio:
- telaio in alluminio;
- forcella anteriore;
- cambio a 9v (livello LX-XT e perchè no ... XTR);
- freni rigorosamente V-brake.
Spendi dai 300€ ai 900€ e ti porti a casa bici che ti dartà enormi soddisfazioni.
Facci sapé
Ovviamente con l'usato bisogna stare molto attenti, ma gli affari sono dietro l'angolo.
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Spendi dai 300€ ai 900€ e ti porti a casa bici che ti dartà enormi soddisfazioni.
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