Navigatore SmartCompGPS

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Ciao ,c'è qualcuno che usa SmartComp GPS sul telefonono per navigare itinerari tracce ecct ecct
Avrei bisogno di qualche consiglio
Grazie a tutti quelli che risponderanno
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

****volevo chiedere a qualcuno ****** non riesco a vedere le tracce (la riga rossa del percorso ) che dovrebbe esserci sul smartcomp gps .... chi mi dice dove sbaglio??? Importo i file da qiesto sito , smartcom lo carica , ma non vedo nulla ... perchè??? (ho una versione in prova ancora per pochi giorni , chi mi suggerisce qualcosa??????????)
****grazie sono giorni che provo , ma nulla si vede !!!!!**********
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

...ho letto il tuo messaggio ma sono utente windows mobile...non ho smartcomp gps che credo sia un sistema per Symbian dei Nokia

Mi sono letto questa guida che dice che supporta i formati oziexplorer, ogf2, plt , wpt . Da questo sito dovresti scaricare quindi il plt ma immagino tu lo abbia già fatto.

Se non funziona proverei a cercare su internet un programma che converta i gpx di questo sito (i più usati) in un formato letto dal tuo nokia (prova con gpsbabel).
Può darsi che il track di questo sito non sia perfettamente leggibile dal software ma non disperiamo: sono sicuro che qualcosa si può fare.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Grazie , ho risolto alcuni problemi , e ora sta funzionando almeno per le tracce che se ho ben capito fa una linea da percorrere approssimativa al percorso???? giusto???(tracce.. capisco che se arrivi in un luogo pieno di case e strade hai la linea da interpretare...in quanto segna la ""direzione"" , ma puoi trovare dietro la casa un muro che non puoi oltrepassare, si ristorna indietro e vai dall'altra parte a intuito???) Per i waypoint , ho visto che il percorso ti mette dei cerchi numerati da raggiungere giusto????? e gli itinerari , ancora devo capire cosa fanno , ne ho inserito uno , ma non vedo nulla sul telefono...cosa dovtrebbe fare ""questo itinerari"""?????????????
Grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

non conosco il software in questione ma per quel che ne so io itinerari e tracce sono la stessa cosa.

Su questo sito trovi dei track che sono dei files di testo contenenti una serie di punti con le relative coordinate GPS. Il tuo software (ma anche google maps o google earth) genera una linea spezzata connettente i punti in sequenza. I waypoint (che io non uso) sono, credo, dei punti su una mappa che non vengono connessi dalla traccia con una linea ma che sono lì e basta (ad esempio le fontanelle in un tracciato possono essere rappresentati con i waypoint),.

Su questo sito gli itinerari (tracce) vengono segnalati dagli utenti e quindi possono essere estremamente precisi (ad ogni curva c'è un punto) oppure, molto più spesso, più o meno rappresentativi del tracciato vero dell'itinerario.

Creare tracciati estremamente precisi è utile ad esempio per il fuoristrada e meno utile per una ciclabile ben segnalata, considerando che tanti punti significa tracce più pesanti e quindi files più grossi e faticosi da gestire.

Io di solito quando non so da che parte andare quando la traccia passa attraverso un muro di una casa, riduco il livello di zoom e vedo da che parte prosegue l'itinerario.

In ogni caso mai i track saranno assimilabili ad un software di navigazione tipo tom tom che ti guida esattamente strada per strada, curva per curva ma che a nulla servono quando si è in un bosco....
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

Grazie ancora ,mi hai chiarito le idee un po meglio , 1) quindi quando seguo tracce è il miglior modo di seguire le""indicazioni"""????
2)Quello che volevo dire sulla linea spezzata che fa il telefono per il percorso è questo: ipotesi ,se prendiamo un tracce lungo di km avremmo una linea spezzata composta di tanti segmenti ,uno di questi segmenti se rappresenta un tratto di strada ad "S" composto solo 2 punti io vedo naturalmente il segmento diritto ma la stada da percorrere è ad """S""" giusto? [facile da capire se sei in un strada , ma se sei all'interno di un assembramento di case?]
3) Io sono del Veneto e uso come cartografia le mappe Tabacco o le Kompass (facili da trovare sul ""mulo"") o cosa consigli??? ho notato comunque che sono vecchie a dir poco di 10 anni fa.....
4) cartografia Tabacco e Kompass sono solo per le dolomiti , se voglio girare al mare di Jesolo vicino Venezia non ho trovato nessuna cartografia.... soluzioni???
Grazie ancora
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

andrea14048900 ha scritto:1) quindi quando seguo tracce è il miglior modo di seguire le""indicazioni"""????
bè...è uno strumento e va usato con intelligenza: se la traccia gira in un burrone...fermati! :)
andrea14048900 ha scritto:2)Quello che volevo dire sulla linea spezzata che fa il telefono per il percorso è questo: ipotesi ,se prendiamo un tracce lungo di km avremmo una linea spezzata composta di tanti segmenti ,uno di questi segmenti se rappresenta un tratto di strada ad "S" composto solo 2 punti io vedo naturalmente il segmento diritto ma la stada da percorrere è ad """S""" giusto? [facile da capire se sei in un strada , ma se sei all'interno di un assembramento di case?]
esatto, la traccia non sa cosa c'è davvero sulla strada. Se la "S" verrà segnalata con una "S" sulla traccia dipende solo da quanto accurata è stata la segnalazione dell'autore dell'itinerario su questo sito.
andrea14048900 ha scritto:3) Io sono del Veneto e uso come cartografia le mappe Tabacco o le Kompass (facili da trovare sul ""mulo"") o cosa consigli??? ho notato comunque che sono vecchie a dir poco di 10 anni fa.....
Anche io uso le kompass talvolta e altre mappe di mia proprietà che mi scannerizzo e poi georeferenzio. Spesso sono vecchie ma per un uso cicloturistico vanno bene (le 1:25000, le 1:50000 non sono proprio il massimo però dipende dal tracciato che seguirai). Anche le CTR delle varie regioni sono dettagliate ma vecchie. Un'ulteriore alternativa è usare le mappe di opencyclemap.org ma non sono certo mappe topografiche.
andrea14048900 ha scritto:4) cartografia Tabacco e Kompass sono solo per le dolomiti , se voglio girare al mare di Jesolo vicino Venezia non ho trovato nessuna cartografia.... soluzioni???
acquistare al touring la mappa della zona e poi scannerizzarla (o farsela prestare). Io faccio così di solito.
andrea14048900 ha scritto:Grazie ancora
ma prego!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

scannerizzo e poi georeferenzio .... tu dicevi...... ,scannerizzo in formato jpg????poi che si fa??? ho letto che bisogna dare delle impostazioni , italia est italia ovest... monte mario Roma per riferimento di meridiani , metti un po di ordine su quello che ho detto.
Scannerizzo in formato a4? ad esempio anche se la cartina è più grande mi prendo la zona che mi serve , e come programma uso ozi explorer o compe gps?
-----------------------------------------------------------------------------
altra domanda , vedo che in compe gps c'è la possibilità di importare, da un percorso tracce , la mappa internet per questo percorso mi dici i passaggi? , in questo caso è già georeferenziato???

Grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

non sono il n°1 degli esperti, consigli più professionali li trovi su easygps. detto ciò ecco quello che faccio io per georeferenziare:

1) Software: ce ne sono parecchi, io uso Compegps ma Oziexplorer va altrettanto bene.
2) Formato file: con compegps va bene se scannerizzi la mappa in jpg. Con ozi il jpg lo devi convertire in ozf2 con l'apposito programma a corredo di ozi.
3) In Compe ti chiede 2 informazioni:
3.a) projection: io lascio automatico
3.4) datum: usa il WGS 84 (il datum è la forma della "spirale" che si genera quando vuoi rendere piano il planisfero terrestre, ma qui si va sul complicato per cui lascio ad altri gli approfondimenti)
4) inserisci le coordinate di 2 punti . Io ad esempio scelgo dei luoghi "evidenti" come ponti sui fiumi o vertici di laghi e prendo le coordinate da google. Ti segnalo questa utilityche ho trovato on line: dato un punto puoi copiare e incollare le coordinate senza stare a copiartele su un foglio.
5) scegli almeno 2 punti (meglio se 4 o 5) non troppo vicini e alla fine la mappa è georeferenziata. Ora devi salvarla in un formato letto dal software del tuo cell. Io uso compegps sia sul pc che sul ppc per cui non ho problemi.
andrea14048900 ha scritto:altra domanda , vedo che in compe gps c'è la possibilità di importare, da un percorso tracce , la mappa internet per questo percorso mi dici i passaggi? , in questo caso è già georeferenziato???
sì, esistono programmi (tra cui compe) che ti importano la mappa già georeferenziata di google o di openstreetmap o di altro. Io però non le ho mai trovate soddisfacenti per i miei giri quindi ho abbandonato. Non credo esistano programmi che ti forniscono le kompass già georeferenziate per l'area che serve a te...se lo trovi, fammi un fischio!!! Una volta c'erano dei programmi che importavano le mappe da Google ma è un po' che non li uso. preferisco scansionare e georeferenziarmi le mie cartine che conosco.
Se hai difficoltà con la georeferenziazione di una jpg con compegps, mandami un MP che vedo di aiutarti. Per curiosità: il tuo navigatore che formato di mappe accetta? (es .map .imp ecc)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da luigi »

pedalgronda ha scritto:...Se hai difficoltà con la georeferenziazione di una jpg con compegps, mandami un MP che vedo di aiutarti.
No, per favore, continuate qui è molto interessante.

ciao.
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

grazie Luigi , cosa intendi per mandami un MP ??? ma forse è meglio che mi spieghi come si fa a fare la georeferenza....o almeno provaci , mica detto che lo capisca subito.......
ho sia oziexplorer che compe gps land
lo hai in originale smartcompgps?, io lo ho in prova...... che restrizioni ha in prova????
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

mp= Messaggio privato?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

luigi ha scritto:No, per favore, continuate qui è molto interessante.
Va bene! :)
andrea14048900 ha scritto:grazie Luigi , cosa intendi per mandami un MP ???
MP sta per messaggio privato, lo trovi nel tuo pannello utente (o sotto l'avatar della persona a cui vuoi scriverlo (a dx), ma non è il nostro caso ora.)
andrea14048900 ha scritto:ma forse è meglio che mi spieghi come si fa a fare la georeferenza....o almeno provaci , mica detto che lo capisca subito.......
COMPE:
1 maps->calibrate a map from image
2 selezioni l'immagine mappa (jpg bmp non importa). ti si apre un'immagine e sotto delle schede
3 projection & datum : vedi mio messaggio precedente
4 corners : ignoralo
5 point 1: metti le coordinate cliccando sul punto di cui "sai" le coordinate. io uso il formato dd.dddddd° per non impazzire con primi secondi ecc ecc. metti le coordinate lat (qualcosa tipo 45.352428° N ) e longitudine (8.93535637 °E) [sono esempi messi a caso corrispondenti alla zona del milanese, tu avrai numeri differenti]. Le coordinate le puoi prendere dal link che ti ho messo sopra
6 point 2: fai lo stesso per un altro punto della mappa.
7 fai save. dovresti aver georeferenziato la tua mappa.

Per fare un test poi su pc apro un track di pisteciclabili che dovrebbe essere sulla mappa appena georeferenziata: se la traccia coincide più o meno con curve, strade ecc...allora ho fatto un buon lavoro
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
andrea14048900
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 ott 2009, 9:16 pm

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da andrea14048900 »

DICEVAMO::: Per curiosità: il tuo navigatore che formato di mappe accetta? (es .map .imp ecc)

Il smartcompGPS bisogna inserire file .map e .ogf2 che devono avere lo stesso nome e inserirli nel telefono sulla cartella mappe. (.ogf2 è il file immagine georeferenziato quindi jpg o tif trasformato da una utility che ti forniscono con smart comp gps)
Provatelo questo programma è free per 15 giorni per cellulari nokia Symbiam (dopo i 15 giorni tiri indietro la data e rifunziona) si trova qui
http://wild-mobile.com/eng/download.php scegli il tipo di telefono e sotto hai il download...
costa 40 dollari se lo acquisti , ha quasi nessuna limitazione nel free.
Ora provo a georeferenziare poi vi faccio sapere come è andata .
Mi cimento con la piantina di Venezia e sono già sicuro che con le vostre dritte ci riusciro!!!!!
Grazie grazie a tutti voi!!!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore SmartCompGPS

Messaggio da pedalgronda »

io ho un ppc con windows mobile e installo i software che preferisco. Ce ne sono di gratuiti e a pagamento. Di solito uso compegps con files .imp ma ho usato .map ecc ecc.
SmartcompGPS non lo posso installare perchè gira su sistema operativo (symbian) diverso dal mio.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti