Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
Fran
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:23 pm

Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Messaggio da Fran »

Le norme inserite nel nuovo Codice della Strada sono entrate in vigore.
E' obbligatorio l'uso di giubbino o bretelle catarifrangenti dopo il tramonto e prima dell'alba e comunque in ogni caso di scarsa visibilità. Vanno usati anche sulle piste ciclabili fuori dai centri abitati.
E' obbligatorio avere sulla bici sia il campanello che le luci ed i catarifrangenti.
Non è obbligatorio l'uso del caschetto.
Frugando nel web l'articolo più completo e dettagliato che ho trovato è questo quihttp://www.paid2write.org/attualita_gos ... _5828.html, che indica anche l'importo delle diverse sanzioni.
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Messaggio da jmiglia »

Un po' campata per aria la norma sul campanello (art.22):
"Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza"
Ma se in citta' (con l'inquinamento acustico dei motori) a 30 metri non si sente neanche' il clackson!
Fran
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:23 pm

Re: Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Messaggio da Fran »

jmiglia ha scritto:Un po' campata per aria la norma sul campanello (art.22):
"Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza"
Ma se in citta' (con l'inquinamento acustico dei motori) a 30 metri non si sente neanche' il clackson!
Hai perfettamente ragione: in città è un delirio di suoni e rumori. Per essere udibili a 30 metri di distanza mi sa che dovremmo usare, invece del campanello, le bombolette-clacson che si usano allo stadio!!! :D
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Messaggio da robbibi »

...io il campanello ce l'ho a voce......."ATTENZIONE.....ATTENZIONE" a squarciagola quando vedo che non riesco a passare tra i pedometri....oppure "QUEL C....ZO VA' AL GUINZAGLIOOOOO!!!!!" avendo il terrore dei quadrupedi.....i vari dling-dlong nessuno li ascolta e nessuno li sente.....
quoto cmq la tromba con bomboletta da stadio...a distanza ravvicinata!!! :asd :asd :asd :asd :asd
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

ancora sul casco obbligatorio

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
riprendo l'argomento per proporre una considerazione nata dall'osservazione di quel che accade, con l'introduzione del nuovo codice ho notato tanti bambini con il casco!

probabilmente la notizia del possible obbligo è stata maggiormente pubblicizzata rispetto al fatto di non averlo inserito nella versione finale della legge.

Il risultato è quel che dicevo, che, parer mio che uso sempre il casco, non è neppur male!

E nelle vostre città che accade?

Fausto

ps
inizia la brutta stagione :( :( :( :(
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: ancora sul casco obbligatorio

Messaggio da pedalgronda »

E' difficile dire se a Milano ci sia una variazione del comportamento, visto che la gente sensibile alla tutela della salute del figlio (ma come si fa a non esserlo?) già lo facevano indossare ai bimbi, mentre la gente...diciamo...un po' meno sensibile, non lo faceva e anche se fosse convinta dell'obbliogatorietà del casco, probabilmente continuerebbe a violare quella "legge" così come viola in auto la sosta sul marciapiede, l'eccesso di velocità.
Comunque proverò nei prossimi giorni a monitorare il parco sotto casa per vedere se, involontariamente e nel solito modo confusionario, la politica è riuscita a proporre un tema giusto senza fare una legge sbagliata.
PS: qui piove :sfiga
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fedelella
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 set 2010, 1:35 pm

Re: Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Messaggio da fedelella »

Fran ha scritto: E' obbligatorio avere sulla bici sia il campanello che le luci ed i catarifrangenti.
Non ho le luci ...ma condivido e le monterò al più presto.
Il campanello ... mha
giucuratolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 nov 2010, 10:51 am

Re: Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Messaggio da giucuratolo »

Il casco mi ha salvato la vita probabilmente,essendo stato travolto da una gentile signora in controsenso mentre mi allenavo,indossatelo sempre ed acquistate i modelli migliori!Anche la visibilità è da migliorare il piu' possibile visto che per gli automobilisti siamo solo un intralcio nella loro quotidiana nevrosi!
cabral
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 lug 2009, 3:24 pm

Re: Pettorine, caschi, bretelle... ecco cosa prevede la legge

Messaggio da cabral »

tutto vero peccato che si dimenticano di piste ciclabili fruibili da tutti, riduzione dell' inquinamento e conseguente aumento della vivibilita' di tutte le citta' italiane. dove eccetto casi pilota iniziati quasi per caso mai si arrivera' al caso di Londra oppure Melbourne

http://www.huffingtonpost.com/2010/07/1 ... 50931.html

dove il bike sharing sta diventando una seria soluzione alla riduzione dell' inquinamento che imperversa sovrano lungo tutta la penisola.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti